fbpx

Nissan presente la nuova Qashqai, suo cavallo di battaglia da molti anni, che molto piace anche al pubblico italiano.  In effetti questo modello, lanciato da Nissan nel 2006, ha sempre riscontrato grande successo sia in Italia che in tutta Europa, grazie all sua versatilità e dinamicità. 

La nuova versione presentata appunto nel Febbraio 2021 e’ tutta nuova,  aggiornata esternamente, soprattutto nel frontale, rivista totalmente negli interni e con l’introduzione  di nuove motorizzazioni Ibride, più performanti, meno inquinanti e ancora più efficienti nei consumi. 

La versione che Nissan Italia ci ha gentilmente messo a disposizione e’ la 1.3 DIG-T 158 CV Tekna+ Xtronic, il top di gamma per intenderci. 

Infatti la vettura e’ dotata di moltissimi accessori , tutti di serie, come gli interni in pelle con regolazione elettrica e riscaldabili, il tetto panoramico, i cerchi in lega da 20” , l’head-up display, i fari a matrice led, il Navigatore touch-screen, l’apple Car Play e naturalmente il cambio automatico, insomma non manca davvero nulla, compresi tutti i sistemi di nuova generazione ADAS, come il mantenimento di corsia, la copertura dell’angolo cieco, la lettura dei segnali stradali e dei limiti di velocità e la frenata automatica di emergenza predittiva con la gestione dei fasci luminosi, se equipaggiati con i fari anteriori LED Matrix. 

Per quanto concerne il motore ( tutti rigorosamente ibridi ) Il 1.3 DIG-T mild hybrid è disponibile in due livelli di potenza, 140 CV e 158 CV, abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti e al nuovo cambio automatico CVT Xtronic (solo per le versioni da 158 CV). La potenza massima e’ erogata a 5.500 giri con una coppia massima di 270Nm per una velocità massima che sfiora i 200 km/h e uno 0-100 che avviene in 9,8 sec. 

Per quanto concerne il funzionamento del Sistema Myld-Hybrid, questi recupera l’energia in fase di decelerazione e la immagazzina nella batteria agli ioni di litio che viene poi utilizzata per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice (Torque Assit ) in fase di ripartenza rapida

Nelle versioni CVT l’ energia viene utilizzata anche durante l’arresto per inerzia a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. Questo sistema permette alla nuova Qashqai di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di Co2.Dobbiamo dire che l’autonomia dichiarata dalla casa, pari a 850 km e’ risultata abbastanza reale e non ci siano discostati tanto da questo valore. 

Due sono invece le possibilità di trazione, all’anteriore oppure integrale, che in questo caso con il nuovo sistema di controllo delle quattro ruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni dell’ambiente esterno e allo stile di guida, selezionando tra una delle cinque modalità disponibili: StandardSportSnow, Eco e Off-Road

“Per quanto concerne gli interni, questi sono stati completamente rivisti e ridisegnati, con l’uso di materiali di buona qualità e con un disegno della plancia che ora risulta più attuale e meglio curato, dove trova posto il nuovo sistema di infotainment da 9” con una grafica notevolmente migliorata e più definita , con le nuove mappe del navigatore e con la possibilità di avere sia il sistema Apple Car Play che quello Android. Davanti al volante trova spazio il nuovo digital cockpit da 12,3” associabile all’head-up display da 10” per il parabrezza, molto utile durante la guida per evitare distrazioni, visto che riporta diverse informazioni utili al guidatore, come velocità , segnali stradali e le info del navigatore.

Di ottima qualità sono rivestimenti in pelle dei sedili e della plancia, i rivestimenti dei pannelli porta e gli inserti in nero lucido, così come il nuovo volante a tre razze, tagliato in basso e rivestito completamente in pelle e riscaldato. All’interno respiriamo davvero un’aria Premium, come se ci trovassimo  a bordo di una vettura di segmento superiore.

Anche il nuovo “Ambient Lighting” a luce bianca, rende più semplice la lettura di tutti i dati importanti sul quadro strumenti. Durante la prova su strada siamo rimasti favorevolmente colpiti dal comfort che questa nuova Qahsqai sa trasmettere, dall’ottima insonorizzazione e da un buon sistema di sospensioni, che ben attutiscono le asperità della strada, permettendoci di affrontare i lunghi viaggi nel massimo comfort , anche per i passeggeri posteriori.

Molto bello il tetto panoramico che rende ancor più luminoso e spazioso l’abitacolo. Lo Sterzo risulta preciso, maneggevole, ed il nuovo cambio automatico ci e’ sembrato davvero eccellente, la soluzione mild hybrid risulta efficace permettendo di contenere al massimo i consumi sia in città che nell’uso fuori porta. Il sistema frenante e’ buono e proporzionato al tipo di  vettura.

Buone sono anche la stabilità e la tenuta di strada che risultano davvero notevoli per una vettura piuttosto alta come questa . In definitiva con questa nuova versione Nissan si è davvero superata,  rendendo migliore una vettura che già aveva convinto in passato, come testimoniano i dati di vendita.

Queste migliorie naturalmente hanno fatto lievitare il prezzo di acquisto, che per la nostra versione , top di gomma , arriva quasi a 40.500 euro, che a nostro parare sono però molto ben spesi visto quello che la vettura sa offrire” .

di Stefano Rusconi