fbpx

Maserati da sempre sinonimo di sportività e dinamismo, lancia sul mercato la variante ibrida della Ghibli, che tanto successo ha ottenuto in questi anni di permanenza sul mercato. 

Una vettura che ha saputo contrastare il predominio delle casa tedesche, in un segmento affollato e molto competitivo.  Una berlina che ha saputo coniugare al meglio la classe distintiva del marchio, con una spiccata sportività e uno stile fascinoso e accattivante.  Nonostante siano passati quasi dieci anni dal suo lancio, la vettura rimane ancora moderna e attuale e l’ultimo restyling la mantenuta al passo con le nuove tendenze . 

Il sistema ibrido si fonda sulla combinazione del nuovo 2.0 turbo benzina 4 cilindri con un sistema da 48 Volt che permette anche di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. Tuttavia non si tratta di un 48 Volt come gli altri, in quanto associa all’alternatore un turbo elettrico: in sostanza, un dispositivo denominato BSG (Bekt Starter Generator), che svolge la funzione di alternatore e permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata e di ricaricare la batteria. Quest’ultima alimenta un eBooster che va a supportare l’erogazione di potenza del motore termico, a sua volta sovralimentato, colmando i buchi di coppia ai bassi regimi.

Questo le permettono prestazioni che non fanno certo rimpiangere il 3.0 V6 da 350cv, in quanto la vettura con i suoi 330cv e’ capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e toccare una velocità massima di ben 255km/h. 

Il tutto con consumi sensibilmente ridotti rispetto alla versione 3.0 . Per tutte le Ghibli è di serie il differenziale posteriore a slittamento limitato meccanico che consente un bloccaggio del 35% sotto carico e del 45% in rilascio. Il cambio è l’automatico ZF a otto marce con tarature specifiche per Maserati e la possibilità di cambiata manuale grazie alle palettone in alluminio fissate al piantone di sterzo, che ne esaltano la sportività.

La Ghibli è disponibile con il sistema di sospensioni Skyhook che è di serie nelle versioni GranSport e opzionale nelle altre, e offre un controllo elettronico indipendente di ciascuno dei quattro ammortizzatori. Interni come al solito ineccepibili che fanno trasparire tanta eleganza e cura per i dettagli , con pellami di primissima qualità ( primo fiore ) e materiali di prima scelta. 

Sedili sportivi ma comodi allo stesso tempo , con regolazione elettrica a 12 vie e sistema integrato che previene i colpi di frusta in caso d’urto. 

Quanto alle dotazioni, anche la Ghibli Hybrid dispone di tutte le novità tecnologiche introdotte sul model year 2021, come il sistema multimediale di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant) che sfrutta la potenza del sistema operativo Android per un’esperienza nuova e più performante, personalizzabile in base alle proprie preferenze. 

Molto intuitivo il nuovo display ad alta risoluzione da 10,1 pollici che dispone di funzione multi-touch e di una nuova interfaccia grafica sullo schermo ad alta risoluzione. Ghibli Hybrid è sempre collegata alla rete web grazie al nuovo programma Maserati Connect, soluzione questa che permette di tenere sotto occhio la salute dell’auto ed ottenere le informazioni sul traffico in tempo reale ed avere sempre le mappe aggiornate.

La vettura può essere equipaggiata con l’impianto High Premium di Bowers & Wilkins che utilizza materiali innovativi per aumentarne le prestazioni audio: design a bassa distorsione degli altoparlanti, tweeter in alluminio, midrange in Kevlar e woofer in Rohacell per un totale di 15 altoparlanti più un amplificatore a 16 canali di classe D con una produzione complessiva di 1.280W e sistema di elaborazione Quantum Logic Surround Sound.

I sistemi di assistenza alla guida sono di secondo livello della guida semi-autonoma e comprendono Highway Assist, Active Blind Spot Assist e Lane Keeping Assist, mentre Il pacchetto di ADAS disponibili come optional include anche l’efficiente sistema Traffic Sign Recognition. Alla guida la Ghibli risulta divertente , dinamica e sicura in ogni situazione,

Il divertimento poi si amplifica quando si preme il pulsante Sport che aprendo le valvole degli scarichi, cambia nettamente il timbro, specie al limitatore e modifica ogni parametro in favore della prestazioni. Berlina si ma senza rinunciare ad un carattere sportivo e esuberante, tipico di ogni Maserati, quello che piu’ piace ai suoi affezionati clienti. 

di Stefano Rusconi