Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Furore, Praiano e Positano. Sono le location dell’Amalfi Coast Cocktail Week, una settimana di eventi dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli nei migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Costiera ed in collaborazione con i più importanti cocktail bar della Campania, per valorizzare la miscelazione di qualità dell’intera regione e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile. Senza dimenticare il Patrocinio del Comune di Ravello e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
L’appuntamento è dal 23 al 29 settembre per vivere un evento sartoriale, con diversi punti in comune con le altre ICW by Paola Mencarelli, ma dalla veste unica e creata su misura, per creare un trait d’union fra la bellezza dei luoghi della stessa Costiera Amalfitana e il talento dei bartender di tutta la Campania. In totale, sette giorni di Cocktail List dedicate, Masterclass, Aperitivi, Pop-Up Bar con i cocktail bar campani e Guest Shift con ospiti di fama nazionale e internazionale dedicata ad appassionati e conoscitori del settore, ma anche di iniziative culturali, attività ricreative ed experience indirizzate ad un pubblico di neofiti e pensate per avvicinare il grande pubblico alla mixology campana di qualità.
Sarà un itinerario tra i 25 Bar d’Hotel e i Cocktail Bar selezionati alla scoperta dei drink creati ad hoc per la manifestazione. Per i 7 giorni di kermesse infatti ogni Cocktail Bar e Bar d’Hotel selezionato propone una Cocktail List ACCW24 esclusiva e con 3 tipologie di cocktail. Sono Signature Cocktail, un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar; Cocktail RiEsco a Bere Italiano, un drink dedicato al made in Italy con i prodotti italiani delle aziende che aderiscono a RiEsco a Bere Italiano; Cocktail Campania Felix:, un drink con materie prime e prodotti tipici del territorio campano.
Durante la manifestazione, i Cocktail Bar e i Bar d’Hotel ACCW24 ospitano i Pop-Up Bar dei più importanti cocktail bar della Campania. Saranno inoltre in calendario Guest Shift con ospiti italiani ed internazionali – con focus sui bartender campani che lavorano in Italia e all’estero. Nella kermesse giocheranno un importante ruolo anche gli Event Partner: Bar d’Hotel, Cocktail Bar e altre Location Esclusive che non presentano la Cocktail List ACCW24 ma che ospitano eventi.
A dare il via alle danze Vietri sul Mare, con l’Opening Party di Domenica 22 Settembre, un Party esclusivo ai Giardini del Fuenti in collaborazione con Side-B Events e con il coordinamento di Antonio Ferrara, The Bar, Aman Venice. Una serata unica e imperdibile in una delle location più affascinanti e caratteristiche d’Italia, con i 52 migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Campania, un’area food ed un corner pizza con le eccellenze gastronomiche campane. Dalle 18 alle 24 la grande festa ai Giardini del Fuenti verrà accompagnata dalla musica di Yari Mostaccioli (Side-B Group), “offthecoast” (Side-B Group) e Luca Perfetti & Alessandro Rivello (Diagonal).
Lunedì 23 e Martedì 24 sono dedicati a Cetara, Maiori e Minori. Maiori ospita nelle due giornate anche la Maestro Challenge, celebre competizione di bartender ideata da “The Maestro” Salvatore Calabrese, con il Party Finale previsto per martedì 24 Settembre. E’ stata la stessa Paola Mencarelli a invitare The Maestro a far slittare la sua competizione dal consueto mese di giugno a settembre, per dar vita ad un vero e proprio happening in Costiera.
Mercoledì 25 e giovedì 26 Settembre la kermesse arriva a Ravello, per poi spostarsi ad Amalfi e Furore venerdì 27 e sabato 28 Settembre e a chiudere il tutto con la giornata finale di domenica 29 Settembre a Praiano e Positano.
Non mancheranno le sinergie tra il mondo della mixology e quello della cucina, andando così a dare risalto anche ai professionisti della scena gastronomica della Costiera. Ecco allora in programma Dining with the Spirits e Pizza with the Spirits, ma in Costiera il progetto si amplia e oltre a ristoranti, cocktail bar e pizzerie della zona partecipano anche le Pasticcerie con il nuovo format Pastry with the Spirits.
di Elisabetta Canoro