Schneeberg è un mondo a parte. In Val Ridanna, nel cuore delle Alpi altoatesine lo Schneeberg Family Spa Resort è, da oltre 45 anni, una destinazione d’eccellenza, amata da generazioni di famiglie italiane. Immerso in un paesaggio sconfinato di prati verdi e cime imponenti, è una vera e propria oasi alpina, un borgo-vacanze da favola dove la natura diventa avventura per tutta la famiglia, mentre si riscopre il piacere di rallentare e assaporare il tempo insieme. E quando i più piccoli si dedicano ai giochi in legno, a interagire con pony, conigli e caprette o tuffarsi nel parco acquatico, i genitori si ritagliano del tempo nelle zone “adults only” pensate per il loro relax e la massima distensione.
Microcosmo di divertimento tra le vette della Val Ridanna
La primavera è il periodo perfetto per concedersi una vacanza, soprattutto se la destinazione è la splendida Val Ridanna, in Alto Adige. Qui siamo a 1.417 m s.l.m., nel cuore di un paesaggio che si risveglia con colori e profumi unici, una valle incantata, circondata dall’imponente massiccio del Monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (da cui il nome tedesco Schneeberg). In questo elegante quattro stelle eco-friendly, la natura diventa il più grande dei parchi giochi, un teatro a cielo aperto, dove i bambini sono gli attori protagonisti di una commedia sempre diversa, esplorando il bosco, inventando avventure all’aria aperta, in tutta sicurezza.
Un’area wellness e Spa di oltre 10.000 mq e la zona “Adults Only”
Fiore all’occhiello è l’area wellness e Spa di oltre 10.000 mq, tra le più grandi dell’Alto Adige, con piscine indoor e outdoor sempre riscaldate, perfette per immergersi nel relax in qualsiasi stagione. Ma il vero spettacolo è per i più piccoli: il Family-Acquapark BergiLand è un universo acquatico da esplorare, con uno scivolo a spirale, una piscina e una sauna per bambini e una piscina per i neonati, oltre a un angolo avventura con un castello e una galleria scavata nella roccia. Un luogo dove giocare, sguazzare e divertirsi in totale libertà, senza disturbare il relax degli adulti. Che, invece, possono rifugiarsi nella spettacolare area “Adults Only” di ben 2.000 mq, con una piscina interna a sfioro lunga 25 metri, saune textile-free, bagno turco, uno spazio relax sul rooftop, dove godere di una vista a 360 gradi sulle cime circostanti della Val Ridanna, e una vasta gamma di trattamenti benessere che esaltano il potere delle erbe e dei prodotti del territorio come il “Bagno alle erbe alpine della Val Ridanna” o il “Bagno altoatesino alla crema di burro di capra”.
Il giardino incantato
All’esterno, l’immenso giardino si trasforma in un vero teatro a cielo aperto, popolato da pony, conigli, caprette e un laghetto balneabile per escursioni in barca. Tra giochi in legno e angoli profumati di erbe aromatiche, la natura diventa un elemento fondamentale, un compagno di giochi e un maestro di vita. I bambini trovano un mondo da scoprire, dove ogni angolo nasconde una nuova avventura, ogni sentiero invita all’esplorazione e ogni giornata si trasforma in un racconto fatto di fantasia, emozioni e libertà dove la ripetizione non esiste.
E se il cielo si copre di nuvole? Il divertimento si sposta all’interno, con le innovative ValoArena e ValoJump, due attrazioni di mixed reality di ultima generazione che fondono tecnologia e movimento in un’esperienza coinvolgente. E poi c’è il miniclub, attivo sette giorni su sette, dove ogni giornata è una storia nuova da vivere. Inoltre, ogni settimana il team di animazione propone un programma ricco e variegato, con attività per bambini (dai 3 anni in su) e ragazzi, tra cui soft-play, mini go-kart, bowling, una palestra di roccia e tanti laboratori creativi.
Sostenibilità al cuore dell’esperienza
Grande l’attenzione per la sostenibilità, per cui la famiglia Kruselburger si distingue per l’impegno costante. L’approvvigionamento energetico dell’hotel e dell’area wellness è a impatto zero, grazie all’uso di materiali rinnovabili e soluzioni a basso impatto climatico. Inoltre, la centrale idroelettrica e quella di teleriscaldamento, alimentata a cippato ricavato da legno residuo e di scarto, sono di proprietà della struttura e non solo forniscono energia, ma condividono l’energia in eccesso con la valle.
Le escursioni da non perdere
Salendo con gli impianti di risalita Racines-Giovo, si raggiunge il Mondo Avventura Montagna, un percorso tematico pensato per i più piccoli. Un’escursione facile e adatta a tutti, con 16 stazioni interattive che regalano un’esperienza ludica e formativa immersa nel verde. Il sentiero, ad anello, percorribile anche con passeggino e della durata di circa 1 ora e mezza, si snoda tra attrazioni affascinanti: la malga dei bambini con gli animali, un rigenerante percorso kneipp e il suggestivo grande tronco cavo, tutto da esplorare. Ma il vero gioiello è il Bosco Avventura, un’area gioco dove i bambini possono scatenarsi tra scivoli lunghissimi, percorsi di arrampicata, un laghetto con zattera e tanto altro, mentre i genitori si rilassano su comodi sdraio. Per un’esperienza diversa dal solito, il Sentiero a Piedi Scalzi (partenza da Maso Pulvererhof, a Racines) è un’opzione imperdibile. Qui si cammina senza scarpe su superfici naturali come sassolini, trucioli di legno e tronchi d’albero, testando l’equilibrio e stimolando i sensi.
Dopo 400 metri, il percorso conduce a un’area Kneipp dove è possibile rinfrescarsi nelle acque cristalline di un torrente. Per chi ama i paesaggi mozzafiato, le Cascate di Stanghe sono infine una tappa obbligatoria. Si parte dal paese di Stanghe (durata: circa 1 ora e mezza) e si entra in un incredibile canyon scavato nel marmo bianco attraversando ponti sospesi, passerelle e scalinate, con scorci spettacolari su cascate impetuose e pareti rocciose vertiginose. Il percorso, interamente in salita con un dislivello di 210 metri, regala emozioni a ogni passo. Arrivati in cima, ci si può rilassare al Gasthof Jaufensteg, l’unico ristorante della zona, oppure scegliere di tornare a valle con un sentiero più agevole o un bus navetta.
di Redazione