fbpx

Villa Lario Resort celebra i suoi primi dieci anni

È stata una festa indimenticabile quella che ha celebrato i primi dieci anni di Villa Lario Resort, inaugurata nel maggio 2015 e divenuta punto di riferimento per l’accoglienza di alta gamma e la ristorazione gourmet sul Lago di Como.

Protagoniste della serata le padrone di casa, Esa Secca e Raffaella Di Gennaro, con quaranta selezionati ospiti e autorità locali, riuniti per una cena di gala a base di uno speciale menu firmato dall’executive chef Luca Mozzanica a capo del Ristorante Amandus, fiore all’occhiello del boutique hotel cinque stelle di Mandello del Lario, dove qualità, creatività e genuinità si fondono in piatti eleganti e ricercati che uniscono tradizione e modernità.

Un’occasione speciale, un viaggio nel tempo e nei ricordi attraverso dieci piatti iconici (uno per ogni anno) che hanno fatto la storia del ristorante fine dining e raccontano la cucina dello chef, alla guida della proposta gastronomica della struttura dal 2016. Immancabili i must della carta, come la Crema di pomodoro arrosto, frittella di melanzane e mozzarella di bufala (2020), il Risotto mantecato al basilico con crudo di gamberi rossi e tartare di datterini (2017), la Trota con crème fraîche, ribes fermentato, cavolo e melissa (2021) e l’ormai “mitico” Tiramisù con crema al mascarpone e biscotto croccante al cacao (2018).

Per l’occasione è stato inoltre creato Larienne, un gin in limited edition che incarna lo spirito femminile del Lario, elegante e misterioso, ma anche deciso e avvolgente: il lago è un luogo magico che ha ispirato la scelta di spezie e botaniche sapientemente mixate in un’alchimia di sapori e profumi che arriva dritto al cuore, come la struggente bellezza del lago. Larienne, London Dry Gin è stato distillato e imbottigliato in esclusiva per Villa Lario Resort da Cillario&Marazzi Spirits Co., Distilleria Sartoriale di Cadegliano Viconago, in provincia di Varese.

default

Alta cucina, servizio eccellente, cura dei dettagli e accoglienza di lusso. Sono i punti di forza un’elegante dimora di inizio Novecento riconvertita in boutique hotel grazie alla visione imprenditoriale di Esa e Raffaella, un’oasi di tranquillità e silenzio sul celeberrimo “ramo” del lago di manzoniana memoria: “Siamo emozionate e felici di festeggiare questo primo decennio e desideriamo condividere la nostra gioia con tutti i collaboratori, alcuni dei quali sono con noi sin dall’inizio”, hanno detto le titolari.

Affacciato sulla sponda più soleggiata del lago di Como, circondata dalla natura e immersa nella tranquillità di un lussureggiante parco privato di 10.000 mq, l’hotel dispone di nove luxury suite che coniugano funzionalità e comfort grazie ad arredi pregiati e finiture raffinate. La villa venne costruita negli anni Venti del ‘900 dalla nobile famiglia milanese dei Biffi-Capalbi, che ne fece la propria residenza estiva. Attorno agli anni Cinquanta, la proprietà passò a un dirigente dell’epoca della Moto Guzzi, per poi diventare patrimonio della famiglia Grundig che, successivamente, donò l’immobile a una fondazione tedesca che ospitò soprattutto artisti e uomini politici. Dopo varie vicissitudini, nel 2010 una famiglia di imprenditori lecchesi acquistò la villa, ma fu solo nel 2015 che iniziò quel nuovo capitolo che avrebbe portato alla nascita dell’elegante albergo a cinque stelle che è oggi Villa Lario Resort.

“Villa Lario Resort si rivolge a chi desidera vivere un’esperienza indimenticabile sul nostro meraviglioso Lago di Como, sperimentando una dimensione autentica e rilassante lontano dai più affollati circuiti convenzionali”, concludono Esa e Raffaella. Dieci anni? È solo l’inizio. Tante idee e tanti progetti sono pronti per essere realizzati, con lo stesso spirito d’accoglienza del primo giorno.

di Elisabetta Canoro