fbpx

Bav Tailor, nata a Londra, di origini indiane, nomade nello spirito, il brand dell’imprenditrice creativa porta avanti la tradizione dei suoi nonni, grandi sarti, utilizzando materiali provenienti da fornitori che condensano l’eccellenza dell’innovazione, dell’artigianalità e della sostenibilità. Sustainable luxury– una fusione dei migliori materiali naturali o riciclati certificati e silhouette pure, geometriche ispirate al design, all’architettura e alle filosofie orientali che caratterizzano il brand ethos al 100% Made in Italy e dall’ eco-sostenibilità

Samhita SS19 è la nuova collezione sustainable luxury firmata Bav Tailor ispirata alla connettività. Un processo creativo radicato attraverso connessioni consapevoli inaspettate. Partendo da uno scultore di marmo di Carrara arrivando a uno studente con una visione su come costruire villaggi artigianali in Indonesia; dall’idea di mescolare i tessuti nuovi con i vecchi; a una voce interiore per creare pezzi che accendono la luce solare all’interno, scintille increspate di armonia, energia e forza di volontà per generare cambiamenti positivi – coltivare la natura madre.

Tessuti innovativi certificati per la sostenibilità come l’eco-ortica, nota per le sue proprietà antibatteriche e rinfrescanti, è intrecciata in una maglia leggera costruita in silhouette drappeggianti utilizzando tecniche di moulage ispirate al fiore di loto, mentre il lino riciclato e upcycled si trasformano in pezzi sagomati rifiniti in delicati crepe de chine di seta bio e pelle di pesce riciclata da rifiuti, a leggere silhouette decostruite foderate in seta organica o NewlifeÔ, un tessuto riciclato ottenuto da bottiglie di plastica PET usate.

 

Volumi liberi di spirito con trame geometriche rappresentate nelle sete orientali fair trade come sete di organza giapponese e twill di seta batik dipinto a mano, in collaborazione consapevole con SUKKHA CITTA – un progetto che significa “felicità” in Indonesiano con la visione di artigiani locali che sostengono eticamente l’Indonesia, usando l’antica artigianalità come veicolo per l’impatto sociale. L’incarnazione della loro missione – True Luxury è #MadeRight – è quello di riportare tradizioni secolari e creare impatto con ciascuno dei loro tessuti. Un tessuto di twill di seta tinto naturalmente con Jelawe, un frutto locale utilizzato per le sue proprietà di tintura e omeopatiche, è applicato a mano batiked da artigiani rurali a Gesikharjo, East Java. Il mandala batik simboleggia il chakra del plesso solare che evoca la pulizia interiore, la connettività e l’energia. Ogni pezzo viene confezionato sartorialmente da sarte italiane che adornano ciascun capo con preziose rifiniture.

Dai bottoni in fibra di cotone riciclato, ad un gioiello seducente che impreziosisce la Shakti Samhita Gown – il “bottone mani in marmo”, scolpito da Giuliano Ghio.  Una prelibatezza in miniatura realizzata in marmo di Carrara riciclato, posizionato strategicamente lungo la spina dorsale, così da allinearsi con il plesso solare, un’unione artistica che mette in sinergia design essenziale, materiali preziosi e autentica arte italiana. Le caratteristiche speciali della collezione includono preziose rifiniture, un dettaglio è la foglia in MacroteriaÔ, una pelle biodegradabile alternativa e 100% organica; oltre al prezioso supporto di Swarovski – incarnando un’unione di Conscious Luxury. Cristalli di sfumature eteree come Moonlight, Aurora Borealis e Pacific Opal sono intrinsecamente incorporati in un motivo di ramo di albero, simbolo di crescita e connettività, mentre il pendente di cristallo “Kaputt” in Golden Shadow progettato da Jean Paul Gaultiere sviluppato dal team design e tecnico di Swarovski, simboleggia la perfezione attraverso l’imperfezione. 

La palette colore PE19 rimane un’esplorazione di cristalli e toni della terra, fusi in materiali naturali e ricercati che rimangono in simmetria con un modo di pensare sobrio ed equilibrato. Nuove sfumature di energia cristallina attraverso acqua aura evocano il successo, la concentrazione e la comunicazione, con l’apatite blu un’aura di umanitarismo e indipendenza, il citrino giallo la pulizia, la connettività e l’energia solare. I colori della luna bianca evocano chiarezza e connessione, diaspro della sabbia guida e ottimismo, angelite grigia la guarigione e la protezione, rimangono alla base del brand ogni stagione.

Ogni pezzo della collezione si divide in silhouette idealmente create per ogni forma e credo: SHAKTI simbolizza l’energia e la forza. . Creazioni ispirate alla forza della donna, una dea consapevole, come lo shakti samhita gown. DVAITA implica il concetto del dualismo, l’esistenza di due realtà separate. Creazioni concepite per essere multifunzionali ed essere adatte per tutte le anime, come la dvaita lotus pullover.

SUCI rappresenta linee pulite e pure. Capi unici sartoriali ispirati alla tecnica giapponese degli origami, come il suci lotus capri trousers. LOKYA dona la libertà. Creazioni che permettono il movimento e la flessibilità. Fibre preziose e nobili che sfiorano liberamente la pelle senza restrizioni, permettendo delicatamente al corpo e alla mente di respirare, rispettando l’etica e l’ambiente, come la lokya rhombi coat. PRANA incorpora gli elementi 3D che simboleggiano la forza della vita, un’energia che fluttua intorno al corpo. Creazioni ispirate dalla decostruzione giapponese, silhouette sartoriali con materiali pregiati che rivestono il corpo, come la prana petal dress.

Il brand si sforza a dare un contributo sociale attraverso il manifesto di sostenibilità a 360 ° e devolvendo una percentuale del ricavato alle fondazioni per sostenere le attività di progresso umano e sanitario nei paesi in via di sviluppo. Ogni progetto si basa sul dialogo, l’amicizia, lo scambio reciproco e il pieno rispetto delle culture. Né umani né animali vengono danneggiati nella creazione di alcun capo BAV TAiLOR.

Il brand tenta di utilizzare sia materiali naturali che certificati eco-sostenibili. Con uno sforzo nel creare delle relazioni molto strette con fornitori ed agenti, BAV TAiLOR punta a garantire che gli standard lavorativi etici siano rispettati, fornendo allo stesso tempo una piattaforma a giovani creativi per esprimere il loro talento artistico, nella speranza che il loro lavoro e valore venga apprezzato dai talent scouts. Creato per una donna che rispetta il suo corpo e l’ambiente.

 

www.bavtailor.com

@bavtailor