fbpx

 Il colore. Cos’è il colore? Un’espressione artistica che nasce dalla luce. Nasce così dalla passione cromatica di tre artisti l’evento «Artigiani di Luce» in scena a Milano da Vetrate Artistiche Grassi durante il Supersalone e la Milano Design Week di settembre 2021: Alessandro Grassi, Luca Luce, Katia Gagliardini. Tre mondi diversi, tre modi diversi di interpretare e vivere il colore.

«La vetrata vive con la luce, senza luce non è niente. Il colore penetra negli occhi, nel cuore degli uomini e li rende felici» dice il Maestro vetraio Alessandro Grassi, autore e collezionista di Vetrate artistiche in tutto il mondo.

«Con i colori illumino la realtà e creo nuove prospettive e architetture» spiega il make-up artist Luca Luce, inventore del Make-Up 3D.

«Il contrasto dei colori è ricco della drammaticità propria delle grandi opere teatrali dove i fasci di luce sono elemento déterminante per la creazione dell’atmosfera» commenta la stilista Katia Gagliardini per raccontare la cifra stilistica della sua collezione di alta moda.

Con queste premesse, nella cornice straordinaria della sala-museo di viale Mecenate, dalle 18,30 alle 20,30 il pubblico potrà assistere alla performance live ispirata al Rinascimento italiano del make-up artist Luca Luce, unico al mondo a realizzare la tecnica tridimensionale nella cosmesi grazie alla collaborazione professionale con Ancorotti Cosmetics. Il pubblico potrà anche incontrare i protagonisti al «lavoro»: Katia Gagliardini con il suo abito haute couture ispirato alla Primavera di Botticelli, indossato da Jessica Fiumara, e accessoriato con un sandalo altamoda di Solazzo Calzature, e Alessandro Grassi, Maestro vetraio, impegnato in una sua nuova creazione.

Sarà l’occasione per visitare il laboratorio artistico di viale Mecenate 10, bottega storica di Galleria&Friends, che crea e custodisce trasparenze preziose dal 1946. Grandi cattedrali, palazzi e case private in Italia e nel mondo brillano con le vetrate artistiche realizzate da una squadra di artigiani, oggi capitanata da Antonello Floresta. «Prosegue con questa iniziativa il nostro impegno a sostegno delle eccellenze artigiane lombarde, di cui vogliamo sempre più raccontare l’inestimabile valore culturale» commenta Alberto Oliva.  Ma non solo. «Vivremo insieme l’anteprima dell’evento che Galleria&Friends presenterà a Expo Dubai 2020, dove porteremo le Botteghe Storiche di Milano e Lombardia» conclude Elisabetta Invernici.

Stefania Lupi