fbpx

 Il 18 aprile 2021, una delle più importanti biblioteche del continente africano è stata distrutta in un incendio in montagna. Il risultato è stato l’incendio e la perdita della Jagger African Studies Library. 

Omaggio alla biblioteca JAGGER, la collezione SINDISO KHUMALO SS22 parla dei tesori che sono andati persi nell’incendio. I libri, le mappe, i manifesti politici, i grandi archivi della letteratura africana, sia moderna che tradizionale. Khumalo usa questa collezione come punto di riflessione sugli archivi ospitati nella biblioteca di studi africani dell’Università di Città del Capo e per estensione sul monolite rappresentato dagli studi africani. Nella collezione compaiono manifesti politici, romanzi, mappe, copertine di libri e molte altre risorse visive e testuali che sono state bruciate. Il tutto a simboleggiare i linguaggi di libertà espressi nel continente attraverso la letteratura e la narrazione. L’abito a due pezzi e l’outerwear su misura sono una dedica ai bibliotecari che hanno costruito gli archivi. Musa di Sindiso Khumalo di lunga data, Charlotte Maxeke, attivista rivoluzionaria della storia sud africana, riecheggia in alcuni pezzi della collezione. 

 Guardando la montagna ora, mesi dopo l’incendio, si vedono crescere fiori selvatici giallo brillante accanto ai camion neri e cinerei. Questo si riflette nella collezione con ricami a mano brillanti, abiti tessuti a mano rosa, sete serigrafate a mano, bottoni di ceramica fatti a mano, illustrazioni politiche dell’illustratore Sinalo Ngcaba. I materiali sostenibili sono anche una caratteristica di tutta la collezione, con cotone riciclato e miscele di cotone organico dalla collaborazione di Khumalo con Circular Systems. 

Collaboratore di lunga data Githan Coopoo, artista di ceramiche di Città del Capo, è presente come guest art director della collezione.