fbpx

Ispirata alla forma di un cerchio, come suggerisce lo stesso nome della serie, Circle, la collezione tableware firmata da Alessandra Facchinetti per Editions Milano  è composta da cinque oggetti disegnati per servire il tè e il caffè: teiera, zuccheriera, tazza da caffè, tazza da tè e mug.

In occasione della Milano Design Week la stilista di Bergamo traduce per l’art de la table un vocabolario di costruzioni rigorose ma allo stesso tempo fortemente espressive, servendosi del linguaggio poetico della porcellana. Spiega Alessandra: “Ho cercato di creare un senso di armonia, essenziale nei primi momenti della giornata. Così ho pensato a un set di elementi che ricorre come fedele compagno alle prime luci del mattino”.

Ciascun elemento, ad eccezione della zuccheriera, è caratterizzato da un sottile manico circolare che dà il nome alla collezione. Perchè proprio il cerchio? “Il cerchio rappresenta la forma geometrica perfetta in grado di conferire esteticamente un senso di calma”,spiega Facchinetti.

“Desideravo combinare questa forma con geometrie inattese in modo da creare un equilibrio tra loro. E la porcellana, bianca, candida,  è una materia pura, essenziale e semplice”, conclude la designer. Così ho interpretato un materiale così antico in chiave contemporanea”.In un contrasto di texture (la superficie esterna è opaca, mentre la finitura interna è lucida), i componenti del set da colazione sottolineano e nascondono nella loro apparente semplicità formale un attento processo di costruzione manuale.