fbpx

Una vera e propria “prima” nel mondo dei brand del lusso. Il brand di alta gioielleria, parte del Gruppo LVMH, ha scelto di sviluppare una piattaforma metaversica proprietaria come chiara indicazione del percorso futuro del brand. E il partner scelto è il neonato tech studio Experiency, specializzato in design esperienziale, parte di Spencer & Lewis, Gruppo di Comunicazione Indipendente associato a PR HUB di UNA. 

Quale brand del lusso che ha fatto del superamento dei confini il proprio DNA, espandere continuamente la visione del nostro universo creativo è intrinseco alla nostra natura – dichiara Jean-Christophe Babin, Bulgari Group CEO – Questo è l’inizio di un nuovo cammino che invita la nostra clientela a condividere, attraverso il metaverso, una esperienza del lusso interamente nuova, ispirata ai nostri valori originali che affondano le radici nell’eccellenza italiana.

Sviluppato insieme al team di 101games utilizzando Unreal Engine 5 di Epic Games, tecnologia che permette di intensificare il realismo dell’esperienza metaversica grazie alle nuove caratteristiche di illuminazione degli ambienti, la trasposizione virtuale del concept presentato da Experiency mira a celebrare la grandezza di una Roma futuristica e dei suoi tramonti, valorizzando al contempo gli stilemi classici di Bulgari.

Siamo felici che Bulgari ci abbia dato fiducia affidandoci lo sviluppo del loro concept di metaverso – commentano Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, fondatori di ExperiencyCon l’Innovation Team di Bulgari ci siamo subito trovati d’accordo rispetto alla necessità del brand di sviluppare una piattaforma proprietaria, capace di enfatizzare sia l’estetica che la performance esperienziale”.

Il concept, presentato in anteprima Mondiale a VivaTech 2022, sarà accessibile esclusivamente presso l’LVMH Pavilion.   

Le esperienze interattive possono cambiare le regole del gioco di qualunque brand, dando loro la possibilità di connettersi con propria community in modo significativo e duraturo – spiega Raffaella Camera Head of Brands, Unreal Engine di Epic Games – Unreal Engine 5 mette direttamente nelle mani dei creator un realismo all’avanguardia e una fedeltà visiva tali da rappresentare la soluzione ideale per tutto il mercato del lusso e siamo particolarmente felici di far parte del percorso che Bulgari ha scelto di intraprendere per lo sviluppo della sua nuova piattaforma di metaverso”.

 Per Experiency si tratta di un ulteriore passo verso un percorso già avviato di internazionalizzazione, come dimostrano i numerosi progetti in via sviluppo negli Stati Uniti, in Francia e in Inghilterra dove il Gruppo Spencer & Lewis può contare su una rete di partner ormai ben consolidata.