fbpx

Libera la donna con una collezione elegante che mixa pezzi tradizionali cittadini e quelli più edonistici da resort.

La moda è uno specchio del tempo, quindi ha senso che il corpo sia stato messo a fuoco in modo cosi nitido sulla passarella di Michael Kors, rievocando quei meravigliosi anni’70 dove Lauren Hutton e Naomi Sims sono apparse su numerose cover di magazine e Roy Halston dominava la pista da ballo dello Studio54.

 “Halston, Burrows e Rudi Gernreich liberavano il corpo, in modo diverso” ha spiegato Kors, dietro le quinte in preparazione della sfilata“E’ ciò che mi ha fatto amare lo stile americano”.

Tre nomi che traducono perfettamente la tendenza del momento: quello di vestirsi di nuovo per essere notate. Uno spunto che offre a Kors nel creare una collezione piena di energia che si traduce anche nel titolo scelto, Urban Resort.

Una semplice ricetta per come vestirsi e cosa mettere in valigia per andare in vacanza mixando pezzi tradizionalmente cittadini di sartoria elegante con quelli più edonistici e rilassati da resort.

I blazer allungato con una fibbia gioiello, simile ad una scultura, tornata in pedana a ventun anni di distanza, le gonne-pareo che ricorda un sarung malese, le maglie di diverso peso abbinate a pantaloni fluidi a pieghe, i caftani a fiori che possono essere indossati sia per l’ufficio sia per una serata marina. Il décolleté diventa una zona erogena, naturalmente senza reggiseno, cosi le gambe che nascoste nelle flappers dei parei sfrangiati.

La palette cromatica è all’insegna del glamour dove il nero grafico si sposa con il bianco frizzante, il lime tropicale è bilanciato con le nuance tenue del color duna, i toni perla si accendono di luce assieme all’oro della sera, fino al trionfo del rosso papavero, come nel cappotto di lana e cotone indossato con sandali nude, da esibire come strumento di seduzione in città e l’abito in paillettes per la sera.

Le note di “Killing Me Softly” dei Fugees e il “Bolero” di Maurice Ravel hanno formato un tappeto sonoro per l’incedere sinuoso delle modelle tra cui Bella Hadid, Mica Argañaraz, Adut Akech, Rianne Van Rompaey, Carmen Kass, Alton Mason, Mariacarla Boscono, Paloma Elsesser.

Ispirandosi alla convinzione che “la strada cittadina è la pista per eccellenza”, secondo Michael Kors ha voluto che lo show si potesse vedere anche dalla 10Th Avenue attraverso una vetrata della location ed estendendo la pedana anche all’esterno, affinché le ultime uscite potevano essere viste anche da 25 studenti del Fashion Institute of Tecnology, alma mater di Michael.

In front row show business di New York:  da Anne Hathaway, Serena Williams e Vanessa Hudgens a Matilde Gioli, Suki Waterhouse, Emilia Jones.

di Alberto Corrado