fbpx

L’azienda americana pone grande attenzione al tema, utilizzando materiali eco-compatibili, ma anche contribuendo al rimboschimento del pianeta attraverso l’iniziativa “One frame, one Tree”

Sono sempre più, a livello mondiale, le aziende che pongono tra i focus della propria vision il tema della sostenibilità, ed Eco Eyewear è una di queste.

Un filo verde che si snoda attraverso tutta l’azienda, un impegno costante a cui tutto sono chiamati.

Il tema è complesso, perché oltre la scelta del materiale, comprende anche i processi produttivi, il consumo di energia, i processi chimici e non da ultimo gli aspetti sociali con campagne ad hoc come “One frame, One Tree”.

Una combinazione vincente che verrà celebrata in occasione della partecipazione al MIDO, la fiera dedicata al settore che si terrà a Milano dal 4 al 6 febbraio, dove l’azienda presenterà, anche, le sue collezioni per la prossima estate ad impatto zero.

L’iniziativa nasce nel 2009 in modo parallelo al brand Eco, di proprietà di Modo Eyewear, azienda leader nel settore della produzione, del design delle montature, fondata a SoHO – New York nel 1990, e in partnership con l’organizzazione no profit Trees for the Future, che implementa il cosiddetto “Forest Garden Approach”.

Un metodo di agro silvicoltura e produzione alimentare, che punta a proteggere, fertilizzare, diversificare, e incrementare sia il raccolto sia i sottoprodotti, che sono utilizzati come risorsa alimentare, e come fonte di guadagno per le rispettive aziende dell’Africa subsahariana.

Inserendo un nuovo albero in un giardino forestale, grazie ad ogni telaio di montatura acquistato da un singolo cliente, si è potuto contribuire a cambiare i metodi di coltivazione e ridurre gli impatti negativi sugli agricoltori e sul pianeta. Ad oggi si calcola che l’azienda è arrivata a piantare oggi a 3,3 milioni di alberi in 1069 giardini, per una rimozione complessival di 154.629 tonnellate di CO2.

Abbiamo la responsabilità di rendere il mondo un posto migliore” dichiara Alessandro Lanaro, CEO di Modo EyewearL’iniziativa One Frame, One Tree – realizzata con Trees for The Future – sta creando un impatto positivo non solo per l’ambiente, ma anche per le persone.”

L’obiettivo della sostenibilità dell’occhialeria viene ancora più delineato nella collezione SS 2013, con le proposte di occhiali da sole e da vista, che utilizzano materiali eco-compatibili, come il metallo riciclato al 95% su alcuni modelli dalle linee essenziali, il bio acetato, ottenuto dal cotone e da pasta di legno, che elimina la presenza di ftalati.

Senza tralasciare l’ispirazione progressista, dove l’artigianato si fonde con il design minimalista, che trova la massima espressione nella linea bio-based realizzata usando i semi di ricino per le montature, che possono essere arricchite da lenti aggiuntive, integrate in una struttura che attraverso dei magneti, ne consente la rapida applicazione, permettendo di personalizzare il proprio look con estrema semplicità.

Una collezione con la volontà di sottolineare una volta di più, l’importanza di scelte consapevoli, anche in fatto di moda, ad oggi una dei settori più inquinanti, che può e deve puntare su produzioni a basso impatto ambientale, capaci di rendere l’economia realmente circolare, per un pianeta pulito.

di Alberto Corrado