fbpx

Il connubio potrebbe sembrare …azzardato. Ma, pensandoci bene, non così tanto. Cosa c’entra un’azienda storica (compie proprio nel 2023 cento anni!) che produce marmellate biologiche, miele e Nocciolata, con l’arteC’entra. Eccome. Perchè qualità, rispetto dell’ambiente e amore per l’arte vanno di apri passi alla Rigoni di Asiago, che sin dal 2015 ha lanciato il progetto “La natura nel cuore di…”, in collaborazione con Fondaco Italia.

“Fare impresa oggi significa avere una visione più ampia rispetto a quello che limita l’attività di imprenditore al puro e semplice sviluppo della sua azienda. Ci sono ambiti, quali ad esempio l’arte e la cultura, che un’industria illuminata deve fare propri, rispondendo a quel senso di responsabilità sociale che chi partecipa all’economia di un Paese non può e non deve ignorare”, dichiara Andrea Rigoni.

Milano

Ed è così che il progetto parte con l’importante intervento di recupero dell” “Atrio dei Gesuiti”, l’entrata storica del prestigioso palazzo milanese di Brera. A seguire, nel 2016/2017, il restauro della statua originale di “San Teodoro”, patrono di Venezia, a Palazzo Ducale e, nel 2018, il restauro della fontana “Venezia sposa il mare”, nel cortile di Palazzo Venezia, a Roma.

E, ancora, nel 2019, il restauro della chiesa rupestre di “San Giovanni in Monterrone”, nella splendida Matera e, nel 2020, dei dipinti delle lunette lato est e angolo sud del “Chiostro Grande di Santa Maria Novella” a Firenze, per arrivare nel 2021/2022, a Bergamo, con il restauro della “Fontana Contarini”in Piazza Vecchia.

Roma
Roma
Matera
Matera
Firenze
Bergamo

Oggi è il turno di Napoli, la settima tappa di un percorso che può definirsi un museo itinerante attraverso il Belpaese. L’opera, oggetto del restauro, sarà la “Fontana di porfido rosso”, collocata nel “Giardino delle fontane”, uno dei due grandi cortili interni che rendono lo spazio monumentale del MAAN così bello ed accogliente per migliaia di visitatori che ogni anno giungono da tutto il mondo.

L’opera, che secondo fonti storiche è stata rinvenuta alle Terme di Caracalla a Roma,  viene datata al II sec. d.C., tra l’età di Traiano e quella di Adriano, periodo in cui ci fu la maggiore diffusione del porfido rosso. In precedenza almeno fino al 1700, la fontana era collocata all’interno del giardino di Palazzo Farnese a Roma (oggi sede dell’Ambasciata di Francia in Italia) e successivamente in un magazzino al Museo di Portici.

Napoli

E non è tutto. Per celebrare il prestigioso traguardo l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy uno speciale francobollo limited edition, con una tiratura in Duecentocinquantamila esemplari. Il suo valore è di €1,20 e sono raffigurati i prodotti più rappresentativi dell’azienda: Fiordifrutta, Mielbio e Nocciolata nei loro caratteristici vasetti oltre al logo di riferimento del centenario.

 

di Stefania Lupi