fbpx

Batte forte il ritmo di Bressanone, città vivace e dinamica che non si ferma mai. Ecco allora che la più antica città del Sudtirolo si veste a festa dal 13 al 20 giugno 2021 per BrixenClassics, un originale trittico di esperienze sbalorditive per tutti i sensi. Gli scenari maestosi delle montagne, gli interminabili vitigni, i ridenti masi e le suggestive dimore storiche cittadine sono le quinte spettacolari di questo festival straordinario. Un evento che unisce, in un melange perfetto, i vini della Valle d’Isarco ac- compagnate dalle migliori specialità culinarie dell’Alto Adige, con la forza emotiva della musica classica. Una vera e propria festa per le orecchie, gli occhi e il palato.

(c) Kloster Neustift_chambers delights

L’originalità della manifestazione risiede proprio nell’accosta- mento della buona cucina e del buon vino con la musica classi- ca. Daniel Geiss, creatore del visionario “klanglabor @ Brixen Classics”, per la formazione di giovani e talentuosi musicisti del futuro. Per Geiss la musica comunica senza parole, quindi molte delle più importanti basi tecniche e musicali possono essere trasmesse nel modo più semplice ed efficace suonando insieme. Con il motto “Stars & Education”, talentuosi studen- ti potranno candidarsi come accademici e suonare assieme a cantanti di fama mondiale come Juan Diego Flórez e Camilla Nylund e ai musicisti affermati che compongono la “Brixen- Classics Festival Orchestra”.

(c) HofburgBrixen_A night at the opera-genius
(c) Arnold Ritter_sounding vineyards

Tra gli altri, il maestro di concerto Stanko Madic della Radio Bavarese, il violoncellista solista Arthur Hornig della Deut- sche Oper Berlin, la pianista Julia Okruashvili della Hoch- schule für Musik Köln.

Senza tralasciare i musicisti della Filarmonica di Belgrado e della Bayreuth Festival Orcherstra. Vasto e ben articolato il programma dei concerti e di musica da camera, messo a punto da Geiss assieme agli accademici selezionati in tutta Europa. L’apoteosi finale del festival BrixenClassics è dedicata all’opera “L’Olandese Volante” di Richard Wagner.

Informazioni sul Klanglabor e sulle candidature di studenti su:

www.klanglabor.net

Il calendario degli eventi

Unire buona musica con le specialità dell’Alto Adige e con i prelibati vini della Valle d’Isarco, rappresenta una chiave di lettura originale ed innovativa che ha portato alla preparazione di un fitto calendario di eventi e di spunti per momenti da non dimenticare.

 

 

Brixen Classics presented by Camilla Nylund

(c) Schloss Pallaus_a midsummernights dream

A NIGHT AT THE OPERA                  

Domenica 13 Giugno

JNel cortile del Brixen Hofburg, si celebrano i grandi momenti dell’opera italiana con Camilla Nylund, Juan Diego Flórez e la Brixen Classics Festival Orchestra.

MASTER SELECTION 

Lunedì 14 Giugno

Dell’Abbazia di Novacella, si possono gustare le composizioni virtuose dei migliori vini bianchi dalla Valle d’Isarco, “in con- certo” con specialità di formaggio selezionate dall’affinatore di fama mondiale Hansi Baumgartner, titolare della Degust. Il tutto accompagnto da prelibatezze musicali.

CHAMBER DELIGHTS

Martedì 15 Giugno

Nella biblioteca dell’Abbazia di Novacella, considerata una delle biblioteche barocche più belle e famose al mondo, ci si potrà lasciare trasportare tra i virtuosisimi della musica da camera.

A MIDSUMMERNIGHT’S DREAM

Mercoledì 16 Giugno

Nel parco del palazzo rinascimentale Pallaus, è di scena la sontuosa festa di mezza estate “Midsummernight’s dream” che unisce la musica di Mendelssohn, Grieg, Saint – Saëns, Wagner, Strauss e Lehar con i grandi vini e il meglio della cucina alto- atesina.

KN (c) Andreas Tauber_angels meditation

SOUNDING VINEYARDS

Giovedì 17 Giugno

Un perfetto mix di musica che attraversa i vigneti della zona dell’Abbazia di Novacella, assieme alle specialità culinarie e alla degustazione dei vini delle storiche cantine di Köfererhof, Strasserhof e Pacherhof.

SNEAK PREVIEW

Venerdì 18 Giugno

Un programma segreto in un luogo segreto per vivere un’espe- rienza sonora unica che non lascerà delusi.

ANGEL’S MEDITATION

Sabato 19 Giugno

Nel romantico Castel Sant’Angelo dell’Abbazia di Novacella, si alzeranno le note musicali del clavicembalo e del violoncello, per una contemplazione mistica in uno spazio-sensoriale fuori dal tempo.

GENIUS WAGNER –
L’Olandese Volante

Domenica 20 Giugno

L’ultimo giorno dei BrixenClassics 2021, si ritorna al Brixen Hofburg per assistere a una versione speciale de “L’Olandese Volante” di Richard Wagner. La grande storia di colpe, amo- re e redenzione che avrà come protagonisti Camilla Nylund nei panni di Senta, James Rutherford in quella dell’olande- se, il basso Peter Rose nel personaggio di Daland e il tenore Anton Saris in quello di Erik, e Axel Brüggemann nei panni dell’affascinante narratore. Pur trattandosi di una versione ridot- ta e senza coro, quest’opera romantica verrà presentata in tutte le sue sfaccettature.

www.brixenclassics.com

Di Mauro Parmesani