fbpx

Una location particolare, suggestiva e unica, prenderà vita a giugno nel cuore della Valle dei Templi, ad Agrigento, il parco archeologico più esteso del mondo. Le Stoai, lospiterà uno spettacolo teatrale e musicale immersivo e interattivo, che si ispira alla storia millenaria dell’antica Grecia, per valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, la bellezza attuale del territorio.

Il progetto nasce dall’idea di Antonio Alba, imprenditore, e Simona Frenna, attrice teatrale. L’apertura è prevista a giugno 2022 e la programmazione dello spettacolo si svolgerà giornalmente in 3 fasce orarie diverse. Lo sviluppo della serata si ispira all’antica Grecia e avrà ogni volta tre diverse ambientazioni. La rappresentazione teatrale inizia nel giardino tra gli ulivi secolari, per poi spostarsi nella sala interna e continuare con una degustazione di prodotti tipici dell’antica Grecia, oggi alla base della cucina tradizionale siciliana. Il tutto accompagnato da Ambrosia d’Uva, nettare di cui si nutrivano gli dei. Durante la degustazione gli attori continuano la recitazione tra i commensali, che possono interagire con loro dando vita a uno spettacolo ogni volta unico. La rappresentazione si conclude nella terrazza all’aperto, ancora con la splendida vista sulla Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. È custode di una straordinaria ricchezza monumentale e paesaggistica, a cui appartengono i resti dell’antica città greca di Akragas e il territorio circostante sino al mare. All’interno della Valle dei Templi olivi, viti, pistacchi, mandorli e altre varietà tradizionali della frutticoltura siciliana trovano spazio in coltivazioni che valorizzano la biodiversità del patrimonio paesaggistico e agricolo del territorio.

Uno spettacolo ispirato dalla storia millenaria della Valle dei Templi – spiega il regista Marco Savatteri – Un “divertimento culturale” assicurato con il grande Zeus, sua moglie Era, la bella Afrodite, il possente Ercole e altri dei ed eroi mitici. Potrai partecipare ad un simposio come facevano i Greci, mangiare come loro e poi scoprirti protagonista di una performance esperienziale, in un luogo che esprime e racconta il sapore e l’odore della Sicilia”.

Il teatro da millenni si propone ogni giorno l’impresa di tradurre in concreta realtà il sogno – afferma Simona Frenna, attrice teatrale e ideatrice de Le Stoai, ha dedicato tutta la sua vita allo studio della danza e della musica, – attingendo dalla creazione di un poeta o di uno scrittore, dalle pagine dove essa vive la sua vita ideale, col proposito di trasportarla materialmente davanti agli occhi del pubblico”.

Il nostro desiderio è offrire uno spettacolo capace di raccontare la nostra terra così preziosa e affascinante e la nostra storia così ricca e unica – spiega Antonio Alba, tra gli ideatori de Le Stoai – Attraverso il linguaggio teatrale vorremmo regalare un percorso esperienziale capace di emozionare lo spettatore che diventa il vero protagonista di uno spettacolo magico e indimenticabile”.

Antonio Alba, imprenditore alberghiero, ha inaugurato anche a Favara il Museo della Mandorla siciliana, altro gioiello che si propone come centro per la promozione delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari siciliane, promosso da Marzipan. L’obiettivo è quello di valorizzare le tipicità della Sicilia, anche in ambito enogastronomico, per individuare quanto di meglio produce il territorio, alla scoperta della cultura del cibo e della biodiversità del settore agroalimentare siciliano.

Il progetto de Le Stoai va in direzione del nuovo concetto di turismo esperienziale, un viaggio di scoperta in grado di coinvolgere tutti i sensi, legato alla salvaguardia di cultura e tradizioni. Un trend globale in crescita che permette ai turisti di vivere esperienze uniche attraverso l’interazione con persone, storia e tradizioni del posto, con un forte impatto personale che continua oltre la vacanza.

In quest’ottica – illustrano i due fondatori Antonio Alba e Simona Frennanasce l’idea di raccontare, in un luogo così affascinante, le tradizioni, i costumi, i canti, i balli della nostra Sicilia, valorizzando le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, offrendo così al turista un nuovo modo di raccontare l’esperienza di viaggio”.

Gustare un piatto tipico proprio nel luogo in cui è nato e preparato da generazioni, conoscere storie e leggendedi un territorio e sentirsi parte integrante di questi racconti, ammirare tramonti e paesaggi unici al mondo, entrare in sintonia e in contatto con le persone del posto. Sono queste le esperienze che fanno del viaggio una vacanza emozionante e unica, che merita di essere condivisa. Si passa da una dimensione globale a una locale, in cui tutto ciò che viene vissuto in un determinato territorio diventa esperienza autentica, fatta di emozioni, sapori e colori che appartengono solo a quell’unico angolo di mondo.

Info: Le Stoai – via Alfredo Capitano 1, Valle dei Templi, Agrigento – tel. 0922 437146 – https://stoai.show/

Stefania Lupi