fbpx

Cettina Bucca affida all’artista Demetrio Giuffrè la personalizzazione della capsule di felpe e T-shirt d’autore, portando così l’arte dentro la moda.

La ricerca artistica dell’artista calabrese si contraddistingue dalla ventennale conoscenza e padronanza del silicone, che lavorato con i pigmenti lo porta ad esplorare vari settori creativi, tra cui la moda.

Previous
Next

Il colore nelle sue opere diventa materia in rilievo, lucida, spessa, diventando forma plastica unica. Questo è quello che si può vedere e toccare sulle felpe e T-shirt realizzate per la designer siciliana Cettina Bucca. Vengono stimolate due aree sensoriali: la vista ed il tatto. «Quando “tocchiamo” non stiamo toccando solo il “materiale” di cui è composta l’opera, ma tocchiamo la nostra stessa sensibilità – spiega Giuffrè – siamo affetti dalla nostra stessa ricettività. Il contatto con un altro corpo è innanzitutto il contatto con noi stessi».

I volti morbidi e a rilievo sono i protagonisti della capsule e sono realizzati interamente a mano uno per volta, in modo da rendere quindi ogni pezzo unico. La ricerca artistica di Giuffrè , quindi, vuole essere da stimolo a riprovare il “con[tatto]” inizialmente metaforico poi reale.

Stefania Lupi