fbpx

300 talenti delle scuole associate hanno presentato i loro progetti a 9500 visitatori.

TALENT TO TALENT 

Dal 3 al 5 novembre il BASE Milano ha ospitato Stay curious, l’ottava edizione di Fashion Graduate Italiana, format di Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore, che ha riunito le migliori Istituzioni e Accademie italiane, con l’obiettivo di creare un dialogo tra i talenti del domani con i nuovi canali di scambio nel sistema moda.

E proprio per contribuire a connettere il sistema educativo con l’industria della moda, a partire da questa edizione, Fashion Graduate Italia ha introdotto un nuovo progetto Talent to Talent, allargando gli orizzonti, facendo partecipare alcuni degli studenti più promettenti, provenienti dalle più prestigiose università di moda e design, di ogni regione del mondo.

Ospiti speciali di questa prima edizione, sono state le città di Daegu e Osaka, che grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, hanno rafforzato quel quadro internazionale volto a promuovere la collaborazione City to City, tra la città metropolitana di Milano con il resto del globo.

ACCADEMIA COSTUME & MODA

In merito alla nuova edizione di Fashion Graduate Matteo Secoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ha dichiarato “Sono molto orgoglioso del lavoro svolto da Piattaforma e delle sinergie sviluppate con le Istituzioni, le aziende e con tutte le scuole del sistema durante questi mesi. Anche per quest’anno abbiamo scelto di realizzare un evento phigital per dare la possibilità ad una platea più vasta di assistere ai nostri show, di partecipare ai workshop e di vivere l’esperienza di come le migliori scuole italiane si dedicano alla formazione dei giovani. Abbiamo deciso di focalizzare l’edizione di quest’anno sul tema dell’innovazione sostenibile anche attraverso un progetto nato dalla collaborazione con C.L.A.S.S.

IED

ISTITUTO SECOLI

Proprio l’innovazione sostenibile per il fashion è stato un altro tema chiave di questa edizione, che ha debuttato con il nuovo progetto Fashion Schools for Design-Driven Sustainable Innovation, realizzato in collaborazione con C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), eco-hub internazionale che ,dal 2007, supporta una moda di nuova generazione in cui l’unione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma ad un business consapevole e competitivo, capace di svolgere un ruolo sia economico che sociale. Alcuni studenti selezionati, reagendo con grande passione ed entusiasmo al progetto, hanno realizzato un outfit ciascuno, utilizzando i materiali sostenibili, forniti dalle aziende del portafoglio C.L.A.S.S.

Il tema chiave è la condivisione della conoscenza dei nuovi valori derivanti dall’integrare la responsabilità nel design, nell’innovazione, nei materiali e nella comunicazione.” ha dichiarato in conferenza stampa nel presentare il progetto Giusy Bettoni CEO e fondatrice C.L.A.S.S.  “Ciò significa conoscere gli impatti che ciascuna di queste dimensioni può avere sulle persone, sull’ambiente, sugli animali e sugli oceani.  La vera innovazione è quella che innalza gli standard di performance, di qualità di vita SENZA creare impatti, e questo è il vero significato di innovazione responsabile.”

IUAD: ARIANNA FRISON (1) -FRANCESCA CALINI(2) -MARIJA DURIC (3,4)-MIRKO CAVALIERE (5) -RICCARDO MEAZZA (6)

L’evento è stato anche sostenuto da Lineapelle e CNA Federmoda Lombardia e si avvalso della Media Partnership di nss Magazine, Campus Orienta e MF Fashion, Fashion Channel, Yes Milano, oltre che della Partnership tecnica di: BASE Milano, Bonaveri, Mauro Galzignato and Crew for Kemon, Fashion Avenue Academy for Make-up. 

di Alberto Corrado