fbpx

Settecentesche tenute provenzali, dimore storiche, antichi castelli, aristocratiche ville spagnole. Dormire in una dimora artistica circondati da opere d’arte permette di tornare indietro nel tempo e vivere come in un sogno: la cultura e la bellezza impreziosiscono gli spazi e arricchiscono l’esperienza, rendendola ancor più speciale e memorabile. Oggi si può prenotare una camera in un antico monastero che custodisce una delle più grandi collezioni d’arte private al mondo o una stanza regale di uno storico château francese, dove è possibile partecipare attivamente ai lavori di restauro degli affreschi riportati alla luce. O ancora, prenotare una stanza in un palazzo di charme arredato con pezzi unici firmati Gio Ponti oppure una camera che vanta opere originali di Andy Warhol e dello scultore spagnolo Eduardo Chillida. Ecco una selezione di luoghi affascinanti in Francia, Spagna e Croazia, riportati alla bellezza originaria da restyling d’autore.

Château de Gudanes

Château de Gudanes

Dopo due anni di chiusura per restauri, riapre le sue porte Château de Gudanes, storico castello neoclassico del XVIII secolo nel comune di Château-Verdun, nel dipartimento francese meridionale dell’Ariège. Costruito sul sito di un’ex fortezza del XIII secolo, poi castello del XV secolo distrutto nel 1580, infine palazzo settecentesco, è stato designato monumento storico dal 1994, ma è andato in rovina alla fine del XX secolo. A progettarlo è stato l’architetto parigino Ange-Jacques Gabriel, considerato uno dei più famosi architetti francesi, autore di altre notevoli opere architettoniche, tra cui il Petit Trianon e il Teatro dell’Opera di Maria Antonietta, nonché Place de la Concorde a Parigi. Come ogni anno nel periodo estivo, torna ora ad essere adibito a soggiorni, con una serie di proposte di esperienze di restauro e pernottamento da 2 e 7 notti. Un modo attivo per partecipare al recupero del prezioso patrimonio artistico che il castello ancora custodisce: affreschi del XVIII secolo riportati alla luce di recente in stanze secolari. Vale poi la pena esplorare la campagna francese, con i tesori del passato ancora disseminati nei dintorni, lungo la strada, ma anche rilassarsi e dedicarsi ai corsi di cucina, partecipare a un picnic nei boschi tutt’intorno al castello, prima di godersi un’elegante cena a lume di candela.

Palacio Helguera Boutique & Antique

Palacio Helguera Boutique & Antique

A soli 25 minuti dalla città di Santander e dalle sue spiagge, è immerso nella campagna interna della Cantabria Palacio Helguera Boutique & Antique, un raffinato palazzo del XVII secolo nel circuito delle dimore di charme firmate Authentic Heritage Collection. Arredi unici e oggetti d’antiquariato provenienti da tutto il mondo impreziosiscono gli ambienti caldi e accoglienti, collezionati in anni di viaggi dalla proprietaria, la designer e collezionista d’arte Malales Martínez Canut, dello studio Malmaca e Maria Mas Interiors, che ha ridato vita all’antico edificio, regalandole un’allure senza tempo, intima e identitaria. Tutt’intorno si aprono sei ettari di campagna tra sentieri che si perdono nel verde, ortensie, azalee, rododendri e gelsomini, mentre le foreste limitrofe sono rifugio di caprioli e altri animali selvatici. Sono tutte diverse le 11 camere, ognuna con una storia e un’identità, ispirate ai personaggi che in qualche modo hanno un legame con la proprietà. E così l’ex stalla è stata trasformata nella Duca di Wellington: luminosa e spaziosa, in sobrio stile inglese nei toni del blu, con sala lettura e camino, ampie vetrate, letto a baldacchino, soffitti alti. E poi ci sono la Reggente Gabriel Ciscar, esclusiva suite ispirata dalla passione del Reggente per la vela, decorata nei toni del corallo e del verde, con mobili del XVIII secolo. È arredata con gusto la Virreina di Nuova Spagna, ispirata alla personalità raffinata e colta di Ana Agustina. Le altre si chiamano Pellegrino Revuelta, ispirata alla vita dei pellegrini; Condesa de la Camorra è espressione della personalità impavida della contessa. E ancora, Marchesa di Casa Hermosa, una camera colorata e spaziosa; Condé de la Gomera, mansardata, in tenui colori grigiastri; Condé de las Torres; Barone di Porto Rico; Don Juan Osorio; Caballero Ros de Ursinos. I sapori della cucina cantabrica si gustano nel ristorante Trastámara, dagli arredi preziosi e ricercati, orchestrata dallo chef José Antonio Llorente.

ATRIO, Cáceres

ATRIO, Cáceres

In Estremadura, Spagna, a metà strada tra Madrid e Lisbona, nel centro storico di Cáceres, ATRIO è una dimora storica di 14 stanze tra le meglio conservate del Vecchio Continente. Tutte molto lussuose, le stanze custodiscono opere d’arte di artisti come Andy Warhol e lo scultore spagnolo Eduardo Chillida. Atrio è luogo di incontri inaspettati grazie ai suoi creatori, José e Toño, in collaborazione con il pluripremiato team di architetti di Emilio Tuñón Álvarez e Luis Moreno Mansilla. La struttura è un gioiello architettonico dove la lenta progressione dei volumi è in perfetta armonia con l’ambiente circostante: la luce naturale cambia in base alle ore del giorno creando, in un continuo gioco con gli elementi architettonici dell’edificio, prospettive reali e immaginarie che danno vita a riflessi cangianti, asimmetrie e trasparenze intrecciate con colori e texture. Il ristorante 2 stelle Michelin è un riferimento per gli amanti della cucina spagnola, vanta una delle cantine più prestigiose d’Europa, con oltre 4.000 etichette in carta, Champagne inclusi.

VILLA SORO

Villa Soro

Si fa un viaggio indietro nel tempo soggiornando a Villa Soro, splendida dimora in stile britannico situata a San Sebastián, nel cuore pulsante dei Paesi Baschi, commissionata dall’aristocrazia terriera del XIX secolo e oggi riconosciuta come patrimonio storico della città. Gli ampi saloni e i soffitti alti, i camini e i pavimenti in marmo, l’imponente scalone in legno intagliato, la cappella e la vetrata che rappresenta il lignaggio della famiglia: il meticoloso lavoro di restauro ha mantenuto intatto lo spirito dell’epoca. Conta 25 camere, 15 nella villa principale e 10 realizzate in seguito alla ristrutturazione di quelle che un tempo erano le scuderie. Tutte decorate con gusto, prediligendo linee estetiche classiche, eleganti e sobrie. Gli ampi spazi e incantevoli giardini progettati dal noto paesaggista francese Pierre Ducassedanno la sensazione di essere in piena campagna, nonostante sia nel cuore della città.

Château Saint-Martin & Spa

Château Saint-Martin & Spa
Arroccato sulle affascinanti colline sopra la città medievale di Vence, con vista sulla riviera francese, Château Saint-Martin & Spa è uno dei luoghi più suggestivi del sud della Francia, un mix di storia, arte e tradizioni provenzali, non per niente a lungo meta prediletta di alcuni dei più grandi artisti al mondo. Oggi inserita nella prestigiosa Oetker Collection, l’hotel è un idilliaco rifugio rurale nel cuore della Costa Azzurra, ricavato in un castello già ex fortezza romana dimora di San Martino, vescovo di Tours nel 350. Fu poi donato ai crociati al loro ritorno da Gerusalemme, prima di diventare la roccaforte dei Cavalieri Templarinel 1150. Le 40 camere e suite recentemente rinnovate, e le sei ville in stile provenzale, sono circondate da ulivi secolari e giardini di lavanda. Vanta una piscina, la pluripremiata Spa Saint-Martin e il ristorante stellato Le Saint-Martin.

La Bastide de Marie

La Bastide de Marie

Splendida tenuta del XVIII secolo immersa nel cuore del Parco Naturale del Luberon, La Bastide de Marie combina la semplicità e il fascino raffinato della Provenza. Incorniciata da vigneti, uliveti e campi di lavanda, conta appena 14 suite ristrutturate con cura e gusto. È invece una novità Le Mas, la casa di campagna di proprietà della famiglia Sibuet che aprirà per i vent’anni del Domaine de Marie, la tenuta vitivinicola della famiglia Sibuet nel Luberon. Pensata per un uso esclusivo e ideale per famiglie o gruppi di amici alla ricerca di un soggiorno nella più totale intimità, Le Mas è immersa nella magica foresta di cedri della tenuta e offre sei camere da letto con piscina privata. Come La Bastide de Marie, a progettarla Jocelyne Sibuet, che ha saputo trovare il perfetto equilibrio tra il fascino provenzale degli oggetti d’antiquariato selezionati di persona per le camere e un tocco chic e contemporaneo. Gli ospiti di Le Mas avranno accesso a tutti i servizi de La Bastide de Marie, dalla colazione preparata al momento servita ogni mattina, alla rinomata Pure Altitude Spa.

Lopud 1483, Dubrovnik

Lopud 1483, Dubrovnik
In Croazia non lontano da Dubrovnik, Lopud 1483 ospita una delle più grandi collezioni d’arte private del mondo, raccolte da quattro generazioni dalla famiglia Thyssen-Bornemisza. Ricavato in un monastero francescano del XV secolo che da secoli domina l’isola, la proprietà è stata restaurata con più interventi negli ultimi 20 anni dal direttore creativo Francesca Thyssen-Bornemisza e dallo Studio Markovic di Zagabria per preservare l’incredibile storia dell’edificio. La proprietà è stata così trasformata in una galleria d’arte vivente, che tra l’altro da aprile a ottobre si può affittare ad uso esclusivo. Le 13 celle originarie del monastero sono oggi cinque suite con soffitti, finestre e pavimenti in legno, vista sul mare o sull’orto medicinale.

di Elisabetta Canoro