fbpx

Stare bene e prendersi cura del proprio benessere psico-fisico è diventata un’esigenza prioritaria per affrontare al meglio i ritmi e le sfide della quotidianità. Perchè il  benessere va oltre la salute fisica e incorpora molte sfere, da quella mentale, emozionale, spirituale, a quella sociale e ambientale. La condizione ideale di equilibrio, stabilità e buona qualità di vita va scoperta mettendosi in gioco in prima persona.

Ed ecco, quindi, la necessità di “provare” nuove sensazioni ,da quelle tattili, calde, avvolgenti, morbide, vibranti, a quelle visive dei giochi di luce, delle nuance e dei colori, tenui, accesi, sfuggenti. Alla riscoperta di suoni vivaci, intensi o melodiosi, sussurrati. Ai profumi, delicati, ma anche persuasivi, freschi, stuzzicanti. Fino alla rivelazione di sapori piacevoli, dolci e amari, confortanti, ma anche frizzanti e stimolanti. Per ciascuno di noi, ogni sensazione è unica, inaspettata.

Per lasciarsi andare a una esperienza personalizzata multisensoriale, a Milano (in via Durini 2) nasce Sensy®. Con il suo primo progetto, The Sensy Lounge®, la missione è favorire l’equilibrio di anima-corpo-spirito attraverso il coinvolgimento coordinato e armonico dei nostri cinque sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto.

The Sensy Lounge® è interamente  dedicato ai temi della sensorial experience e fonda la propria filosofia sul concetto di benessere multisensoriale offrendo un approccio “Human to Human” per ricalibrarsi, rallentare laddove necessario e riconnettersi al proprio io. The Sensy Lounge® è un’esperienza innovativa finalizzata ad acquisire consapevolezza su cosa serve a ciascuno di noi per stare bene.

Non è una SPA, dunque, né un centro massaggi o un centro estetico. Non è un luogo di meditazione tradizionale e nemmeno uno yoga club. Non è un centro medico, uno studio polifunzionale o un centro di coaching psicologico. The Sensy Lounge® è la rivoluzione del concetto di benessere: un metodo che interpreta in modo innovativo un filone di studi di matrice statunitense sui temi della multisensorialità.

 L’Ospite viene accolto da un esperto – il Sensy Coach –  in grado di valutare e individuare le necessità di benessere psico-fisico delle persone. Agli Ospiti di The Sensy Lounge viene anche consegnato un welcome gift che contiene gli ingredienti per realizzare una bevanda polifunzionale in grado di favorire il processo meditativo. Durante il primo incontro – tramite la compilazione di un questionario – il Sensy Coach raccoglie le informazioni utili che permettono di arrivare alla personalizzazione del trattamento, un mix taylor-made di esperienze sensoriali che cambia da seduta a seduta in base all’evoluzione dello stato di benessere dell’Ospite.

Dopo questo primo approccio cognitivo inizia la seduta, della durata di circa un’ora, all’interno di una  experience room disegnata su misura e attrezzata con un innovativo lettino multisensoriale.

Nel corso della permanenza in cabina (di circa 50 minuti), i quattro sensi dell’Ospite vengono stimolati in maniera coordinata e funzionale: per l‘OLFATTO, Sensy ha predisposto venticinque diverse tipologie di sinergie, ognuna composta da diversi oli essenziali, appositamente studiati dal CEO di Sensy Lucia Fracassi che per la creazione della collezione “The Sensy Sinergies” si è avvalsa dell’esperienza di aromaterapeuti professionisti.

Il TATTO si concretizza in un massaggio scelto tra cinquanta diverse possibili tipologie (rilassante, decontratturante, energizzante) ed è praticato da un operatore olistico esperto. Il lettino multisensoriale genera benessere attraverso l’emissione di vibrazioni in grado di stimolare parti diverse del corpo. Questa funzione è importante nel caso in cui il percorso sensoriale scelto dal Sensy Coach (sempre in accordo con l’Ospite) non preveda per quella specifica sessione né body massage né riflessologia plantare.

La VISTA viene coinvolta e stimolata all’interno della room experience grazie al lettino cromoterapico e al conseguente bagno di luce che si viene a creare. Colori, intensità e frequenza cromatica variano e si combinano in maniera armonica e mai casuale offrendo un’esperienza sensoriale coordinata con gli altri sensi.

L’UDITO è legato ad una suite di meditazioni personalizzate. Le tracce vengono scelte tra settantacinque possibili sequenze con musica binaurale a 432 Hertz e relativa voce guida. I landscape sonori sono composizioni originali appositamente realizzate e suonate da un musicista professionista con il preciso obiettivo di creare veri e propri film sonori a corredo delle singole meditazioni. Sarà sempre il Sensy Coach a definire con l’Ospite se optare per la sola musica o la combinazione di musica con meditazione e voce guida.

 Terminata la sessione all’interno dell’experience room, per la stimolazione del quinto e ultimo senso – il GUSTO -, l’Ospite potrà assaporare una tra le quindici possibili sinergie di sapori proposte sotto forma di infusi e tisane, in un’area dedicata.

www.sensy.itinfo@sensy.it

di Stefania Lupi