fbpx

L’8 giugno si celebra la giornata mondiale degli oceani. istituita nel 1992 durante la conferenza mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo di Rio de Janeiro, per richiamare il mondo a riflettere sul ruolo che gli oceani rivestono nella nostra esistenza. Magici e delicati habitat, con la meravigliosa vita che popola i mari. Ambienti da proteggere seguendo pochi accorgimenti che, nel tempo, salvaguarderanno noi e loro.

Il mare è la linfa vitale del Pianeta: produce il 50% dell’ossigeno e assorbe circa un terzo della CO2 presente in eccesso nell’atmosfera, diventando il nostro più grande alleato nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Ѐ fonte di sostentamento diretto per circa metà della popolazione mondiale e solo proteggendolo in maniera efficace possiamo garantirne funzionalità e produttività. Anche nell’universo beauty si stanno iniziando a intraprendere azioni che possano supportare l’ecosistema, anche marino, in particolare in estate e con la cosmetica dedicata.

La Mer Blue Heart in Edizione Limitata contiene lo stesso mix di preziosi ingredienti di origine marina, con le stesse proprietà idratanti e lenitive per la pelle che appartengono alla formula originale. Un design da collezione che rappresenta l’energia dell’alga gigante Sea Kelp. Poiché l’impegno del brand è volto alla protezione dell’habitat marino in tutto il mondo nella speranza di garantire mari rigogliosi per le generazioni future, è nato La Mer Blue Heart Oceans Fund, una risorsa che aiuta a sostenere organizzazioni internazionali che condividono l’obiettivo di protezione e salvaguardia dell’oceano.

La Mer Blue Heart in Edizione Limitata contiene lo stesso mix di preziosi ingredienti di origine marina, con le stesse proprietà idratanti e lenitive per la pelle che appartengono alla formula originale. Un design da collezione che rappresenta l’energia dell’alga gigante Sea Kelp. Poiché l’impegno del brand è volto alla protezione dell’habitat marino in tutto il mondo nella speranza di garantire mari rigogliosi per le generazioni future, è nato La Mer Blue Heart Oceans Fund, una risorsa che aiuta a sostenere organizzazioni internazionali che condividono l’obiettivo di protezione e salvaguardia dell’oceano.

OceanEcho 30X30 invece è l’iniziativa che mira a costruire un movimento giovanile globale per proteggere il 30% del nostro oceano entro il 2030. Le aree su cui si focalizza il progetto sono le Galápagos, l’Antartide, le coste della California e della Florida sudorientale. Insieme, abbiamo lanciato il progetto Future in the Bag, lavorare con le comunità locali degli Stati Uniti per ridurre l’uso di sacchetti di plastica.

GreenWave , infine, regola il modello di agricoltura oceanica in tutto il Nord America, collaborando con pescatori, gruppi indigeni e altre comunità costiere con risorse insufficienti e direttamente coinvolte nel cambiamento climatico. Con delle sovvenzioni, stiamo sostenendo il loro obiettivo di piantare un milione di acri di colture rigenerative nel corso del prossimo decennio.

BioNike rinnova la collaborazione con Worldrise, Onlus attiva da 10 anni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino, rilanciando la campagna UN MARE DI STELLE con la linea Defence Sun, che garantisce protezione nel rispetto della pelle anche sensibile e intollerante con formule Nickel tested, senza conservanti, senza profumo e senza glutine. Con la tripla fotoprotezione offrono alla pelle difesa dai raggi UVA-UVB, dai radicali liberi generati da raggi IR e dai danni biologici a lungo termine.

BioNike è supporting partner della Campagna 30×30 Italia di Worldrise per proteggere il 30% dei mari entro il 2030 supportando l’Area Marina Protetta di Portofino grazie al progetto AMPlification, a sostegno della sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità locali circa l’importanza delle Aree Marine Protette (AMP), quei tratti di mare in cui la biodiversità è tutelata in un’ottica di sviluppo sostenibile. Il progetto, che si estende sull’intera penisola italiana, si concretizza attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ecosistema marino, implementando attività di salvaguardia e appuntamenti divulgativi locali. In aggiunta, i locali, bar e ristoranti presenti all’interno dell’Area Marina Protetta supportata da BioNike saranno arricchiti da un vademecum realizzato da Worldrise, per sensibilizzare chi visita l’AMP verso consigli e buone pratiche per il mare, per viverlo al meglio e valorizzarlo anche in quanto consumatori.

Biotherm festeggia l’ottenimento del rigoroso Nordic Swan Ecolabel per il suo Waterlover Sun Milk SPF30 e SPF50. Questa linea di prodotti solari aiuta a rispettare il fitoplancton e altre forme di vita acquatiche, proteggendo la tua pelle e risultando più rispettosa dell’oceano.

Il Nordic Swan Ecolabel analizza e valuta l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto, assicurando che tutti i prodotti certificati soddisfino requisiti ambientali e chimici molto stringenti. Questa certificazione agevola i consumatori nella scelta dei prodotti, dando loro una guida indipendente e affidabile che li aiuta a identificare i prodotti migliori dal punto di vista ambientale. I nuovi WATERLOVER SUN MILK SPF30 e SPF50 CERTIFICATI offrono standard ecologici elevati per i prodotti solari, allo stesso tempo la protezione contro i raggi UVA e UVB. Con una formula base biodegradabile al 97%1 e flaconi in plastica riciclata al 100%2, questo prodotto è pensato per ridurre al minimo l’impatto ambientale sugli ecosistemi acquatici.

Revlon Professional con la linea Eksperience, il primo rituale talassoterapico per trattare i capelli sviluppato minimizzare l’impatto sul pianeta, è in partnership con Plastic Bank – l’organizzazione sociale che costruisce ecosistemi di riciclaggio nelle comunità sottosviluppate nel tentativo di combattere sia l’inquinamento da plastica negli oceani, sia gli alti livelli di povertà nei paesi in via di sviluppo – per ridurre la plastica negli oceani. Nel 2023, l’obiettivo del brand insieme a Plastic Bank è quello di rimuovere più di 4 milioni di bottiglie dall’ambiente e dalle spiagge: 1 prodotto Eksperience acquistato corrisponde a  4 bottiglie di plastica raccolte e riciclate. Eksperience è una bellezza consapevole grazie a bottiglie realizzate con l’80% di plastica post-riciclata formule arricchite con attivi funzionali, 100% vegan, 80% di ingredienti di origine naturale.

La Linea Solare di Diego dalla Palma Milano è “Good for the skin kind to the planet” grazie ad un sistema di filtri di ultima generazione ottimizzato per proteggere la pelle e rispettare l’ecosistema marino. La linea ha la certificazione EcoSun pass™, un sistema di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti solari che considera nell’insieme la tutela del colore dei coralli attraverso la simbiosi con le alghe del loro ecosistema, la biodegradabilità del sistema filtrante, la tossicità acquatica acuta e cronica, la tossicità terrestre, la solubilità, la sedimentazione e la bioaccumulazione, la non interferenza con il sistema endocrino, tipologia di filtro, % usata e performance relativa (se la percentuale dei filtri usata è proporzionalmente alta, il prodotto non passa il test EcoSun).

La linea Solare ha particolari principi attivi fotodinamici che consentono di ottenere un’abbronzatura intensa e duratura stimolando la naturale produzione di melanina: prepara la pelle all’esposizione solare, intensifica e illumina il colore dell’incarnato e prolunga l’abbronzatura nel tempo. Sono presenti anche dei principi solari foto-attivi che, mentre proteggono dal foto-invecchiamento e dai danni cellulari, trasformano l’energia del sole in una light therapy, aumentando le difese antiossidanti e proteggendo la vitalità cellulare. L’ASTAXANTHIN PHOTODYNAMIC PROTECTION rende foto-attivi i solari, trasformando il calore e la luce del sole in un potente protettore di bellezza per un’abbronzatura sana.

Per salvaguardare gli oceani, lavera propone una linea di protezioni solari, rigorosamente reef friendly. Formulate in ottemperanza alle leggi Hawaiane a tutela della barriera corallina, non nuociono all’ecosistema marino, sono prive di microplastica solida e liquida, di conservanti e coloranti artificiali e conformi al Regolamento cosmetici CE. Le protezioni solari lavera contengono solo filtri minerali (ossido di zinco e ossido di titanio) uniti a olio di semi di girasole bio e di cocco bio dalle proprietà nutritive ed energizzanti, sono water resistant e biodegradabili.

ISDIN rinnova il suo “storico impegno” con gli oceani, con diverse attività che perseguono l’obiettivo della salvaguardia dell’ambiente e della riduzione dell’impatto ambientale.  La novità di quest’anno è la collaborazione con Gravity Wave: per ciascun flacone di Fusion Water svuotato in tutto il mondo durante il 2023, ISDIN recupererà il peso equivalente dai rifiuti plastici del mare. Alla collaborazione con Gravity Wave si aggiunge il progetto COLPLAI, un programma del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica (CSIC) guidato dalla dott.ssa Cristina Romera che si concentra sugli effetti della decomposizione della plastica in mare. Inoltre, ISDIN prosegue con la sua collaborazione con il progetto basato sul reimpianto di Posidonia nel mare che viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Vellmarí, guidata dal biologo marino Manu Sanfélix.

ISDIN rinnova il suo “storico impegno” con gli oceani, con diverse attività che perseguono l’obiettivo della salvaguardia dell’ambiente e della riduzione dell’impatto ambientale.  La novità di quest’anno è la collaborazione con Gravity Wave: per ciascun flacone di Fusion Water svuotato in tutto il mondo durante il 2023, ISDIN recupererà il peso equivalente dai rifiuti plastici del mare. Alla collaborazione con Gravity Wave si aggiunge il progetto COLPLAI, un programma del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica (CSIC) guidato dalla dott.ssa Cristina Romera che si concentra sugli effetti della decomposizione della plastica in mare. Inoltre, ISDIN prosegue con la sua collaborazione con il progetto basato sul reimpianto di Posidonia nel mare che viene realizzato in collaborazione con l’Associazione Vellmarí, guidata dal biologo marino Manu Sanfélix.

 

Hawaiian TropicÒ da sempre produce solari di ispirazione hawaiana che coccolano, amano e proteggono la pelle e il mare, riserva un’attenzione speciale per le spiagge e la maestosità che ne deriva – comprese le barriere coralline e la vita marina. Il brand infatti è stato pioniere nella rimozione di questi ingredienti dalle formule di tutti i prodotti, per aiutare a proteggere gli oceani. Le proposte Hawaiian Tropic, inoltre, non sono testate sugli animali. Queste caratteristiche sono pienamente rispettate anche per la linea Mineral. Con queste referenze il brand compie un importante passo avanti in ottica di sostenibilità ambientale: una linea di solari vegan, cruelty free e con il 100% di filtri minerali, composta da due lozioni per il corpo e una per il viso, ideale per regalare alla pelle una maggiore idratazione e contribuire a rispettare il nostro ecosistema.

di Stefania Lupi