fbpx

È ispirata alla cultura Maya la ristrutturazione del Maroma, A Belmond Hotel, che il 3 agosto riaprirà le sue porte sulla Riviera Maya, in Messico. È il primo resort di Belmond, gruppo alberghiero di proprietà di LVMH, protagonista di una così importante trasformazione all’interno del portafoglio del Nord America. A firmare il restyling Tara Bernerd, designer di fama internazionale, che ha disegnato il nuovo Maroma in stretta collaborazione con artigiani locali, che mira a celebrare la cultura e la tradizione messicana.

Grazie alla commistione di tecniche artigianali moderne e materiali locali selezionati con cura, il team darà vita a spazi senza tempo, che riflettono in modo autentico le loro radici e che veicolano l’energia terapeutica del luogo. Il design e la struttura architettonica della proprietà sono stati preservati, compresi gli edifici in stucco bianco che rispettano la geometria sacra dell’edilizia maya. Le linee curve e le forme organiche, ispirate alla circostante natura selvaggia, seguono il flusso armonioso di camere, suite e villa, armonizzando interni ed esterni.

Non è finita. Il resort ospiterà anche la prima Guerlain Spa in America Latina. Nascosta tra 80 ettari di lussureggiante giungla tropicale e spiagge di sabbia bianca della costa caraibica messicana, sarà un tempio dedicato al ringiovanimento e alla spiritualità più profonda, dove le sale per i trattamenti si affacciano sulla giungla e gli elementi di design locale si mescolano con forme geometriche e oggetti artigianali. I rituali di cura nascono dalla forza della natura, da pratiche antiche e dai benefici del miele dell’ape sacra Melipona, molto apprezzata dai Maya per oltre 3.000 anni come simbolo di risonanza spirituale. Guerlain si è basato sull’equilibrio e sull’armonia per dare vita a una spa che offre servizi unici che comprendono iconici trattamenti viso e corpo ed esperienze esclusive ispirate alla filosofia del benessere, ai suoni e ai rituali curativi maya. Una vera oasi di benessere olistica che offre anche una serie di laboratori giornalieri dedicati alla meditazione, al movimento e allo yoga, dove ritrovare la sintonia tra corpo, anima e spirito.

Sarà un resort senza paragoni, dove tutte le 72 unità sorgono sulla spiaggia di sabbia privata e dove tre quarti degli alloggi sono ora con vista sull’oceano compresa una nuovissima e spaziosa suite sul mare dotata di piscina privata e giardino. Le tre piscine della struttura sono state completamente ridisegnate e sono impreziosite da piastrelle Sukabumi realizzate a mano in pietra vulcanica nella stessa tonalità turchese acceso che rimanda ai numerosi cenotes naturali della regione.

Non è da. Meno l’offerta enogastronomica. Alla guida del ristorante Casa Mayor, l’executive chef di origini messicane Daniel Camacho rende omaggio alla ricca diversità culinaria del suo Paese. Adottando un approccio all’insegna della sostenibilità, lo chef usa il 90% degli ingredienti di provenienza messicana e quasi la metà che arriva dalla penisola dello Yucatan. Chi è alla ricerca del tramonto perfetto può scegliere il Bambuco dove, in un ambiente più casual, potrà scegliere se sorseggiare drink realizzati con erbe botaniche stagionali, raccolte direttamente nell’orto, vini messicani, cocktail a base di tequila e un ricco menu di mezcal. Il Freddy’s Bar, il leggendario ritrovo sulla spiaggia, continuerà a far riecheggiare il vivace spirito della Riviera Maya con la sua musica live, i DJ set, il pesce fresco e i cocktail unici.

Maroma collabora da tempo con organizzazioni locali, e questa sua tradizione viene portata avanti anche con la Fundación Selva Maya e con Mayahuum per proteggere l’ape Melipona, una specie in via di estinzione di fondamentale importanza per l’ecologia della penisola dello Yucatan. Ma i suoi sforzi non finiscono qui e grazie alla nuova partnership con Guerlain ha dato vita a un progetto dalla visione molto audace e dalla portata innovativa, che potenzierà ancora di più il suo impegno. Questa nuova collaborazione, che combina un patrimonio basato su cure, ricerche e programmi per la comunità, ha tra i suoi obiettivi l’ampliamento degli alveari locali, la creazione di un nuovo santuario per le api Melipona con laboratori educativi per gli ospiti e l’offerta alle comunità di progetti creati da Guerlain.

a cura di Elisabetta Canoro