fbpx

Se ne vedranno delle belle. In tutti i sensi. La bellezza senza segreti. Anzi. Con tante novità, curiosità. Un appuntamento da non perdere quello che, dal 26 settembre al 2 ottobre, vedrà Milano capitale della bellezza con la “Milano Beauty Week” , un’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, che si concretizza in un progetto culturale aperto al pubblico.

In calendario un’intera settimana di appuntamenti ed eventi che mirano a promuovere i valori e le caratteristiche della filiera cosmetica, un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo. Molte le aziende partecipanti, sia nel settore skincare, caricare, make-up e fragrances.

Lo storico Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2) e il gioiello del Liberty italiano Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47) saranno i due hub principali dell’evento, animati da numerose iniziative. Inoltre, l’intera città con altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura si unirà alla celebrazione della cultura della bellezza e del benessere.

MSGM - bks

Un passaggio di testimone  dalla moda, altro Ettore top del made in Italy, a quello del beauty, come spiega Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Il settore cosmetico genera ricchezza e valore per l’intero Paese, crea occupazione, investe costantemente in ricerca e innovazione ed è riconosciuto a livello internazionale per gli elevati standard della sua offerta. Il 26 settembre raccoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e (ri)scoprire le sfaccettature della cosmesi fino al 2 ottobre, seguendo il fil rouge tracciato dai temi guida: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione»

«Consolidando l’obiettivo di diventare una ricorrenza annuale accreditata tra le week milanesi, questa seconda edizione racconterà un incredibile settore come il nostro, in grado coi suoi prodotti non solo di accompagnare quotidianamente ognuno di noi nei gesti legati alla cura di sé, al benessere, all’igiene, alla prevenzione e alla protezione, ma anche di tessere incredibili legami con svariati ambiti della cultura e delle arti» evidenzia Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week.

Hui - bks

Tra gli eventi da non perdere al palazzo Giureconsulti il Beauty Corner, il salone di bellezza che offrirà offre servizi ed esperienze esclusive per prendersi cura di sé. Mentre le case essenziere aderenti ad Accademia del Profumo proporranno, ogni giorno, una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del “dietro le quinte” della profumeria, con la possibilità di incontrare nasi italiani e internazionali creatori di profumi e scoprire con loro alcuni segreti dell’affascinante e misterioso mondo delle fragranze.

Si parlerà anche psycobeauty, la nuova tendenza beauty punta al benessere psicologico della persona e abbraccia tante categorie, dalla skincare ai prodotti per capelli, dal make up agli integratori, fino alle fragranze per cercare e coltivare la felicità nella bellezza e nel benessere, in un connubio perfetto tra mente e corpo.

Giovedì 28 settembre alle 18 quattro donne racconteranno l’impegno di Umberto Veronesi a favore della ricerca di eccellenza sui tumori femminili, in particolare attraverso il suo programma Pink Ambassador che giunge quest’anno alla sua decima edizione.

Sarawong -bks F23

I contributi delle esperte di Fondazione Veronesi su nuove frontiere della ricerca scientifica, corretti stili di vita e sostegno psico-oncologico si affiancano alla testimonianza di una pink ambassador, ambasciatrice di coraggio, ricerca e prevenzione che, dopo aver superato un tumore, si allena con altre centinaia di donne in tutta Italia per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e di stili di vita sani.

Da non perdere la Mostra “Viaggio nella profumeria italiana”, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre 2023, presso Palazzo Castiglioni, dove si potranno ‘incontrare’ i negozi di Milano, e non solo, che sono stati e ancora sono un riferimento per acquisti e consigli di bellezza. Storie di famiglie che, di generazione in generazione, si tramandano saperi e competenze. Insieme ai negozi, i prodotti che hanno impresso un segno nella memoria e nell’immaginario di donne e uomini, pezzi di storia del costume e del modo di intendere e rappresentare la bellezza. Un percorso di aneddoti, storie di straordinaria passione, intuizioni geniali, decisioni fortunate e sorprese del destino.

E ci sarà spazio anche per la sostenibilità con Never Ending Beauty, al primo piano di Palazzo Giureconsulti,  il progetto di Milano Beauty Week che unisce sostenibilità ed innovazione, celebrando la circolarità nel settore cosmetico. Qui i prodotti cosmetici esauriti danno vita a una bellezza che si rigenera: basterà portare un flacone vuoto per ricevere nuovi prodotti Milano Beauty Week, omaggiati dalle aziende cosmetiche d’eccellenza della filiera del Made in Italy.

Il palinsesto di Milano Beauty Week 2023, infine, ospita il congresso DERMOCOSM, un appuntamento che non solo permetterà di far incontrare la comunità scientifica più accredita­ta a livello nazionale e internazionale, ma che, grazie alla formula di un open congress multidisciplinare, offrirà a tutti i cittadini, compresi farmacisti, estetiste e giornalisti, l’opportunità di conoscere e accedere alle più avanzate soluzioni mediche, cosmetiche e tecnologiche per la cura della pelle.

Il programma di Milano Beauty Week 2023, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito della manifestazione e attraverso l’app ufficiale disponibile su App Store e Google Play.:

https://www.milanobeautyweek.it/it/