fbpx

Blauer Accademy Collection, la nuova capsule limited edition con la voglia di rimettersi in gioco, con quella eterna giovinezza che contraddistingue il marchio fin dalla sua nascita.

Essere sempre nuovi in ogni stagione. Esserlo, ancora, a 88 anni passati. Emanare glamour ad una età così lontana a noi, è un miracolo che riesce a pochissimi brand.

La cosidetta vecchiaia è tutto fuorché una stagione continuativa, ma è frequente che si leghi ad orizzonti nuovi di speciali capsule limited edition, e recuperi quel forte DNA di Uncompromising Performance, che si traduce in stile rigoroso e creatività.

Il caso Blauer, nato in USA, associato a quel brand americano, che dal 1935, fornisce capi tecnici a tutti i corpi della polizia e ad alcuni settori scelti dell’esercito, come gli ufficiali della US Navy e agenti speciali della Casa Bianca, è a sé.

È impressiona per varie ragioni. La prima è la più evidente, è la potenza del gruppo FGF Industry e Enzo Fusco, che, fin dal 2001 dalla sua sigla d’accordo di licenza di produzione e distribuzione con il colosso americano, si impone in modo così appassionato nel trovare fogge e costruzioni nuove da determinare uno sconvolgimento e una scia di ammirazione sul mercato outwear.

La seconda è la capacità di rendere visibile la misteriosa connessione della costante attenzione verso la funzionalità dei capi e l’innovazione tecnologica, scavando in quelli che sono le caratteristiche performanti come idrorepellenza, traspirabilità, impermeabilità e protezione anti-vento.

La terza di altri possibili ragioni, che nelle turbolenze di un mercato moda contemporaneo, è che questo brand ha sempre funzionato come reagente chimico di luoghi comuni nel dare attraverso la semplicità delle linee, le colorazioni ricercate particolari, l’esclusività degli abbinamenti cromatici e un punto di riferimento maschile per quel moderno urban traveller.

E proprio questo sua iconicità ha alimentato un ulteriore evoluzione di Blauer con una capsule Blauer Academy Collection per l’autunno- inverno 2023-2024 composta da 11 giubbotti, 5 dedicati alla donna e 6 all’uomo in edizione limitata dalla forte identità police, legame indissolubile al quel mondo dell’accademia e della polizia americana.

Una speciale edition dove i tessuti come satin, nylon e pelle sono impreziositi da esclusivi patch, ricami e stampe, che li rendono unici nel loro stile.

Un mettersi in gioco con disinvoltura anche grazie agli scatti di James Mollison, famoso fotografo che appare da vari anni su alcune delle più importanti magazine del mondo, tra cui The New York Times, The Guardian e Le Monde che ha scelto Dylan Brosnan, il figlio maggiore di Pierce Brosnan, il modello americano Lindsey Leonard e alcuni talent skater, che fanno parte del nuovo progetto “talent” di Blauer USA, e un gruppo di giovani skater internazionali.

C’è un segreto dietro questa eterna giovinezza creativa? Impossibile esprimerlo a parole, ma solo scoprendo il lavoro che vi è dietro quello di rivelare nuovi orizzonti e soprattutto ripartire sempre dalle prestazioni di quella identità che lo contraddistingue, senza compromessi.

 

Di Alberto Corrado