fbpx

Non molti sanno che il grande compositore Giuseppe Verdi fu anche un appassionato imprenditore agricolo, che gestiva con competenza e spirito innovativo i suoi oltre mille ettari di poderi acquistati con i proventi della musica, e un “buongustaio raffinato”, tanto che esiste un libro di ricette di Casa Verdi.

A intrecciare questi tre aspetti ci pensa l’Associazione culturale di piccole aziende agricole piacentine “Le Terre Traverse” (www.terretraverse.it) con il festival diffuso intitolato Nella pianura di Giuseppe Verdi: spettacoli e appuntamenti en plein air per il weekend nelle corti di antiche cascine del territorio tra Piacentino e Parmense in cui il Maestro ebbe casa per tutta la vita (la mitica Villa Verdi con lo splendido parco a Sant’Agata di Villanova sull’Arda).

Servizio piatti Villa Verdi.

Nell’anno del Covid, la scelta delle “Terre Traverse” – che è anche il nome del territorio rurale verdiano – è stata quella di proporre gratuitamente gli spettacoli, di solito a prezzi “politici”, essendo rivolti in primis alla comunità, per offrire a tutti un’occasione di “cura” attraverso la cultura e lo stare insieme, all’aperto.

Sabato 25 Luglio è il turno di Lirica e rap. Verdi e non solo…, spettacolo di e con la cantante lirica e rapper Leti Dafne nell’ampio giardino dell’Agriturismo “Battibue” di Fiorenzuola d’Arda. Chi lo desiderasse, potrà anche prenotare una cena verdiana presso lo stesso Agriturismo.

 

Nel fine settimana successivo, per sabato 1° agosto si propone il recital Da Fenena a Mrs. Quickly: i ruoli del mezzosoprano in Verdi della cantante lirica Anna Maria Chiuri, ospite regolare dei maggiori teatri d’opera in Italia e all’estero, con al piano il Maestro Milo Martani, nel magnifico cortile porticato dell’antica cascina turrita dell’Azienda agricola Podere “Castello”, a Cadeo. Appuntamento successivo a fine agosto.

Il territorio offre molte altre possibilità interessanti, come gite ai classici luoghi verdiani, a borghi medievali ottimamente conservati (Castell’Arquato, Vigolo e Vigoleno), un sito archeologico (Veleia Romana), un’Abbazia cistercense (Chiaravalle della Colomba), un parco naturalistico fluviale (Isola Giarola).