fbpx

La home jewelry è un’evoluzione del concetto di gioiello a cui mi sono approcciata qualche anno fa, affiancando il gioiello come elemento decorativo della persona a quello della casa. Patrizia Corvaglia, designer e creatrice di gioielli, racconta come ha iniziato a decorare gli ambienti e come trasforma oggetti di décor in veri e propri preziosi per l’ambiente.

“Ho iniziato così un percorso che mi ha portato ad entrare in contatto con le persone anche per valorizzare il contesto in cui vivono, ampliando il mio concetto estetico all’ambiente. L’oggetto di décor arricchisce e dona un tocco unico e personale al luogo dove la persona passa il suo tempo, al suo ambiente vitale, alla sua casa, al suo ufficio ecc. Per realizzarli seguo lo stesso procedimento che utilizzo per i gioielli, la micro scultura in cera persa, con applicazione di altri materiali come ad esempio la resina.”

Non si tratta solo di ornamenti, ma oggetti funzionali, in metallo, ferro, bronzo e pietre preziose, che hanno un vero e proprio utilizzo, come lampade, candelabri, portaoggetti, vasi ecc. L’utilizzo del bronzo lavorato in cera con la tecnica della micro scultura o le elaborazioni in resina qualcosa di unico ed esclusivo, a volte contengono gioielli o pezzi particolari che appartengono alle persone che li commissionano. Un ricordo si trasforma così in pezzo di arredo, si fonde con la spazio come elemento integrante della scena.  La forma è studiata sulla base della funzione dell’oggetto, ma con il valore aggiunto di contenere in sé qualcosa di unico e personale: ecco che il pezzo d’arredo porta quindi con sé un’emozione legata al passato e alla sua storia.

Lampada Romanesco
Patrizia Corvaglia
Candelabro multiplo Lumen