fbpx

La multinazionale spagnola Porcelanosa Grupo,ha appena presentato le sue ultime collezioni, che si focalizzano su efficienza e competitività.

 “L’investimento in ricerca e sviluppo, insieme al dialogo costante che abbiamo mantenuto con architetti e interior designer, ci hanno portato a studiare nuove formule e nuovi modi di utilizzare i nostri materiali piuttosto che l’aspetto puramente estetico”, dice l’azienda. Questa combinazione di design, tecnologia e usabilità si può trovare negli showroom principali delle sue sette aziende, che nei prossimi mesi ospiteranno nuovi spazi e i vantaggi di questi nuovi materiali.

Tra le novità più importanti di Porcelanosa, vale la pena citare il gres porcellanato tecnico a tutta massa Solidker. Con un design personalizzabile in tre tonalità neutre (Grigio, Sabbia e Nero) e diversi formati disponibili, questa collezione, ispirata alla quarzite, migliora l’estetica e la sicurezza grazie al suo effetto a rilievo e alle proprietà antiscivolo. Con colori neutri come Grey, Sand e Topo, i pezzi di Seattle danno più eleganza agli spazi grazie alle loro texture concrete e al grande equilibrio cromatico. Due serie che completano la serie Stratos (il gres porcellanato tecnico più consigliato per progetti impegnativi, con una struttura a spina di pesce che si trova in tutto il corpo della piastrella).

Il gres porcellanato rettificato avrà anche una rilevanza speciale in molti ambienti dell’azienda. I pezzi ispirati al rovere del Vermont in finitura opaca (Siena, Steel, Maple e Walnut) . Un’estetica che ritroviamo a Fulham, un pavimento che rievoca il legno belga e olandese in ciascuna delle finiture: Acero, Grigio, Rovere e Marrone. Per dare un tocco più naturale, Porcelanosa offre la possibilità di includere i rivestimenti decorati a forma di spina di pesce Royal Maple-Gris e Royal Oak-Brown.

Tra le nuove piastrelle monoporose rettificate che il marchio promuove quest’anno per la loro versatilità e trattamento artigianale troviamo Gasa con effetto cemento ed estetica minimal, e Newark dal rilievo rigato che simula la pietra naturale e conferisce maggiore dinamismo alle pareti.

cucina-Gamadecor Porcelanosa.
Krion Lux Nebula Vanilla+Krion Grigio
Krion Lux Nebula White-Porcelanosa

Nel settore delle cucine e dei bagni di nuova generazione, l’azienda  Gamadecor  ha optato per arredi smart e digitali che semplificano la vita dell’utente. Come ad esempio il modello Smart Kitchen, in cui sono stati incorporati piani di lavoro con lastre di  XTONE , lastre di pietra naturale o granito e aree di lavoro integrate con elettrodomestici induttivi (senza cavo o batteria).

Progettate per spazi interni ed esterni grazie al loro versatile design in legno e alluminio, le cucine Offroad Kitchen rappresentano un importante passo avanti in termini di funzionalità e spazio per la conservazione di utensili e alimenti. Un obiettivo che viene raggiunto anche dai suoi mobili e dai bagni sospesi: Play, Stage, Up, Corner, Wish e Mega e dai suoi armadi Fushion, realizzati con legno eco-responsabile, piani di lavoro in Krion® e strutture in alluminio.

Una delle aree che Gamadecor ha rafforzato in questo settore è l’arredamento della casa con i nuovi divani di design Fold, Stripes, Seems e le poltrone relax Fluffy e Wings con tappezzeria personalizzata. Per i tavolini (Zig-Zag, Hexagonal o Feel), sono state scelte strutture geometriche e minimaliste.

Impegnata nel design sostenibile e pratico,  Krion  ha perfezionato la sua serie cromatica Luxury  con due soluzioni per il settore alberghiero e della ristorazione:  Nebula White  e  Nebula Vanilla con linee morbide, venature curve e dorate e forme eleganti.

L’azienda  L’Antic Colonial , invece, ha orientato le proposte di interior design e architettura verso collezioni d’autore con mosaici metallizzati (Metal Acero, Anthracite Triangles e Metal Bronze Triangles), realizzati con tessere tridimensionali e luminose con finiture gloss. Per bagni più esclusivi e naturali, il brand ha saputo unire la pietra e il legno nei lavabi e negli specchi Motif , che possono essere abbinati alla  carta da parati  Skins Wallpaper , in tessuti TNT e ai rivestimenti in vinile di grandi dimensioni.

La produzione industriale è un altro dei grandi impegni dell’azienda. Ecco perché Butech ha orientato i suoi nuovi prodotti in questa direzione con le cucine (Monokitchen , i bagni (Monobath) e negli uffici ( Office Garden ). Le ceramiche ad alto spessore Thic’ker, i profili decorativi pro-Part Antique Gold e Anthracite e i sistemi di scale a sbalzo sono altre soluzioni per l’architettura contemporanea.

Per  bagni con charme e personalità,  Noken  ha creato progetti sensoriali con l’estetica  Finish Studio , applicabile ai lavabi  Essence C Compact  in nove colori, la rubinetteria di design  Lignage , disegnata dall’architetto Ramón Esteve e vincitrice del premio   Best Design Award agli IF Design Awards 2019 ,  il WC Lounge e il suo nuovo look bianco e nero opaco o i pezzi Round in finitura oro spazzolato.

In termini di mobili, l’azienda presenta la collezione Forma con le sue vivaci finiture in rosso Merlot, verde Forest e beige Almond.

Con l’intento di promuovere l’uso efficiente delle risorse naturali e dell’energia, l’azienda ha progettato scarichi dell’acqua e rubinetti touchless (Round), con sensori e tecnologia I-Smart che permettono agli utenti di personalizzare la quantità di acqua e sapone che utilizzano.

colori e i paesaggi della natura hanno ispirato Blue Roma Montreal, le nuove collezioni di  XTONE . Con una base azzurra e venature ramate che si estendono sulla superficie, la prima collezione in quarzite blu dona una grande forza visiva a qualsiasi tipo di progetto. Le pietre calcaree selezionate della collezione Montreal trasformano gli spazi in vere gallerie d’arte trasferendo la luce naturale nelle tonalità del beige.

Un’estetica più esotica e audace è mostrata dalle collezioni di gres porcellanato Invisible WhiteMarquina BlackAstana GreyOrobico Grigio Emerald Green, le cui grafiche simili al marmo uniscono raffinatezza e semplicità attraverso le tonalità del grigio, del marrone o del “greige” che impreziosiscono ogni spazio.

“Abbiamo lavorato in modo costante e coordinato con tutti brand del nostro Gruppo per progettare spazi che invitano alla riflessione e all’immaginazione di ambienti più accoglienti e più sani. L’obiettivo di Porcelanosa è quello di fornire gli strumenti e i mezzi necessari  agli architetti, ai professionisti e ai clienti finali, per realizzare i loro progetti in piena libertà e fiducia”, spiega il Gruppo PORCELANOSA.