fbpx

Un archivio che vanta più di 149 anni di storia. E’ quello di Levi’s®, i cui capi storici  spesso diventano ispirazione per il presente. Questo è particolarmente vero per la collezione Fall/Winter 2022, “Archives Reinvented”, che presenta chiari riferimenti ai fits e agli stili Levi’s® più popolari negli anni ’80, ’90 e primi 2000, ma ripensati in proporzioni enfatizzate.

Ora che vestirsi per uscire è di nuovo divertente, Levi’s® offre una gamma di vestibilità che permettono di sbizzarrirsi con forme, textures e stili differenti. Sperimentare tops stretti e corti su bottoms larghi e over o viceversa non è mai stato così creativo. Silhouettes dalla vibe nostalgica vengono rivisitate in chiave moderna.

I fits femminili di questa stagione diventano più morbidi e le proporzioni esagerate. Nelle proposte denim, i richiami agli anni ’80,’90 e 2000 si esprimono in un nuovo ampio range di modelli. Il Baggy Dad a vita media, interpretazione più elegante di un classico jeans baggy, si caratterizza per una vestibilità morbida sui fianchi e gamba leggermente affusolata ed è disponibile anche in versione Baggy Boot, più larga sul fondo.
Il modello XL Flood è un jeans wide leg molto ampio ispirato agli anni ’90 che cade abbondante sulla caviglia. Infine, l’80s Mom jean rappresenta una versione anni ’80 dell’originale Levi’s® Mom jeans a vita alta, ampio sulla gamba e affusolato sulla caviglia.

I bottoms Baggy Surplus e Dad Utility costituiscono, invece, le proposte non denim. Il Baggy Surplus è un pantalone in twill con gamba ampia e forma leggermente a palloncino, da portare a vita alta o bassa. Anche il Dad Utility presenta una vestibilità morbida, ma con tasche laterali. Completa la linea utility, infine, la nuova Levi’s® jumpsuit a vita regolabile.

I tops della collezione giocano sulle proporzioni, dal minuscolo all’oversize, con una gamma di stili femminili dal sapore rétro chiamati Pretty Tops e ispirati alla fine degli anni ’90 e inizio 2000, con maniche a sbuffo, scollature squadrate e stampe floreali. Tra gli altri, è presente un dolcevita a righe croppato, una canotta monospalla e un corsetto strutturato in denim.

Questa stagione i capi in denim della collezione maschile presentano fits più dritti e rilassati. Classici come i jeans 501® Original e 505 si mixano a interpretazioni più recenti come il jeans 501® ’93 e il 551z. Il nuovo straight fit è il Levi’s® 50s Straight, a gamba larga e ispirato agli anni ‘50.

La linea dei modelli affusolati comprende i jeans Stay Baggy, Stay Loose e 501® Taper, con l’aggiunta del nuovissimo 550 ’92: con vestibilità morbida sui fianchi, ampio sulla gamba e affusolato sulla caviglia, è una nuova interpretazione dell’originale 550, uno dei jeans più popolari degli anni ’90.

L’oversize, altro importante tema della stagione, risulta ben evidente nell’offerta di tops che comprende la XL Trucker, versione più loose della Trucker Jacket Type III con spalle più basse e maniche larghe; la XL Hoodie, felpa con cappuccio d’ispirazione anni ’90 e un mix di larghi maglioni cardigan.

Oltre al denim, la linea di Levi’s® XX Chino si espande con nuovi colori e tessuti, tra cui il velluto a coste, e comprende i Chino Shorts e i nuovi XX Chino Shorts EZ in morbido twill tinto in capo che assume un aspetto migliore col tempo.
Anche i pantaloni da uomo si ispirano al passato, con la nuova release degli Sta-Prest Flare. A differenza del classico pantalone Sta-Prest, popolare fit degli anni ’60 con piega centrale, sottile e a vita alta, il nuovo Sta-Prest Flare presenta una gamba più ampia e leggermente svasata.

S.L.