fbpx

È l’ultimo progetto firmato Pillows Hotels. Nel cuore di Amsterdam, in un edificio storico del 1909 nel sempreverde Oosterpark, il nuovo Maurits at the Park mescola eleganza senza tempo e un design più contemporaneo, con la gastronomia e gli eventi al centro della scena. L’accurato restauro del monumentale edificio del XX secolo ha dato vita a un hotel di lusso a cinque stelle, la settima struttura di Pillows Hotels, l’acclamato marchio di ospitalità noto per i suoi raffinati hotel e ristoranti nei Paesi Bassi e in Belgio. In totale, 88 camere e suite di lusso, un ristorante raffinato, una brasserie, due bar, un’area lounge privata e diversi spazi per riunioni, che ne faranno il nuovo hot spot di Amsterdam, vicino al Tropenmuseum e a pochi passi dall’Artis Amsterdam Zoo.

“Non potevamo trovare modo migliore per celebrare il nostro quinto anniversario che tornare ad Amsterdam, la città dove tutto è iniziato, con la prima struttura a cinque stelle del nostro portafoglio”, afferma Loes Dingemans, CEO di Pillows Hotels. “Maurits at the Park rappresenta tutto ciò che il nostro marchio rappresenta: un’ospitalità eccezionale in ambienti intimi ed eleganti. Situato in un edificio monumentale nel cuore della città, l’hotel è collegato senza soluzione di continuità con un parco vibrante, offrendo agli ospiti numerose esperienze senza dover lasciare la struttura.”

Situato nel vivace Oosterpark, l’hotel è stato concepito da Office Winhov, il pluripremiato studio di architettura, come una parte aperta e indispensabile del quartiere, dove tutti sono i benvenuti. Oltre 4.000 metri quadrati di parco saranno restituiti agli abitanti di Amsterdam, eliminando tutte le partizioni e le recinzioni esistenti. L’invito aperto dell’hotel è esteso anche ai simpatici amici pennuti del parco, grazie a cassette per la nidificazione, aree di alimentazione e una voliera che aiuta a proteggere gli uccelli. I giardini sempreverdi sono una costante del paesaggio.

La Presidental Suite

“Stiamo aggiungendo l’hotel al parco, di solito è il contrario”, dice Uri Gilad dello studio Winhov, che ha tenuto conto della posizione unica dell’edificio e delle caratteristiche intricate del suo passato. Ciò è particolarmente evidente nella nuova ala dell’hotel, dove diversi tipi di finestre collegano senza soluzione di continuità l’interno con l’esterno; il nuovo e il vecchio si intrecciano armoniosamente, diventando un tutt’uno. L’illuminazione calda trasforma lo spazio monumentale di notte, aggiungendo un tocco di serenità e creando un’atmosfera rilassata.

Questa attenta considerazione del patrimonio dell’edificio è stata applicata anche agli interni. Lo Studio Linse, responsabile dell’interior design, ha vinto un premio per il suo lavoro al Pillows Hotel Ter Borch Zwolle. Gli interni sono pensati tenendo conto della storia, ma si concentrano sul futuro. È una “nobile semplicità”, come la definisce Paul Linse, che percorre tutto l’hotel, collegando gli elementi interni meticolosamente selezionati. I materiali morbidi e tattili e la palette di colori caldi e terrosi creano un’armonia rilassante, mentre i mobili confortevoli sono ideali per rilassarsi lontano dal trambusto della città.

Il Rooftop Bar

Tocchi di eleganza parigina si combinano con la raffinatezza olandese, creando un tono rilassante nelle 88 graziose camere e suite, che vanno dai 16 ai 50 mq. Sofisticate e invitanti, le camere sono come santuari di alto livello pronti a nutrire l’anima. Con opere d’arte di Raphaël Hermans, pittore affermato, e ogni dettaglio della camera progettato con cura per il massimo comfort, gli ospiti sono sicuri di apprezzare ogni momento trascorso qui.

Il Felix Restaurant

Grande attenzione è stata data all’offerta culinaria dell’hotel, che celebra la gastronomia in ogni modo. Il Felix, guidato dallo chef Floris van Straalen, stella nascente, è un ristorante raffinato che serve piatti paradisiaci preparati in una cucina a vista. È uno spazio magnifico, con soffitti alti quindici metri ed elementi di design di un’epoca passata, rende omaggio all’illustre Tropenmuseum adiacente. Lo Spring Cafe Brasserie aggiunge un tocco giocoso al mix con piatti appetitosi ispirati alla cucina italiana e francese: ci si siede all’aperto, in un ampio e verde giardino urbano che si inserisce perfettamente nel suggestivo Oosterpark.

Il Fitz’s Bar

Gli ospiti hanno anche la possibilità di provare i cocktail d’autore del Fitz’s Bar, uno spazio intimo con dettagli in pelle, legno, feltro e velluto. Il bar sul tetto, con la sua splendida vista sul parco e sulla città, è l’ambiente ideale per un drink estivo.

Con la sua offerta, il nuovo Pillows Maurits at the Park è una boccata d’aria fresca nel cuore vivace di Amsterdam, un rifugio invitante dove camere da sogno e cucina stellata si mescolano a cocktail irresistibili, serviti in uno splendido bar sul tetto con vista sullo skyline della città.

a cura di Elisabetta Canoro