fbpx

Organizzare un matrimonio è un percorso impegnativo. E dal progetto di coppia fino allo scambio degli anelli, la strada può essere lunga. Gli sposi devono pensare agli inviti, alla cerimonia, ai festeggiamenti, e in fine anche al loro viaggio di nozze. In un contesto così ricco di impegni la lista dei regali può essere un ulteriore fardello. Il mondo online si è preparato però per rispondere a queste esigenze in vario modo.

Superata l’epoca della lista nozze nel negozio di fiducia, le coppie optano per siti dedicati e si rivolgono a servizi di wedding registry.

Alcuni dei migliori marketplace online si sono organizzati, dando la possibilità di creare liste nozze direttamente su piattaforma e generare link da condividere su siti personali e inviare ad amici e parenti. Una soluzione molto comoda, in grado di soddisfare ogni futura famiglia.

Tra questi il colosso Amazon, dove le possibilità di scelta sono infinite. Qui si può mettere in lista una varietà di oggetti, che spazia dal frullatore al materasso. Un servizio senza dubbio molto comodo, soprattutto per chi arreda ex-novo una casa e ha bisogno anche di cose non inseribili nelle classiche liste.

Per le coppie più tradizionali La Rinascente è un’ottima scelta. Chi lo desidera può andare direttamente in negozio nelle sedi di Milano, Palermo e Roma, per scegliere gli oggetti di persona e poi condividere la propria lista online. I vantaggi sono di accedere all’ottima selezione di La Rinascente, e fare incursioni nell’abbigliamento firmato e nel beauty.

Se si punta a un regalo di design il posto giusto è Designitaly. Il marketplace che propone sia i grandi brand del design sia talenti emergenti e indipendenti.

Un catalogo di 14.000 oggetti che riunisce di preferenza aziende attente alla sostenibilità ambientale. Lo stesso marketplace aderisce ai progetti di forestazione compensativa di Treedom (con la piantumazione di alberi di cacao in Camerun) per neutralizzare l’impatto climatico di prodotti e servizi.  

Scegliere però non è mai facile. Ecco perciò una lista di idee, suddivise per i diversi “tipi” di coppia, a cui gli sposi e loro ospiti possono ispirarsi:

INNAMORATI IN CUCINA

Resta lo spazio più intimo e bello della casa. Dove si sta insieme dopo il lavoro cucinando, parlando, bevendo un bicchiere di vino. Qui ogni cosa deve essere funzionale e bellissima per rafforzare il sentimento di comfort e felicità che si dovrebbe sempre provare al proprio rientro in casa. 

www.designitaly.com

PAOLA C, Set per Condimenti in Vetro Soffiato TIPÌ, TIDÒ, LILÌ, LULÙ di Matteo Cibic
Mepra Posate in Acciaio Inossidabile DUE Set di Settantacinque
Zanetto, Secchiello per Ghiaccio Dioniso

GLI APPASSIONATI DEL LUSSO

 Apparentemente difficili da soddisfare, appartengono invece alla categoria più semplice. Per loro bisogna scegliere i grandi classici del design d’arredo. Un segmento in cui l’Italia non ha rivali.  Il consiglio è di individuare preferibilmente pezzi iconici che gli sposi sapranno con sicurezza collocare al meglio nella loro casa. 

www.designitaly.com

DRIADE, Poltrona NEMO Colori Base di Fabio Novembre
ZANOTTA, Poltrona Anatomica Sacco di Gatti, Paolini e Teodoro
MDF, Tavolo Ovale NVL TABLE Rosso di Jean Nouvel Design

QUELLI CHE HANNO GIÀ TUTTO

 Con i regali di nozze si può incontrare lo stesso problema che talvolta si pone a Natale o a un compleanno. Cosa regalare a chi sembra non avere bisogno di nulla? La risposta è semplice, qualcosa di particolare e possibilmente non troppo ingombrante. Oggetti che è piacevole avere in casa, su cui è bello semplicemente far scivolare lo sguardo, anche se non hanno un particolare utilizzo pratico. Trovargli un posto non sarà poi così difficile.

www.designitaly.com

FAS PENDEZZA, Calciobalilla in Metallo CICLOPE CAPRI di Basaglia e Rota Nodari
JCP universe, Vaso In Vetro di Murano GLOME Y di CTRLZAK
AROSIOMILANO, Orologio da Parete SAMADA placcato argento

GLI SPERIMENTATORI

Una coppia che condivide il piacere della curiosità, che guarda il mondo con uno spirito libero e aperto, merita un regalo speciale. Magari un’opera d’arte o un oggetto di home decor poco consueto che si andrà ad aggiungere a tutte le cose belle e particolari che gli sposi finiranno per portarsi a casa, trofei unici in grado di raccontare il loro gusto per la vita.

www.designitaly.com

CATERINA CREPAX, Abito-Scultura in Carta SEA & SKY Pezzo Unico
EMANUELE DRAGO, Dipinto su Tela ZEBRA’S LOVE 1
BITOSSI CERAMICHE, Scultura in Ceramica TOTEM 1 di Karim Rashid

LA COPPIA MINIMAL

Ci sono famiglie per cui la casa è un tempio. Un luogo dove ogni stanza deve contenere solo il necessario, e dove ogni cosa – dai barattoli della cucina al divano – trova il suo posto solo dopo lunghe ricerche, dibattiti e contrattazioni interne. Solitamente a mettere tutti d’accordo è uno stile lineare e discreto, la garanzia della qualità dell’oggetto da acquistare, e ça va sans dire, un ottimo design.

www.designitaly.com

BBB ITALIA, Libreria in Metallo SAPIENS di Bruno Rainaldi
GIACOPINI Carrello Portaoggetti JJ Melone
FONTANAARTE Lampada da Terra di Gio Ponti

PER I VIAGGIATORI

Viaggiare è bellissimo. Da soli e ancora di più in coppia. In previsione dei furi spostamenti della coppia di sposi ci si può sbizzarrirsi pensando a tutte le cose utili e belle che possono migliorare l’esperienza di viaggio.

 www.designitaly.com

MARCO TREVISAN Borsa da Viaggio in Pelle BALLERINA Cipria di Marco
SKATÒ DESIGN Borsa a Tracolla in Pelle FLASK