fbpx

Lexus ha effettuato una completa riprogettazione del grande SUV di lusso RX, basandosi sul vasto heritage del modello e superando nuovi confini di design e tecnologia per aumentare l’ampiezza delle sue capacità e la sua attrattiva per una base di clienti ancora più ampia.

Nel 1998, il modello originale RX ha dato vita al segmento dei SUV di lusso. Da allora si è costantemente evoluto, diventando in particolare il primo modello elettrificato nel mercato premium con il lancio di RX 400h nel 2005. Oggi, con 3,5 milioni di vendite, di cui 300.000 in Europa, è saldamente affermato come modello chiave per Lexus a livello globale. La quinta generazione di RX rafforzerà questa posizione e la reputazione di Lexus per l’eccellenza del design e della tecnologia.

Koji Sato, Presidente di Lexus International, ha dichiarato: “Per il nuovo RX eravamo determinati a mantenere il DNA Lexus di altissima qualità, comfort di guida e raffinatezza, e ad elevare l’esperienza di guida a un livello superiore, offrendo una Lexus Driving Signature unica.”

Insieme al recente NX e all’imminente modello completamente elettrico RZ, RX contribuirà a costruire il “prossimo capitolo” del marchio Lexus. Questi tre modelli daranno al Brand la copertura più completa del mercato dei SUV premium D/E, il cuore dell’offerta di Lexus.

Il marchio ha sviluppato il nuovo linguaggio di design Next Chapter per il nuovo RX, che comprende un nuovo “corpo a clessidra”, ottenuto integrando il concetto di griglia a clessidra nell’intera parte anteriore del veicolo. Il team RX si è inoltre ispirato al ricco heritage di design del modello per produrre un‘auto immediatamente riconoscibile come un RX, ma con un carattere più dinamico, elegante e sicuro.

All’interno, l‘abitacolo “Tazuna” costruito intorno al guidatore si concentra sul controllo diretto e intuitivo del veicolo, secondo il principio “mani sul volante, occhi sulla strada”. Migliora anche l’esperienza di guida, grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito dal nuovo sistema multimediale Lexus Link con l‘assistente di bordo “Hey Lexus”, un touchscreen da 14 pollici e funzioni remote accessibili tramite l‘applicazione per smartphone Lexus Link.

Per realizzare la “Lexus Driving Signature” del nuovo RX, Lexus ha ottimizzato le caratteristiche fondamentali del SUV, come il baricentro, le specifiche di inerzia, la riduzione del peso, la rigidità e il gruppo propulsore, per creare un dialogo più naturale tra vettura e guidatore. Il miglioramento della maneggevolezza e della reattività si basa sullo sviluppo della piattaforma GA-K di Lexus, che offre un’eccellente rigidità della scocca e un baricentro basso.

Nuovo RX è disponibile in Europa con una gamma di tre diversi propulsori elettrificati. Al centro dell‘offerta del marchio in Europa occidentale troviamo RX 450h+, il primo RX ad adottare la tecnologia ibrida plug-in di Lexus. RX 350h ibrido-elettrico si posiziona come alternativa efficiente ai propulsori diesel e benzina di cilindrata inferiore. E per i clienti alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus sta introducendo l‘RX 500h, il suo primo turbo ibrido con focus sulle prestazioni, dotato del sistema di controllo della forza motrice DIRECT4.

Per i mercati orientali, oltre all’ibrido ad alte prestazioni RX 500h, Lexus offre anche RX 350 con un nuovo motore a benzina turbo da 2,4 litri, che offre prestazioni più elevate rispetto all’attuale modello da 3,5 litri.

Sfruttando la tecnologia di sicurezza Lexus di livello mondiale, RX beneficia della terza generazione del Lexus Safety System +, con un sistema pre-collisione migliorato, il nuovo Proactive Driving Assist e l’Extended Safety Package opzionale. È inoltre disponibile il sistema Lexus Safe Exit Assist che, collegato a un sistema elettronico di apertura delle portiere, impedisce l’apertura delle stesse in caso di avvicinamento da dietro di veicoli o ciclisti.

Stefano Rusconi