fbpx

Il designer debutterà a settembre 2023 nella fashion week di Milano con la collezione SS 2024.

Il giovane 39 enne, designer ha sedotto la Maison Gucci con la sua creatività e il suo approccio innovativo alla modellistica, caratterizzato da forza e precisione.

Sabato De Sarno trae ispirazione per il suo lavoro dal mondo della moda e dell’arte e ama lavorare sui contrasti dei tessuti e sugli effetti luce prodotti su di essi, e sulla simbologia cromatica come metafora della vita, sublimando la silhouette femminile e maschile per evocare bellezza e armonia.

Creatore di look di pura genialità nel dare senso alla materia come direttore di studio delle linee di prêt-à-porter di Valentino e il braccio destro di Pierpaolo Piccioli, è anche affascinato dalle innovazioni e da tutti gli aspetti del processo di sviluppo, in grado di elevare l’essere umano dall’omologazione culturale. 

Nato in Campania, Sabato De Sarno ha iniziato la sua carriera di designer a Milano. Ha collaborato con diverse Maison internazionali della moda: da Prada nel 2005, come assistant pattern-maker office per la linea donna, per poi passare da Dolce & Gabbana nel 2008, in veste di head designer del segmento kintiwear e jersey, ad approdare nel 2009 tra le fila di Valentino.

Sabato De Sarno _ photo di Riccardo Raspa

Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci, in uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso, quello di Direttore Creativo della nostra Maison. Avendo lavorato in alcuni dei più affermati brand di moda italiani, Sabato porta con sé un’esperienza vasta e di rilievo” ha commentato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per il patrimonio unico del nostro marchio, guiderà il team creativo con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo capitolo di Gucci, rafforzando l’autorità della Maison nel campo della moda e capitalizzando il suo Heritage indiscusso.

Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore Creativo di Gucci” ha dichiarato Sabato De SarnoSono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa.

L’annuncio era nell’aria ma è arrivato solamente dopo la kermesse delle sfilate delle presentazioni AI 2023-2024 dell’uomo e dell’Haute Couture, con grande entusiasmo anche dal gruppo Kering e da tutta la stampa del settore.

«Centodue anni dopo che Guccio Gucci aprì il suo primo negozio a Firenze, Gucci continua ad essere una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti al mondo», ha commentato François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering «Con Sabato De Sarno alla guida creativa, siamo certi che la Maison continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a contribuire con una prospettiva unica e contemporanea al lusso moderno.»

Sabato De Sarno inizierà a ricoprire il suo nuovo incarico non appena avrà adempiuto ai suoi obblighi nel suo corrente ruolo, debuttando sulle passarelle a settembre 2023 con la collezione SS 2024.

di Alberto Corrado