fbpx

Dici donna e dici scarpe! Tutte le amano, da quelle più sportive a quelle più eleganti, dalle flat agli stiletti. E in questo campo l’Italia è maestra. Non solo per la creatività ma anche per la fattura. Per raccontarlo, in occasione della prossima apertura di MICAM 95, dal 19 al 22 febbraio alla Fiera di Rho (Milano), MM Company x Laureri Associates cura il progetto “SCARPE da favola” per Assocalzaturifici, l’Associazione che rappresenta, tramite oltre 500 aziende associate, il settore calzaturiero italiano.

Si tratta di un progetto creativo, composto da un libro e da una mostra immersiva, nato per raccontare le scarpe più belle e straordinarie del made in Italy. 

 

 “Con questo progetto vogliamo valorizzare l’eccellenza del settore calzaturiero italiano – raccontano Manuel Barbieri e Marco Magalini, fondatori dell’agenzia MM Company -. E tra tutti gli aspetti d’eccellenza abbiamo pensato a quello forse più invidiato: l’unicità. Un aspetto intangibile ma perfettamente riconoscibile, qualcosa che non si insegna né a scuola né in bottega, ma che è frutto di un caleidoscopico universo culturale che fa parte di noi italiani, e che tramandiamo da generazioni”.

Un lavoro complesso, che ha avuto inizio a febbraio 2020, con le campagne pubblicitarie #micamtales per MICAM: una rilettura in chiave contemporanea ed ironica di 3 tra le più celebri fiabe classiche, per trasformarle nelle campagne di comunicazione di MICAM Milano, il principale salone fieristico dedicato alle calzature: MICAM in Wonderland, MICAM Glass Slipper e MICAM of OZ. “Le abbiamo riscritte, re-intitolate, graficizzate, raccontate tramite fotografie, fashion film e l’hashtag #micamtales; e speciali installazioni in fiera – spiegano fondatori dell’agenzia MM Company – Le abbiamo in sostanza reinventate, per trasformarle nei materiali di comunicazione di MICAM, per coinvolgere i vari target: brand espositori, addetti ai lavori, buyer, giornalisti e influencer, fashion lovers. Proprio grazie a queste fiabe abbiamo raccontato per 7 edizioni di MICAM Milano il fantastico mondo delle eccellenze calzaturiere italiane, fatto di passione, creatività, talento e innovazione, facendo da cornice alle tantissime storie narrate dagli espositori con le loro collezioni di scarpe”.

Il proseguo di questo progetto è stato il libro “SCARPE da favola”, edito da Assocalzaturifici e presentato a MICAM Milano 95 dal 19 al 22 febbraio 2023. In questo volume, le favolose calzature di 95 brand italiani di calzature sono le protagoniste. Organizzato in 3 capitoli, ciascuno dedicato ad una fiaba di #micamtales – MICAM in Wonderland, MICAM Glass Slipper e MICAM of OZ -, il libro raccoglie le fiabe riscritte da Lucia del Pasqua, le illustrazioni di La Fille Bertha, la prefazione del Professor Lorenzo Cantoni e le immagini delle 95 scarpe da favola. Il progetto editoriale ha trasformato le protagoniste femminili delle fiabe originali in veri e propri modelli del contemporaneo: Luce è una scrittrice-attivista, Gloria un’imprenditrice digitale, e Verdèlia un’idealista negoziante.

E infine, ecco la mostra immersiva, all’interno di MICAM Milano 95. I lettori e i visitatori possono immergersi nelle pagine del libro “SCARPE da favola”, scoprendo le storie, le illustrazioni e le 95 scarpe da sogno. La mostra è suddivisa in 3 stanze, ciascuna delle quali è dedicata ad una fiaba. All’interno si potrà vivere un’esperienza immersiva, grazie a delle pagine virtuali dalle quali emergono e si animano le foto delle scarpe e le illustrazioni, permettendo di raccontare il meglio della creatività italiana.

“Lavorare con Assocalzaturifici, MICAM Milano, Lucia del Pasqua e La Fille Bertha è stato incredibile – conclude Marco Magalini, fondatore e direttore creativo dell’agenzia MM Company -. È stato un progetto complesso e articolato, figlio dei temi che la società contemporanea ci suggerisce, che vuole combattere ogni stereotipo, anche di genere. Vorremmo contribuisse ad ispirare le nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici del calzaturiero che, grazie ad acume, forza d’animo, e un pizzico d’ironia, certamente riusciranno a trasformare i loro sogni in realtà, e il made in Italy in un plusvalore sempre più inimitabile”.

di Stefania Lupi