fbpx

ITALIA INDEPENDENT riparte da MIDO con Piece of (He)art, un’installazione artistica immersiva per presentare la collezione Primavera/Estate 2024.

Ecco una storia tipicamente internazionale nella quale l’arte si mescola con il mercato di acquisizione, e la tenacia va di pari passo con il caso fortuito.

Ha per protagonista MODO Eyewear, nato nel 1990 e sviluppatasi a New York, con sede a Milano, puntando sulla inconsistenza e la innovazione delle montature come l’utilizzo del titanio made in Japan con resistenza e leggerezza estrema, e ITALIA INDEPENDENT, facente parte del portfolio Italia Independent Group S.p.a. Società quotata in borsa (IIG – Euronext Growth Milan/MAC) che ha sempre prodotto occhiali, che hanno gratificato quello stile anticonformista che è sempre piaciuto agli yuppie.

Portrait Lapo Elkan

Lo scorso settembre la ITALIAN INDEPENDENT Eyewear, è stata acquisita da MODO Eyewear, mantenendo Lapo Elkan, nel ruolo di Direttore Creativo, come memoir di quella visionarietà che nasce dalla capacità di stupirti continuamente e di spingersi oltre i limiti.

In occasione del MIDO, vetrina mondiale dell’eyewear e del Made in Italy che si è aperta oggi a Fiera Milano fino al 5 febbraio, un settore che nel 2023 ha generato 5,52 miliardi di euro, MODO Eyewear ha presentato il primo drop della collezione ITALIA INDEPENDENT Primavera/ Estate 2024.

Una collezione articolata in otto modelli e nove da vista, per un totale di centodieci varianti in cui l’acetato è il materiale predominante, reinterpretato attraverso volumi oversize, spessori bold quasi scultorei e sofisticati dettagli, come in alcuni casi con finitura effetto metal che rimanda al mondo degli yacht da competizione degli anni ’90, o trasparenze con un’attitude alla smaterializzazione, alla trasformazione per diventare quasi una seconda pelle.

MOD. ANIMO
MOD. ALCHIMIA

Tra futuro ed Heritage è forte la ricerca negli archivi aziendali di ITALIA INDIPENDENT come nel riproporre Azzurro, modello unisex declinato in velluto, denim e tessuto camouflage, rivisitato in chiave contemporanea a livello di stile e di contenuti tecnici.

Se una griffe come MODO Eyewear è un forte traino per il cliente italiano, emergono la serie colori più volte definite come “best dressed man in the world” che traggono ispirazione dall’armadio di Lapo Elkann: dalle tonalità più accese come il BLU Lapo, alle audaci tinte fluo in versione trasparente, oltre ai più tradizionali grigi e havana.

MOD. AZZURRO JEANS
MOD. AZZURRO VELVET

Eccoci pronti a presentare la nuova era di Italia Independent con Lapo e il team.”  dichiara entusiasta Giovanni Lo Faro, CEO di Modo InternationalIl brand si inserisce con il suo stile fresco e spontaneo al portafoglio di marchi di Modo, grazie a una filosofia condivisa di indipendenza, forte passione per l’innovazione e per una ricerca di prodotto e storytelling unici. Come nella tradizione del marchio, faremo rumore. Non vediamo l’ora di svelare i nostri ambiziosi progetti per il marchio e condividerli con chi vorrà far parte di questo mondo”.

GIOVANNI LO FARO ( CEO di Modo International) e ALESSANDRO LANARO (Fondatore e amministratore delegato di MODO GROUP)

Una nuova visione condivisa che è stata celebrata con una nota curiosa: quella di una installazione artistica immersiva di grande suggestione aperta al pubblico per tutta la durata del Salone, grazie a Piece of (He)art, che ha basato tutto il lancio progettuale sulla intelligenza artificiale, trend del momento, puntando a far vibrare le corde dei boomer nostalgici del brand e di conquistare tutte le ultime generazioni.

La collezione Primavera/Estate 2024 di ITALIA INDEPENDENT sarà disponibile presso una rete esclusiva di ottici a livello internazionale e sul sito italiaindependent.com a partire da febbraio 2024.

 

Di Alberto Corrado