fbpx

In occasione di Pitti Uomo, MANINTOWN in collaborazione con BM Communication presentano la mostra-evento “CREATIVE BY NATURE” un percorso di marchi dal DNA artigianale contemporaneo e sostenibile.

Un omaggio a realtà consolidate ma anche indipendenti che hanno il Made in Italy al centro della loro filosofia. Una mostra che si svolge all’interno di una location unica nel suo genere: la Serra fredda dell’Orto Botanico Giardino dei Semplici”, creato dai Medici come giardino di piante medicinali (i Semplici) nel 1545, uno fra gli Orti più antichi al mondo, nel cuore della città medicea.

Il progetto “CREATIVE BY NATURE” (Obbligatorio Super green pass + Mascherina FFP2) prevede due sezioni espositive:
LUXURY BRANDS – dal 10 al 11 gennaio – che mette in scena le creazioni di Rodo since 1956, Filippo Fürst e Mani del Sud.

FASHION MAKERS – dal 10 al 12 gennaio – in cui saranno protagonisti Artichoke Bags, BGBL Bouncing Bags, De Marquet, Mani del Sud, Sabelle Atelier e Xacus.

 

LUXURY BRANDS dal 10 all’11 gennaio, presenta le capsule create per l’uomo da Rodo, Filippo Fürst e Mani del Sud.

Rodo – storico brand di accessori di lusso fondato nel 1956 da Romualdo Dori- presenta la borsa a sec- chiello “Sellier” pensata nelle colorazioni Camel and Chocolate e in vitello Glossy Black Coconut. E  un modello di pantofola foderata e rifinita in pelliccia ecologica con suola carrarmato. Una comoda e calda “ciabatte da casa” realizzata completamente in pelliccia ecologica e disponibile nei colori Nero e Bordeaux e anche in un caldo Tortora.

 

Filippo Fürst, maison storica di alta gioielleria fondata nel 1850 e oggi arrivata con Filippo alla quinta generazione, ha creato una capsule dedicata all’uomo, interamente hand made, con simboli romantici come il filo di perle: tocco glamour per un look eterno per uomo ma amata anche dalla donna.

 

Mani del Sud – progetto di accessori fondato da Raf- faele Stella Brienza – unisce la più alta concezione di artigianato ad un design moderno, una ricerca visionaria ai melanconici ricordi della Basilicata. Protagonista la capsule Fuori Contesto. La ricercatezza e l’unicità del papillon, in tessuti pregiati, cuore e anima di Mani del Sud, si unisce allo stile autentico dei cappelli e dei leggeri foulard di seta.

 

 

 

 

FASHION MAKERS – dal 10 al 12 gennaio, presenta le collezioni Artichoke Bags, BGBL Boun- cing Bags, De Marquet, Mani del Sud, Sabelle Atelier, Xacus.

Artchoke nasce nel 2017 da un’idea di Lorenzo Scotto come brand di zaini da viaggio prodotti in mate- riale riciclato. I modelli sono realizzati con vele che anche dopo aver passato anni sulle barche in giro per i mari e gli oceani del mondo, restano materiali perfetti per produrre zaini resistenti e leggeri.

 

 

 

BGBL, nato a fine 2018, rimbalza tra sport e stile, tra passato e contemporaneità. L’esperienza sportiva si traduce nell’uso di materiali e texture identificative, che raccontano il mondo dell’upcycling in un contesto attuale. La collezione made in Italy 100%, raccoglie diverse storie: di sport, di passaggi di palla, di giocatori, di amicizia, di vittorie, di traguardi raggiunti. Le borse BGBL sono un mix and match: pelle di alta qualità e materiali recuperati da società sportive, come palloni e divise. Uniscono la sensibilità ecologica a una passione per il design italiano, prendendo come concept le varie anime dello sport. In occasione della mostra Creative by Nature BGBL collabora con l’artista pop londinese Endless per una borsa all’insegna della street art e del basket. L’artista ha personalizzato il modello B-one di BGBL.Il ricavato della vendita della borsa che l’artista personalizzerà, verrà donato in beneficenza per suppor- tare le attività legate al basket in questo periodo di pandemia.

De Marquet è il nome della mia bisnonna, un’aristocratica viennese e rappresenta per me la tradizione familiare di tramandarsi da una generazione all’altra oggetti dal valore speciale”, dichiara Raffaella Iten Metzger, founder e volto del brand svizzero nato nel 2016. Un progetto che nasce dal desiderio di mixare in modo forte design, fashion e funzionalità. La borsa è diventata un best-seller in Svizzera grazie al design funzionale e un’estetica curata. Chi la indossa può coordinarla con il proprio stile, l’umore del giorno o una particolare occasione. La parte anteriore e quella posteriore sono uguali ma è possibile cambiare l’aspetto con delle cover intercambiabili. In questo modo le borse, tutte realizzate con pelle di alta qualità, in otto colori differenti, possono essere modificata dal cliente in base ai propri gusti per colore, pattern, stile e materiale. La collezione è realizzata a mano in un atelier di artigiani in Toscana.

Sabelle Atelier nasce dalla passione e amicizia di Sabina Giangreco e Letizia Tomacelli, due imprenditrici che hanno hanno dato vita a un brand sotto il segno dell’etica, della creatività e del riuso, seguendo il loro amore per la sartorialità e la creatività per cercare di proporre un nuovo modo di vedere la pelliccia, un capo che oggi può essere vissuto e indossato anche – e soprattutto – pensando alla soste- nibilità. Il brand recupera le pellicce abbandonate in fondo all’armadio per ridare loro una nuova vita. Il riuso creativo che Sabelle attua su ogni capo fa si che questo si trasformi in un oggetto nuovo spesso cucito sulle esigenze e personalità del cliente. Suggestioni etniche e folk, tessuti unici, scovati in ogni parte del mondo, e accessori di valore, sono gli strumenti che Sabelle usa per arricchire e rimodernare ogni pelliccia.

Xacus è sinonimo di camicie per uomo e per donna. Una realtà che vanta una lunga storia, nata nel 1956 quando Alberto Xoccato, visionario artigiano veneto, fonda Xacus, acronimo di Xoccato Alberto Camiceria Uomo San Vito di Leguzzano, un piccolo atelier industriale attivo all’interno della soffitta di casa. Negli anni cresce diventando una grande azienda con uno stile divenuto ormai inconfondibile; elegante e raffinato, fatto di dettagli, forme, linee e proporzioni. In mostra alcuni modelli sartoriali e da smoking che esprimono al massimo la capacità produttiva e stilistica del brand.

 

 

Nei giorni 11 e 12 gennaio sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata gratuita dell’Orto Botanico Giardino dei Semplici, alle 12.00 oppure alle 14.00 circa chiamando il numero 055 – 2756444 oppure scrivendo a edu@sma.unifi.it

Stefania Lupi