fbpx

Dopo anni di «hair shaming» e lisciature estreme per capelli sempre in ordine, quest’anno la vera tendenza sarà finalmente il capello riccio! Ad onda o a spirale, a cavatappi o ribelle, dal wavy all’afro, in tutte le sue forme e sfaccettature naturali, il capello riccio si afferma come un vero e proprio trend!

Una tendenza, questa, così sentita che nelle città più trendy, glamour ed internazionali, stanno spopolando catene di saloni dedicati esclusivamente alla cura dei capelli “curly”.

Prendersi cura dei capelli ricci richiede attenzione: ogni tipologia di riccio, dal mosso fino a quello afro, richiede prodotti adatti e un metodo preciso per ottenere i migliori risultati sia dal punto di vista del benessere dei capelli e della cute, sia sotto l’aspetto puramente estetico.  I capelli ricci infatti tendono ad essere sfibrati, secchi e opachi: l’acerrimo nemico è indubbiamente il crespo, che non permette alle onde di mantenere la propria forma.

I Love Riccio, fondato nel 2015 a Milano da Fulvio Tirrico, il primo brand in Italia specializzato nella cura e nel trattamento di tutti i tipi capelli ricci, da quelli mossi a quelli afro. Fulvio Tirrico ha saputo cogliere l’esigenza di chi desidera valorizzare i propri ricci attraverso un metodo specifico per la cura di questo particolare tipo di capello.  Grazie a una continua analisi ed esperienza nasce il Metodo I Love Riccio e una specifica gamma di prodotti a proprio marchio. I love Riccio oggi conta 3 saloni diretti (2 a Milano, uno a Roma), 2 saloni in franchising (Torino, Catania), altri 2 in prossima apertura a Milano e Bologna e un piano di sviluppo per altre 15 aperture in tutta Italia.

E per ogni tipo di riccio (curly, super curly, wavy) c’è il prodotto giusto, dalla detersione allo styling.  Inclusa una linea dedicata agli uomini (CurlyMan) e ai più piccini (Curlykids). Formulazioni con ingredienti di origine naturale prive di sostanze che appesantiscono i capelli.

E per la “manutenzione”? 

CURL Alama Professional è un “fai da te” formato da 4 referenze: shampoo, conditioner, maschera e fluido modella ricci, creati dal risultato di una sinergia di due elementi chiave: l’eritriolo (lo zucchero derivato dalla fermentazione di cereali e frutta) che regala emollienza e contrasta il crespo e l’olio d’oliva (E.V.O) che, grazie alle sue proprietà antiossidanti e nutrienti, aiuta a mantenere la fibra capillare morbida, elastica e definita. Formulazioni composte da un’alta percentuale di ingredienti naturali e biodegradabili, gluten free, vegan.

 

 

YES CURLS è la risposta di Elgon  ad ogni tipo di riccio: un rituale di idratazione, definizione e nutrizione: Hydra Shampoo (per capelli ricci o mossi morbidi ed elastici), Hydra Mask(per ricci voluminosi e corposi, senza appesantire) e Nutri Mask (per un nutrimento super profondo, e un riccio più elastico), Hydra Spray (per ricci perfezionati e definiti) e Memory Cream (per ricci perfezionati, senza risciacquo, con “effetto memoria”). La nuova formula infatti, 100% vegan e a base di attivi Biotech Hydra Oils (ottenuti da una miscela di oli di mandorla, oliva, lino e borragine, scelti per il loro contenuto in diversi acidi grassi altamente nutritivi, migliorano l’elasticità dei capelli senza appesantirli, aumentano l’idratazione e garantiscono una piacevole esperienza sensoriale) e alla Vitamina B5 presenti in quantità funzionale, garantisce nutrimento, morbidezza e lucentezza. La presenza di questi attivi è fondamentale per idratare in profondità il capello e migliorarne l’elasticità, permettendo al riccio di mantenere la propria forma. Il packaging in plastica riciclata e le nuove etichette in PP riciclato bianco, rispettano l’ambiente.

Ricci do BrazilCapello Point è la linea specifica per il trattamento dei capelli molto ricci e ribelli.Tutti i prodotti sono a base di burro di Karité che dona idratazione ed elasticità e Fitocheratina che ha un’azione riparatrice. Formula 100% vegana dona ricci nutriti, elastici e brillanti: Shampoo Nutriente, Balsamo Liscio Straordinario( per una chioma morbida, elastica e disciplinata in un batter d’occhio), Fluido Modellante (per ricci nutriti, elastici e brillanti), Mousse Fissante e Maschera Nutriente. 

 

HAIRMED  propone 5 specialità pensate per rispettare la natura del mosso e ottenere il meglio da questo tipo di capelli, introducendo una beauty routine ispirata ai principi del metodo curly girl. valorizzare i capelli ricci naturali. Quando si desidera definire il boccolo e separare le ciocche, aumentando l’elasticità e la plasticità del volume su capelli ricci lunghi, dopo lo shampoo B14 occorre creare la giusta base per l’hair style, utilizzando prodotti illuminanti e ravvivanti anticrespo. Per aumentare la lucentezza e la morbidezza naturali si applica inizialmente, su tutta la capigliatura, la maschera disciplinante N14; subito dopo, per modellare e fissare il riccio riattivando l’ondulazione si massaggia sui boccoli la crema F5 per ricci definiti. Se invece i capelli sono corti ideale la crema F15  per uno styling effetto naturale. Infine, l siero ravvivante ricci quotidiano N15 è la soluzione per chi vuole ricci elastici, resistenti e protetti dallo smog, anche per un’applicazione rapida: la speciale emulsione leave-in permette di avere risultati immediati anche senza sciacquare i capelli.

di Stefania Lupi