fbpx

È stata una delle star a sfilare sul red carpet della 76esima edizione del Festival di Cannes. Dopo cinque anni di restyling, il leggendario Carlton, a Regent Hotel è tornato al suo antico splendore, pronto ad accogliere e sedurre attori e registi di tutto il mondo, durante gli appuntamenti glamour del più raffinato festival del cinema.

A 110 anni dalla sua apertura, nel 1913, l’importante ristrutturazione, guidata degli architetti Tristan Auer e Richard Lavelle, che hanno lavorato al progetto in realtà per ben 15 anni, vede raddoppiare la superficie dell’hotel. Un’opera magna che ha coinvolto 750 persone e 450 aziende, mettendo l’artigianato e l’arte al centro del disegno, a cominciare dalla hall, dove spicca il magistrale piano di lavoro in ceramica Raku a opera di Fabienne L’Hostis, senza dimenticare i pezzi di Vallauris e all’illuminazione in vetro soffiato.

Gli interni sono stati rinnovati e rinfrescati da Tristan Auer, che ha preservato l’eredità del luogo, che neltempo ha ospitato artisti e teste coronate, lo stesso dove, tra gli altri, Cary Grant e Grace Kelly passeggiano nel capolavoro di Alfred Hitchcock del 1955, Caccia al ladro. Il designer ha scelto di combinare toni morbidi con mobili su misura: forme organiche sche mettono in secondo piano gli stessi arredi, evocando lo spazio e il mare, a seconda della stanza prenotata, poiché 72 hanno affaccio diretto sul Mediterraneo.

Fiore all’occhiello del nuovo Carlton è il lussureggiante giardino interno: 2.000 mq di verde e di pace con oltre 20.000 piante di rosmarino, gelsomino, lavanda, agrumi ed erbe aromatiche. A completare il quadro è la nuova piscina a sfioro, nuovo quartier generale di una clientela abituale che ora può scegliere tra la spiaggia e la piscina. A pochi passi, dall’altra parte del Boulevard de la Croisette, il Carlton’s Beach Club promette di diventare una nuova location di attrazione, con un variegato menu di ricette mediterranee come un piatto di cannolicchi con prezzemolo, peperoni alla griglia con sale grosso, ceviche di gamberi con mango, frutto della passione, patata dolce, lime e coriandolo o un sauté di vongole al vino bianco. È un appuntamento estivo molto atteso, l’apertura di un ristorante di ispirazione levantina, dove la cucina della Riviera combina piatti di verdure stagionali (carciofi e funghi, verdure confit, ratatouille e aglio nero), carne e pesce.

58, boulevard de la Croisette, 06400 Cannes, https://carltoncannes.com

di Elisabetta Canoro