fbpx

Ralph Lauren ritorna a sfilare alla New York Fashion Week  con una collezione iconoclasta.

Ogni spettacolo di Ralph Lauren rimane impresso nella memoria di ognuno di chi ha partecipato, ed era un vero peccato che questo fosse solo un ricordo all’interno del calendario della New York Fashion Week nel settembre 2019.

L’annunciato rientro del calendario, ha destato grande piacere per tutti gli addetti a questo settore, e Ralph Lauren ha desiderato nuovamente viziare i suoi ospiti, ricreando quell’atmosfera di lifestyle di lusso che lo ha sempre contraddistinto, fin dagli anni dal suo esordio nel 1967.

Una sala da ballo di Wall Street è stata trasformata nel “Ralph’s Club” con tavoli riempiti da ospiti prestigiosi come Rachel Brosnahan, Jonathan Bailey, Ariana DeBose, Cara Delevingne, Jennifer Lopez, Charles Melton, Sofia Richie, Emma Roberts, Amanda Seyfried e Gabrielle Union, con l’intrattenimento di Janelle Monae, che ha eseguito un medley di successi dell’età del jazz.

La collezione SS 2024 resta fedele alle sue radici, nel reinterpretare i classici con un tocco moderno per rimanere al passo con i tempi, per questo se tutto è iniziato con il denim, solo Mr. Ralph Lauren ha aperto lo show con il tessuto americano trattandolo nel modo più elevato foderandolo di chiffon, di tulle e poi ricamandolo con paillettes e perline, come se fosse un capo da couture.

Molti i riferimenti iconici del passato, come le camicie button-down bianche o con la variante a righe, blazer stampati, abiti gessati e maxi gonne abbinate a corsetti, fino a toccare quell’estetica bohèmien composta da cardigan intrecciati con frange indossati sopra tute, abbinate grandi cinture, con logo Western.

Da questo punto doveroso punto partenza che parla di Heritage senza farlo sembrare un camp, la collezione si è spostata su una serie di look composti dal gioco del nero e dell’oro, fino ad abiti aderenti decorati da perline o pantaloni di seta, per poi chiudere la passarella con un chitone in lamé dorato indossato da Christy Turlington.

Le silhouette sobrie da resistere al passato del tempo sono state rinnovata con la palette colore: da look ton sur tone ai colori vivaci nelle tonalità primarie, fino alla celebrazione dello stile da sogno americano, dominato dal gold goddess.

Una collezione che attesta in modo brillante l’elevata strategia del brand, che si presenta sul mercato rimarcando il suo Heritage, l’elevazione del prodotto stesso ma anche la nuova strategia sia tecnologia che innovativa.

Un nuovo percorso che è stato intrapreso con il lancio della borsa RL 888 tenutasi poche settimane, che mette in risalto il concetto di una borsa elegante e moderna, coadiuvata da una campagna e da un film intitolato “Outside of Time”, diretto da Diana Kunst e girato Robert Elswit.

Di Alberto Corrado