fbpx

Michael Kors riscrive il termine rilassatezza e gli dona significati nuovi tra colori pastello e stampe animalier.

Dopo il caldo torrido d’inizio mese e i giorni di pioggia, il team di Michael Kors ha deciso di trasportarci in un clima caprese, costruendo una passarella imbiancata al Domino Park, nella zona di Williamsburg a Brooklyn, drappeggiando la ringhiera metallica sopra l’East River, con grandi composizioni di boungaville fucsia.

Durante le prove della passarella Michael Kors spiegava il suo concetto d’estate “quello della vacanza come questione di fuga, dove uno si sente più gioioso e più romantico”, mentre le modelle camminavano con scarpe basse, o sandali aperti.

Una serie di ricordi, per lo più personali, si sono tramutati in un mooboard da collezione partendo da Jackie O, che cammina lungo una delle strade di Capri a piedi nudi, a Jane Birkin, che indossa un top di pizzo tagliato ben quattro pollici sopra l’ombelico, fino a Marisa Berenson, che mangia all’aperto in un bikini punteggiato da cerchi dorati.

Il tutto si è trasformato in una collezione tra la fine degli anni’60 e l’inizio degli anni’70, dove l’audace abito in pizzo di Jane Birkin, che scendeva fino all’ombelico, è stato re-inventato con una scollatura ridotta, ma il suo top corto è stato riprodotto fedelmente.

L’hardware dorato del bikini di Marisa Berenson era un motivo ricorrente, anche sulle spalline di una maglia nera, che si abbinava ad una vaporosa gonna. Un look adatto per un cocktail o una splendida cena in terrazza, guardando il calar del sole sull’orizzonte.

All’interno della collezione vi erano anche look super easy che sono un chiaro riferimento alla figura della madre di Michael Kors, recentemente scomparsa, a cui era profondamente legato da un grande affetto. “Una donna che amava indossare maglioni allungati “spiega Michael Korsper sentirsi a proprio agio sempre, anche per un bar mitzvah”.

Le silhouette corte o lunghe delineano il corpo, trasformando ogni donna una dea, grazie anche alla scelta dei tessuti fluidi, come lo chiffon e il pizzo.

La palette colori gioca sulle tonalità sorbetto del melone, del colore della fresia e del geranio, mentre altri fiori in versione extra large componevano stampe grafiche post-moderne.

Tantissimi i personaggi dello star system intervenuti come Blake Lively, Halle Berry, Vanessa Hudgens, Hayley Atwell, Rita Ora, Ariana DeBose, Anitta, Alessandra Mastronardi, Farida Khelfa, Kelsea Ballerini, Jenna Dewan, Ellen Pompeo, Olivia Wilde che hanno tributato una stand ovation a fine show applaudendo una delle collezioni più riuscite di questi giorni presentate a New York.

Di Alberto Corrado