Un viaggio alla scoperta di luoghi unici immersi nel verde. La Via del Tè brand fiorentino che a distanza di sessant’anni, è apprezzata in Italia e all’estero, per la qualità dei prodotti e la competenza, presenta una nuova collezione ispirata a giardini romantici e nascosti, ricchi di fascino e conosciuti solo da pochi. Sei miscele di tè caratterizzate dal profumo della natura che “raccontano” un viaggio lento e rilassante tra fiori e giardini di una bellezza rara.
Si inizia da Firenze, con il Giardino dell’Iris, passando poi dalla Normandia con il giardino di Monet, per arrivare all’esotico Jardin Majorelle di Marrakech. Si continua poi con un famoso giardino giapponese e un romantico giardino all’inglese nello Yorkshire. Infine, si torna in Italia con il giardino dell’Isola Bella sul Lago Maggiore.
Il packaging non passa inosservato e si differenzia per ognuna delle sei miscele, mettendo in risalto gli elementi che caratterizzano i vari giardini. Le miscele sono state create dopo una accurata ricerca per interpretare negli aromi e sapori lo spirito ed il fascino dei luoghi che le hanno ispirate. Ecco le sei miscele:
Sguardo sulla città, una miscela soave di tè verdi e petali di fiori al profumo di fico, limone e uva, ispirata al Giardino dell’Iris di Firenze, uno dei luoghi che lascia ai visitatori un ricordo ancora più poetico della città. Realizzato sul lato est del Piazzale Michelangelo questo magnifico giardino che domina la città, è un luogo dalle innumerevoli suggestioni e dai mille colori, in cui si respira il forte legame tra Firenze e il fiore che ne è emblema.
Lago delle ninfee, una miscela di tè nero morbida ed equilibrata dal profumo dolce di fragolina di bosco e pesca matura, a lungo persistente in bocca, ispirata da un giardino dai mille fiori e colori. Sono circa 250 i dipinti che Monet realizzò ponendo le ninfee come protagoniste, fiori di particolare bellezza che crescevano nel lago del bellissimo giardino della sua casa di Giverny, in Normandia, dove il pittore visse e morì.
Oasi nel blu, miscela di tè verdi al profumo di mandarino e menta, evocativa del Marocco. Nel 1922 il pittore Jacques Majorelle, innamorato di Marrakech, comprò un palmeto e vi fece costruire una villa circondata da un giardino che divenne poi il “buen retiro” di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé. Le sue piante esotiche e l’uso ricorrente del blu Majorelle, una particolare tonalità di blu, lo rendono un luogo di rara bellezza.
Sentiero degli innamorati, miscela romantica di tè verdi, ricca di fiori, al profumo di ciliegia e yuzu, frutti molto amati in Giappone. Ispirata al Tunnel of Love, uno spettacolare tunnel di glicini che si trova nel Kawachi Fuji Garden, nel sud del Giappone. Aperto solo in primavera durante la fiabesca fioritura dei fiori, con oltre 150 piante e 22 specie diverse di glicine di vario colore, forma e dimensione, è la perfetta meta romantica degli innamorati.
Isola Bella, miscela equilibrata di tè verdi e fiori al profumo intenso e vivace di limone ed arancio dedicata al giardino dell’Isola Bella sul Lago Maggiore. Sono occorsi quasi quattrocento anni e il lavoro di centinaia di architetti, ingegneri, stuccatori, pittori per dar luogo alla straordinaria trasformazione da semplice scoglio a bellissimo giardino barocco a terrazze, ricco di piante di agrumi e fiori rari, dove pavoni bianchi vivono in libertà.
Giardino oltre le mura, una miscela di tè nero dai toni di bergamotto e frutti rossi che evoca romantici tea time inglesi. Sotto le splendide rovine del castello di Helmsley, nascosto alla vista dalle mura, si trova il giardino segreto. Costruito nel 1759 e situato nel cuore dello Yorkshire, l’ambientazione originale dell’omonimo romanzo di F. Hodgson Burnett. Un angolo di paradiso ricco di fiori variopinti e piante perenni, aperto solo in primavera.
di redazione