fbpx

Una nuova generazione di prodotti per la cura della pelle e del pianeta, con zero plastica, zero acqua e sopratutto con un sistema di sostenibilità circolare.

Ecoalf è il leader mondiale di sostenibilità, con l’obiettivo di essere sempre di più identificato come marchio, che ha realizzato una nuova generazione di prodotti riciclati con la stessa qualità e design, dei migliori prodotti non riciclati.

Il marchio Ecoalf è nel mondo sinonimo di lifestyle sostenibile, ed promulgatore attraverso i suoi prodotti di un cambiamento che ha come obiettivo di smettere di utilizzare le risorse naturali in modo sconsiderato, per garantire che ne rimangano, per la generazione a venire.

Partendo dal saggio “La Bellezza sostenibile” di Samantha Jenkins (2021); o dalla ricerca dell’Università del Connecticut ISTITUTO DELL’AMBIENTE Ufficio per la sostenibilità (2020) fino a British Beauty Council, si evince che l’industria cosmetica produce circa 120 miliardi di contenitori di plastica ogni anno, e che il 95% degli imballaggi dei cosmetici vengono buttati, dopo un solo utilizzo.

Da queste varie indagini, Ecoalf ha riflettuto nel proporre sul mercato un prodotto che unisca una soluzione sostenibile tra quelli che

che vengono utilizzati quotidianamente e poi gettati via e quelli che possono essere riciclati, che sono sulla scala dei valori, pari al 10%.

Ecco perché ha lanciato una linea per la cura della persona con contenitori in alluminio zero plastica, ricaricabili e riciclati, nel senso che un componente polimerico essenziale per preservare il contenuto, può essere facilmente separato e interferisce con il riciclaggio del materiale principale.

L’ingresso di Ecoalf nel mondo beauty rappresenta il suo impegno nell’offrire un modo più responsabile di consumare attraverso l’innovazione e la sostenibilità, trasformando le nostre abitudini di consumo e il nostro modo di consumare ogni giorno in giorno, introducendo un sistema di ricarica, che offre l’infinita possibilità di riempire più volte il contenitore originale.

Più erogatori vengono riempiti, più l’impronta idrica e di CO2 si riduce, con una riduzione fino al 74% delle emissioni di CO2 equivalente e fino al 70% del consumo di acqua durante un anno di utilizzo.

Un rapporto condotto con un approccio cradle-to-gate sugli impatti ambientali associati alla produzione utilizzando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) secondo le norme UNE-EN ISO 14040:2026 e UNE -En ISO 14044:2026 ha portato all’attenzione che  un sapone in polvere per mani e corpo prodotto secondo queste linee produce 8,98 bottiglie di plastica evitate ogni anno, così per  lo shampoo in polvere per capelli e cute pari 9,44 di bottiglie, per il balsamo idratante per viso e corpo pari 7,2 di bottiglie , per gli stick solare viso e corpo SPF30 pari 11,43 di bottiglie, deodorante stick pari 10,93 di bottiglie, fino al balsamo labbra idratante pari a 5,20 di bottiglie, per un totale di 53 bottiglie evitate ogni anno. Questo processo di produzione porterà per il 2025 ad evitare la produzione di oltre 78.000 pezzi di imballaggi in plastica, che finiscono in discarica.

Un altro aspetto interessante della linea Ecoalf Wellness è l’eliminazione dell’acqua, riducendo al contempo le emissioni di CO2, dato che tutti prodotti sono stati ipotizzati con ingredienti di origine vegetale o derivati dalla biotecnologia, utilizzando componenti di origine sostenibile e riciclata da scarti dell’industria alimentare.

Nella fattispecie l’acqua è stata sostituita da cere e amidi come veicolanti dei principi attivi, procurando anche proprietà sebo-regolatrici e idratanti.

Così come il Med Citrus & Petigrain, formula di profumazione della linea, che è espressione di quella natura mediterranea e dei suoi agrumi, dove il petigrain al centro della scena si unisce con il bergamotto, il limone e l’arancia amara che si fonde con i sentori di muschio e legni acquatici, per creare una esperienza olfattiva Agender.

I prodotti Ecoalf Wellness comprendono una gamma di articoli sia per la cura del corpo e sia quella dei capelli: dalle polveri di sapone per il corpo e le mani, shampoo in polvere per capelli e cuoio capelluto con l’amido di riso riciclato, fornendo una pulizia efficace e al tempo stesso idratando la pelle, al balsamo idratante, stick solare Everywhere SPF30, e balsamo per labbra idratante con olio avocado riciclato, per nutrire la pelle in profondità.