fbpx

Per questo traguardo così importante, Rubinia vuole regalare nuove emozioni, proponendo per la prima volta una linea Filodellavita – sua collezione di punta – arricchita con preziosi diamanti gialli, di colore naturale. Fin dagli esordi, Rubinia è colore, perché da sempre lavora con gemme che attraverso le diverse tonalità parlano un proprio linguaggio, donando la voglia di vivere, di fare, di sognare. Il protagonista della collezione disegnata per festeggiare i 35 anni, non poteva che essere il diamante giallo: giallo come l’oro, giallo come il Sole, colore simbolo dell’energia e della vita.

“Dopo 35 anni di esperienza su tutte le gemme – spiega Roberto Ricci, cuore e mente creativa del marchio – ho deciso di scegliere per questa collezione quello che rappresenta l’olimpo delle pietre preziose. Se il diamante è la gemma più straordinaria e desiderata, i diamanti naturali Fancy Color rappresentano l’apice del prestigio e della fantasia. I diamanti colorati sono una vera rarità, tanto da essere considerati dei miracoli della natura: basti pensare che rappresentano solo lo 0,01% del totale dei diamanti presenti in natura. In questo momento particolare per tutto il mondo, ho voluto legarmi ad una linea che parli più che mai dell’unicità della vita attraverso i diamanti gialli. E non potevo che scegliere la collezione Filodellavita come depositaria e custode ideale per questo sogno.”

Nabibia

Partendo dalla nuova politica per la tracciabilità dei diamanti, recentemente lanciata da Tiffany, marchio leggendario nonché pioniere nella produzione di un lusso sostenibile, Rubinia ha voluto compiere, per questa speciale collezione, un ulteriore passo avanti riguardo la tracciabilità delle pietre preziose. Il marchio ha sempre certi!cato la provenienza dei propri diamanti, rivolgendosi esclusivamente a fornitori che operano adottando misure rispettose dell’ambiente e dei diritti umani. Con l’avvento dei diamanti gialli, Rubinia desiderava offrire un livello di trasparenza e tracciabilità ancora più rigoroso, condividendo anche le informazioni sulle fasi intermedie, inclusi i luoghi dove i diamanti vengono tagliati e puliti.

È per questo che il marchio meneghino ha scelto Diamwill come partner d’eccellenza per la fornitura dei diamanti gialli: questa azienda belga, da oltre 35 anni specializzata esclusivamente in diamanti naturali Fancy Color. I diamanti gialli di questa collezione saranno quindi corredati da un certifcato di garanzia di autenticità e di origine, rilasciato da Diamwill, che per questa collezione è NAMDIA ovvero i diamanti naturali originati dal deserto della Namibia. Inoltre saranno accompagnati da una certi!cazione che attesta il rispetto dei requisiti richiesti dal Kimberley Process Certifcation Scheme dell’ONU, che mira a eliminare dai mercati uffciali tutti i diamanti grezzi provenienti da zone di guerra ed utilizzati per finanziare i conflitti nel mondo.

Infine da un certifcato gemmologico internazionale, rilasciato da I.G.I. – International Gemological Institute di Anversa, il più autorevole istituto del settore: la carta d’identità della pietra che riporta tutte le misurazioni dei parametri ed i giudizi che ne stabiliscono la qualità.

Questa esclusiva collezione consta di 99 diamanti di colore naturale con intensità da fancy a vivid, tutti appositamente realizzati a forma “square emerald”. Le pietre sono state selezionate personalmente per Rubinia da Marco Pocaterra, Executive Director di Diamwill ed International Ambassador di NCDIA (Natural Color Diamond Association di New York), quasi 30 anni di esperienza internazionale nell’industria dei diamanti.