fbpx

Una pelle liscia e luminosa. Da conservare anche al rientro dalle vacanze.  Ecco pochi consigli, semplici e mirati da seguire con costanza. 

PUNTO DI PARTENZA: ABITUDINI E STILE DI VITA

●  Eliminare le cattive abitudini. No al fumo e all’esposizione selvaggia ai raggi solari (usare sempre una protezione 50+, sia al mare che in città).

●   Dormire almeno 7-8 ore a notte per consentire alla pelle di rigenerarsi; la melatonina prodotta dal corpo svolge una potente azione antiossidante in grado di prevenire e contrastare l’invecchiamento.

●  Mantenere la temperatura della camera da letto sui 18-20°C.

●   Applicare i prodotti cosmetici almeno 20 minuti prima di coricarsi per non disperderne metà sul cuscino e, se si riesce, prediligere la posizione supina.

●  Quando il sonno non è rilassato e continuo, spruzzare nella camera o sui cuscini qualche goccia di olio essenziale di lavanda per una carica al top al mattino.

●     Mangiare in modo sano per aiutare la pelle a rimanere giovane.

●    Evitare i cibi fritti e il junk food. Introdurre sempre proteine nei pasti, fra cui i legumi, ricchi di proteine, perché gli amminoacidi che le compongono promuovono la riparazione e la rigenerazione cellulare.

●  Gli antiossidanti sono i principali alleati contro i danni da radicali liberi e si possono trovare in tantissimi alimenti (uva nera, mirtilli, spinaci, barbabietola cotta, more, prugne nere, cavoli di Bruxelles, pompelmo rosa, fragola, arancia, avocado, peperone, kiwi…) o possono essere introdotti tramite integratori (omega 3, resveratrolo…).

OPERAZIONE BELLEZZA 

 Detergere viso e collo mattina e sera. La detersione è alla base di una pelle luminosa, tonica e priva di impurità; al mattino serve per eliminare sebo in eccesso, cellule morte e sostanze che la nostra pelle ha eliminato, mentre la sera per eliminare trucco, smog e sostanze che durante il giorno possono depositarsi su di essa. DUO CLEANSING MICELLAR GEL DI AGE BALANCE Gel micellare detergente e struccante usato quotidianamente, deterge viso e occhi rimuovendo le impurità e i residui di make-up. La presenza di Pre e Probiotici consente di mantenere l’equilibrio cutaneo e di proteggere la pelle dagli agenti esterni. Grazie al suo mix di attivi, svolge inoltre un’azione antiossidante e fortemente idratante. Ideale per tutti i tipi di derma, anche quelli più sensibili. Non necessita di risciacquo.

Idratare, nutrire e proteggere la pelle. Alla base di una pelle sana e compatta c’è sempre l’idratazione e la protezione dai raggi solari, poi se la pelle risulta secca e tende a “tirare” si dovranno prediligere cosmetici più ricchi e nutrienti. Per contrastare i segni del tempo, INFINITE YOUTH CREMA VISO ANTI-RUGHE RIDENSIFICANTE SHERANEE COSMETICS è la crema ad azione antietà dall’azione ridensificante, per pelli mature che stanno vivendo perdita di tono, rughe profonde e cedimento dell’ovale del viso grazie ad una composizione di ingredienti attivi che assicurano risultati visibili immediati e duraturi nel tempo. 

Esfolilare  la pelle almeno una volta a settimana. Sul viso sono da preferire esfolianti chimici (AHA, acido mandelico, acido salicilico…) rispetto agli scrub granulari (i granuli possono risultare troppo aggressivi). Questa routine elimina le cellule morte che si trovano in superficie e stimola la produzione di cellule nuove. GENTLE CREAM FACE SCRUB Ambaduè Crema esfoliante delicata, è formulata con attivi funzionali che promuovono il turnover epidermico e la microcircolazione cutanea.  Microgranuli di pura cellulosa, da fonti rinnovabili, esfoliano in maniera delicata, rendendo la pelle più luminosa e recettiva ai principi funzionali della formulazione e ai trattamenti cosmetici successivi. La formula in crema, permette esfoliazione, idratazione, nutrimento ed azione purificante grazie alla sinergia di burro di karitè, olio di mandorle dolci ed estratti di bardana, opuntia, betulla, ginkgo biloba e rusco.  Una/due volte alla settimana, massaggiare delicatamente una piccola quantità di crema con movimenti circolatori su pelle inumidita quindi risciacquare abbondantemente con acqua. Evitare il contorno occhi. 

Applicare una maschera almeno 1-2 volte a settimana. Si può optare per le maschere da spalmare o per le più comode maschere in tessuto; è importante selezionare con cura la maschera più idonea alla propria pelle (ad esempio, una maschera astringente e purificante non è ideale per una pelle secca e disidratata, mentre sarà ottimale una maschera idratante, nutriente o rimpolpante). SHERANEE Cosmetics PLUMPING MASK MASCHERA RIMPOLPANTE ALLE SFERE DI ACIDO IALURONICO è adatta a pelli disidratate e con poco tono: rimpolpa il viso in 15 minuti! I principi attivi di ultima generazione permettono di migliorare visibilmente la pelle sin dalla prima applicazione. Il tessuto professionale permette un’azione del siero 10 volte superiore a quella di una normale applicazione. La pelle appare subito nutrita, rimpolpata, levigata, ultra-luminosa e ringiovanita. 

● Per aumentare l’efficacia dei prodotti cosmetici (applicati successivamente) ed ossigenare la pelle, dedicare 2-3 minuti all’automassaggio di collo e viso, al mattino subito dopo la detersione. Si parte dal collo e si picchietta con le dita fino ad arrivare alla fronte, si massaggiano i lobi delle orecchie e bisogna fare brevi massaggi su viso e collo sempre dal basso verso l’alto. Se gli esercizi sono svolti in modo corretto, si avvertirà un leggero rossore al volto e una sensazione di calore.

● Riscaldare i muscoli di spalle e collo per sciogliere le tensioni: da seduti (senza incrociare le gambe) fare stiramenti del collo verso destra e verso sinistra e poi eseguire delle torsioni della testa sempre verso destra e verso sinistra, poi in avanti e indietro. Fare movimenti molto lenti, meglio ancora con un sottofondo musicale come l’acqua che scorre per il massimo relax.

● Dedicare almeno 15 minuti al giorno a esercizi di ginnastica facciale permette di mantenere la muscolatura tonica e di ritardare l’insorgere di cedimenti e rughe. Può essere di aiuto dedicare ogni giorno ad un distretto diverso del volto.

● Sorridere spesso: si allentano così le tensioni su viso e collo, si muovono tantissimi muscoli del volto e aumenta la sua ossigenazione.

Stefania Lupi