fbpx

Una Collezione ispirata alla libertà dell’isola di Saint Barth, un viaggio verso le terre d’Oltremare, dove i ritmi quotidiani sono scanditi dal rumore del mare e dal sole caldo che abbraccia la pelle.

Fragranze che sussurrano il messaggio di serenità di Saint Barth. Come una conchiglia da accostare alle orecchie per sentire la voce del mare, ogni creazione descrive la pienezza della semplicità, la naturalezza della perfezione, l’equilibrio degli elementi. La collezione JACQUES ZOLTY racchiude il senso della libertà dell’oceano che lambisce l’isola con le sue onde. Fermarsi ad ascoltare l’anima delle fragranze della collezione JACQUES ZOLTY è come osservare le distese cristalline di Saint Barth. Significa cogliere il respiro del mare che si allunga – con il suo continuo divenire – nel desiderio di toccare la riva, il suo orizzonte. “La mia vita è un viaggio. Parto sempre a mente libera e con una valigia leggera- dice Jacques Zolty- E mi affido alla bellezza. Quando gli occhi si rasserenano, anche l’anima lo fa e tu sai di essere arrivato nel posto giusto, dove vale la pena di fermarsi e guardarsi intorno” . Ed ecco che l’immaginazione corre verso il turchese delle acque, il bianco puro della sabbia, il verde delle piante e le mille sfumature pastello dei fiori. Gli attimi diventano minuti e poi ore: tutto si dilata e tra respiro e cuore prende posto un profondo ottimismo, miscelato a calma e concentrazione.

I viaggiatori lo sono nell’anima. Salgono a bordo della vita e si lasciano condurre verso nuove mete, nuove avventure, alla scoperta di confini inesplorati, guidati unicamente dal proprio sguardo curioso. Questo è lo spirito di Jacques Zolty e la visione unica ed appassionata espressa attraverso la fragranza che porta il suo nome: JACQUES ZOLTY. Un autoritratto olfattivo che descrive con sorprendente vividezza lo slancio di una vita. Un accordo di Bergamotto, Limone, Lavanda, Rosmarino, con un fondo di Cipresso, Patchouli, Muschio di Quercia, Ambra, Olibano, Legno di Sandalo, Legno di Cachemire

La bellezza femminile come quella dei fiori rapisce al primo sguardo. LILY BEACH racconta l’incanto davanti alla perfezione del fiore simbolo dell’isola di Saint Barth e delle sue donne che amano impreziosire i capelli con questa varietà floreale. In un toccante dialogo tra natura e anima, la fragranza parla di rapimento degli occhi e incanto del cuore, mentre il respiro si ferma per qualche istante prima di cercare il profumo della perfezione.  Foglie di Edera, Garofano, Cardamomo si uniscono al Cedor del Libano, ai Muschi e al Lily Beach .

A BIENTÔT è una stretta di mano, un arrivederci, una speranza con la profonda convinzione di rivedersi presto. È un omaggio al saluto che l’isola di Saint Barth porge alle persone che vi passano del tempo. Quella raccontata dalla composizione è una cartolina olfattiva con un cuore di Fresia, Petali di Gelsomino, Geranio, che si rivela cristallina, luminosa e ottimista come lo sguardo degli isolani di Saint Barth e che lascia, sul fondo, note di Cedro, Vetiver, Ambra, Muschio bianco  Così la spiega il suo creatore: “Appena arrivato a Saint Barth ho preso un taxi. Non sapevo esattamente dove andare, così mi sono fatto lasciare al porto. Al volante c’era una donna che, dallo specchietto retrovisore mi ha osservato a lungo come per studiare i miei pensieri. Arrivati a destinazione e sul momento di pagarle il mio debito per la tratta, lei mi ha ricompensato con un grande sorriso e con un saluto. Aveva capito che non me ne sarei più andato”.

SPARKLING SAND racconta il tesoro dorato della sabbia che solletica gli occhi con il bagliore dei suoi granelli. Le impronte dell’uomo si confondono con le tracce dei piccoli animali, mentre la natura invita a sfiorare con le mani un piccolo capolavoro. Questa fragranza è dedicata proprio alla quiete interiore che si prova quando si tocca la sabbia. Per quanto ce ne si riempia le mani, è impossibile trattenerla e farla propria. Come il più prezioso dei tesori, si concede alla vista, ma non si lascia rapire.  Esordisce con le note di Artemisia, Limone, Incenso, cattura con il cuore di Camomilla, Albicocca, Iris, Cuoio.

OMBRELLA CRASH è un piccolo scherzo, un gioco che parla dello spirito dell’isola di Saint Barth, del suo modo di prendersi beffa dei turisti che, sopresi da un acquazzone tropicale, corrono ad aprire i loro ombrelli. A questo gesto, l’isola risponde con la forza della natura: rovescia gli schemi e invita a un confronto diretto con la pioggia. La fragranza è un’esortazione a vivere d’istinto, pensare fuori dalle righe, agire lontano dalle abitudini di sempre. E’ frizzante, con le sue note di testa fatte di Pepe rosa, Kiwi, Rabarbaro e fresca con il suo cuore di Gelsomino, Ciclamino, Anguria, Brezza marina. Spiega Jacques Zolty:“Quando le nuvole si addensano nel cielo, gli isolani corrono al riparo e si godono lo spettacolo della natura. Il vento si arrabbia e il mare ulula, hai chiara percezione che la forza non è degli uomini. Dopo la pioggia, è ancora la delicatezza a parlare: St Barth profuma dell’odore di foglie bagnate, di terriccio umido, di fiori pronti a schiudersi al primo raggio di sole. La natura flirta di nuovo. E la gente del posto sorride”.

Un uomo elegante, vestito di bianco, cammina da solo a piedi nudi lungo il bagnasciuga, al chiaro di luna. Ha un flûte di champagne in mano e un motivetto da cantare a fior di labbra. La felicità ha il viso della bellissima donna appena conquistata e i passi di danza che accenna sono un gioco con le onde che gli bagnano i piedi e l’orlo dei pantaloni. J’SUIS SNOB è un musical olfattivo che ritrae la dolcezza di un incontro, l’ebbrezza dell’amore e la poesia di un brindisi danzante in compagnia della luna.

PRIVATE SESSION è il ritratto dell’istante magico in cui l’anima di una modella si svela davanti all’obiettivo. “La fragranza è un omaggio alla mia vita da fotografo – spiega Jacques Zolty – Ho sempre pensato che stare dietro l’obiettivo fosse un privilegio. La macchina fotografica consente di creare un filtro e allo stesso tempo di toglierlo. Durante una sessione privata, quando se ne vanno tutti e tu lavori da solo con la tua musa, si assiste a uno spettacolo unico: la nascita di un’anima. La fragranza che ho creato è proprio questo: un inno alla femminilità, alla pelle, bellezza”. Le note di Limone, Lampone, Anice racchiudono un Accordo Panna, Mirra e un fondo di Vaniglia, Legno di Cedro, Benzoino.

Stefania Lupi