fbpx

5   +   10   =  

Luxury life indoor e outdoor. Con un’entusiasmante miscela di materiali pregiati, finiture di alta qualità e opzioni personalizzate. E un’ispirazione unica: le mitiche automobili Bentley.

L’Atelier Bentley Home di Milano, recentemente inaugurato in Corso Venezia 36, rappresenta l’essenza dello stile di vita Bentley Home: uno spazio dove il lusso e la personalizzazione prendono forma, all’interno del cortile colonnato del Palazzo Chiesa di fine Ottocento, tra le affascinanti volte a crociera e l’immensa scalinata in pietra. L’Atelier è uno spazio di 500 metri quadrati dall’atmosfera contemporanea.

E proprio qui vengono accolte due nuove e raffinate collezioni, svelate durante la Settimana del Design di Milano, in concomitanza con il Salone del Mobile.

Solstice, prima collezione di mobili per esterni di Bentley Home, celebra la vita all’aria aperta, mentre la Collezione 2022 di mobili per interni offre una miscela di materiali unici, forme architettoniche e composizioni futuristiche. Entrambe le collezioni riflettono la stretta collaborazione tra i team di designer di Bentley Motors e Bentley Home, utilizzando materiali, motivi e forme che si ritrovano nelle automobili Bentley e che si traducono in esclusivi mobili per la casa.

Ogni componente della collezione Solstice può essere personalizzato con un’ampia scelta di tessuti e rivestimenti. Velluto, ciniglia e raso sono stati trattati appositamente per l’uso all’aperto. L’esclusivo tessuto MARM \ MORE® realizzato con polvere di marmo è l’opzione di tessuto sostenibile, mentre assoluta novità, è il tessuto di canapa Colwyn; disponibile in tre colori- Cool, Grey, Laguna e Desert –  è stato sottoposto a un trattamento antistatico e impermeabilizzante, che fa scivolare via polvere e pioggia senza penetrare nella fibra, ed è resistente agli agenti atmosferici.

Bentley Home Solstice Outdoor

Una caratteristica chiave del design di Solstice è il dettaglio in acciaio “super- mirror” che si ispira alla griglia a matrice anteriore della moderna gamma di vetture Bentley, tra cui Continental, Bentayga e Flying Spur. Il termine si riferisce all’alto livello di lucidatura applicato all’acciaio inossidabile, un effetto unico ottenuto dalle capacità dagli artigiani di classe mondiale di Bentley Home. Avvolgendo il Solstice Sofa, la Poltrona e il Pouf, ogni singola doga di super-mirror è curvata per seguire il profilo degli schienali, utilizzando un innovativo sistema di taglio. Il dettaglio della griglia in acciaio in super-mirror ha una delicata leggerezza coerente con gli elementi imbottiti in pelle e tessuto dei mobili.

La Collection 2022 propone linee audaci ispirate alla natura, all’architettura futuristica e alla loro interazione.

Il divano, la panca e la chaise longue Galloway prendono il nome dal paesaggio che si affaccia sul Mare d’Irlanda: un santuario selvaggio di fitte foreste, colline tranquille e montagne. Potenza e fluidità si combinano in un movimento curvilineo, dalle gambe ai braccioli. Questi pezzi possono essere personalizzati combinando un bracciolo e uno schienale alti o bassi. La struttura è composta da tre strati di impiallacciature di legno, che rispecchiano quelle presenti negli abitacoli delle auto Bentley: Warm Grey Fiddleback Sycamore, Smoked Liquidambar o Burr Walnut Briarroot; con finitura lucida, spazzolata, laccata degradante o con effetto Metal Lacquer. I rivestimenti in morbida pelle sono accostati al profilo grigio canna di fucile dei mobili. Le silhouette di Galloway giocano con le pieghe e gli spessori affusolati, con una struttura leggera ma audace che prende forma dalla voluminosa struttura del mobile. I braccioli sono arrotondati come un arco e definiti dalla loro elegante curvatura.

BE Galloway sofa
BE Galloway chaise longue

Le linee originali, scultoree e dinamiche del tavolino da caffè Helston completano i divani e le poltrone delle passate collezioni Bentley Home. Disponibili in due dimensioni, i tavolini Helston possono stare insieme come una coppia in ciascuna dimensione e sono altrettanto eleganti singolarmente. La struttura esterna del tavolo può essere rivestita in pelle o rifinita con le tipiche impiallacciature e lacche della collezione. L’ampiezza delle scelte riflette quelle disponibili per i clienti di Bentley Motors quando personalizzano gli abitacoli delle loro vetture.

L’Ottoman Ryde è il primo pouf circolare della collezione Bentley Home. È un pezzo versatile, ideale per la camera da letto o l’ufficio. Il guscio esterno, rivestito con l’impiallacciatura di legno della collezione, si ispira all’iconico motivo a diamante di Bentley e abbraccia la seduta in pelle o in tessuto.

L’Havergate Cabinet e la Sideboard hanno rappresentato una sfida per i designer di Bentley Motors e Bentley Home: mescolare armonia e leggerezza, con volumi e vuoti. La struttura esterna di questi pezzi è rivestita con le impiallacciature di legno della collezione o con la pelle, consentendo a ciascun pezzo di stare elegantemente al centro di una stanza o contro una parete. Le decorazioni in metallo grigio canna di fucile o champagne sulle ante si contrappongono alla leggerezza dei ripiani in vetro. Il colore sfumato della linea Havergate è il risultato di un’accurata lavorazione artigianale, con finiture realizzate manualmente.

I nuovi pezzi di illuminazione Ramsey si aggiungono alla linea Ramsey di Bentley Home già esistente, con incisioni a motivo di diamante che traggono ispirazione dalla trapuntatura presente all’interno delle autovetture Bentley. Le lampade da terra, da tavolo e da parete Ramsey hanno superfici in acciaio con finitura Gun-Metal Grey e basi in marmo Black Marquina, oppure finitura Champagne e basi in marmo Calacatta. Ogni finitura ha caratteristiche uniche che forniscono un diverso tipo di luce: calda e carezzevole, o contemporanea e luminosa. Le lampade sono realizzate a mano con vetro di Murano e il sistema di illuminazione esalta la luminosità della superficie e garantisce una distribuzione uniforme della luce.

Il nuovo specchio Stirling è una scultura a sé stante, realizzata in collaborazione tra Bentley Motors, Bentley Home e il designer Francesco Forcellini. Lo specchio si ispira alla caratteristica curvatura della collezione più ampia, con angoli ammorbiditi per accentuare le minuscole incisioni della sua immagine geometrica. I motivi a diamante sono ottenuti grazie alla tecnologia laser, che conferisce tridimensionalità al pezzo. Lo specchio è disponibile in fume o bronzo, con una sola lastra di vetro che lo rende un’opera d’arte. Come opzione è disponibile anche la lega d’argento, un processo realizzato a mano secondo le modalità utilizzate in vetreria nella metà del XX secolo, oggi molto rara.