fbpx

UN OMAGGIO ALLA SARTORIA CREATA DAI 12 GIOVANI DESIGNERS DELLO IUAD

E sono sempre più spesso le Accademie di Moda ha celebrare lo spirito fashion e i nuovi percorsi di cambiamento del sistema moda, dopo l’emergenza sanitaria. Basti pensare allo show “Un’Estate Eccellente” promossa dal Il Salotto di Milano, luxury hub milanese, che è tornato per il terzo anno consecutivo a Forte dei Marmi, nella prestigiosa cornice del Bagno Alpemare.

In scena, sulla spettacolare passarella sulla spiaggia, assieme a brand del lusso, i 12 giovani designers dello IUAD, Accademia della Moda di Napoli e di Milano, che si sono liberamente ispirati al gusto classico, grazie anche ai tessuti concessi dal Lanificio F.lli Cerruti.

Le 12 figure prescelte che hanno sfoderato un fascino narrativo e un’esattezza sartoriale sono stati: Anupama Jayachandran, Galasso Luca, Elefante / Califano, Berriola Domenico, Benvenuto Gennaro, Biancardi Sofia, Dellaccio Vanessa, Franzese Maria, Merolla Annalaura, Strianese / Topa, Peruzzi Alessia, Zanotti Giada e Grazia de Carlo per accessori.

Ognuno di loro ha cercato attraverso dettagli biografici dell’azienda, e sulla figura del grande Maestro Nino Cerruti, fondatore del Lanificio e precursore di numerosi trend odierni, di celebrare in generale quella severità sartoriale, quella devozione al lavoro manuale, e quel narcisismo e quella allergia alle sirene dei nuovi trend, discostandosi da quella macchina nascente del fashion show e anche alla detestabile cifra di confondere lo chic con ineleganza.

DELLACCIO VANESSA
PERUZZI ALESSIA
MEROLLA ANNALAURA

La moda per questi giovani designers è un fatto serio, quasi etico, persino uno spazio sacro, dove si crea uno nuovo stile nel nome della artigianalità da difendere e coltivare, tale da conquistare i numerosi buyer intervenuti.

Pulizia, ed essenzialismo sono i codici di questi giovani designers che strizzano l’occhio al minimalismo degli anni Novanta: silhouette allungate, monocromatismi e color block, volumi oversize, ricami a mano, tailoring maschile rimodulato per definire un’estetica lineare e sofisticata.

E anche il mondo dello sport, immancabile, li ha contaminati nel creare a volte dei volumi over, a volte nello scegliere dei tessuti performanti.

ELEFANTE- CALIFANO
STRIANESE-TOPA

Sulla scia di questo pensiero sarà allestita una mostra da parte di IUAD dal titolo “Trame di Memoria” in collaborazione con il Comune di Napoli e il Lanificio F.lli Cerruti, che si terrà al Pan di Napoli dal 7 luglio al 17 luglio, con opening riservato il primo giorno alla stampa.

Il connubio tra arte e moda, è un evento iconico, che ogni anno IUAD programma, per consentire di valorizzare nei linguaggi giusti il racconto di una società che si proietta sempre di più alla rinascita dell’arte assieme alla moda, abbracciando numerosi temi sociali come l’inclusione e la sostenibilità.

di Alberto Corrado