fbpx

Divertente, leggero, per trascorrere qualche ora tra relax e divertimento. Torna come ogni estate il Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta che, anche quest’anno, per la sua 43esima edizione,  propone un programma ricco di avvenimenti con la presenza di grandi artisti del panorama italiano e internazionale.

Inaugurato in luglio,  quello della Versiliana è il festival più lungo dell’estate italiana e anche ad agosto offre ogni giorno spettacoli e incontri diversi: nel grande teatro all’aperto da 2000 posti si alternano eventi e grandi nomi dello spettacolo, dalla grande danza internazionale alla prosa con gli attori più amati, dai concerti ai comici, fino ai musical e tanto altro.

Spettacoli di grande appeal tra cui serate da ridere con I Legnanesi (8  agosto) , Giorgio Panariello ( 14 agosto), Maurizio Battista ( 24 agosto) , la danza acrobatica dei Momix e degli Evolution Dance Theatre.

Accolto da 4mila persone la Versiliana ha già  portato in scena grandi musical come Mamma Mia!  mentre si attende  Forza venite gente il 10 agosto. Tanto spazio avrà la prosa: in programma Riunione di famiglia con Katia Ricciarelli, Pino Quartullo, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno ( 12 agosto) , Pasolini Caravaggio con Vittorio Sgarbi ( 21 agosto) , Profumo di Tango che vedrà protagonista Neri Marcorè insieme ad Emox Balletto ( 7 agosto) e I due Papi con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo ( 18 agosto) . Palcoscenico privilegiato per la grande danza, il Festival La Versiliana vedrà anche un gala con gli eccellenti  solisti e primi ballerini del Teatro alla Scala ( 20 agosto)  ed uno con i solisti e primi ballerini Ucraini  (13 agosto) oltre alla performance Le quattro stagioni del Balletto del Sud. In programma anche la musica dei Queen, Pink Floyd e U2con le migliori tribute band.

 

Novità dell’edizione 2022 sarà la sezione VERSILIANA CONTEMPORARY THEATRE” dedicata al nouveau cirque, al teatro e alla danza contemporanea, che si svolgerà nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, nuova ed affascinante location che il festival toccherà  con la messa in scena di  12 spettacoli. ( www.versilianafestival.it).

Oltre alla stagione teatrale, il Festival è celebre anche per il suo storico salotto letterario, “il Caffè de La Versiliana”,  che ogni pomeriggio alle ore 18,30 accoglie incontri con i personaggi più noti e autorevoli  della letteratura, del giornalismo, della scienza, della politica e dello sport. Sul palco dello storico  talk show reso celebre dal giornalista e scrittore Romano Battaglia,  si affrontano ogni estate i temi più caldi dell’ attualità e non solo: quest’anno, il 18 agosto sarà protagonista il giornalista Toni Capuozzo (13 agosto), oltre a personaggi televisivi e di attualità come Flavio Insinna (8 agosto); e non potranno mancare i grandi big della scena politica italiana ed europea, ministri, onorevoli, segretari e presidenti di partito che sfileranno sul palco del Caffè nel mese di agosto, un appuntamento ormai consolidato atteso e seguito dalle più importanti testate e reti televisive nazionali.

 

Info 0584 265757

www.versilianafestival.it

biglietti in vendita su Ticketone