fbpx

Ferrari in occasione del Grand Premio svela la special edition giallo Modena.

Nessuno accoppiava, come lui, una così elevata sensibilità della macchina a un coraggio quasi disumano.

 – Enzo Ferrari su Tazio Nuvolari, da taccuini di viaggio.-

GP d'Italia 1997, David Coulthard (McLaren -Mercedes)
Autodromo di Monza, curva parabolica
Monza,pavimentazione curva sud,1922

La velocità della storia. La velocità della moda. Battiti di secondo a scandire ogni centimetro di asfalto in cui si nascondono 100 anni di storia dell’autodromo di Monza, perché una pista così non esiste da nessuna parte del mondo. Costruito nel 1992 in 100 giorni, una vera lezione per oggi, che ha trasformato la città come un sogno per tutti gli sportivi e amanti della Formula1.

In occasione Ferrari lancia una edizione speciale Giallo Modena dedicata al 75° anniversario, una ricorrenza unica che la Casa di Maranello ha voluto rimarcare fin dall’inizio di quest’anno, attraverso l’esclusivo logo celebrativo raffigurato sulle vetture F1.

Amplificato all’emozione di appoggiarsi alle reti e vedere passare i propri beniamini come Leclerc, Hamilton e Verstappen, Ferrari ha creato per l’occasione una serie di prodotti in edizione speciale caratterizzati dal giallo, colore che segue la potenza estetica ed evocativa del precedente colore rosso come simbolo dell’orgoglio e del senso di appartenenza alla leggenda del Cavallino Rampante.

Monza,1962 - Scuderia Ferrari test -Enzo Ferrari

Con il suo richiamo diretto al territorio di origine e ai momenti straordinari vissuti attraverso le decadi dentro e fuori al circuito, a partire dal legame con lo stemma della città di Modena, dettato dal colore giallo, la città di Enzo Ferrari che lo ha incorporato nei loghi delle sue creazioni, in primis nella scuderia Ferrari, fondata nel 1929, poi nella azienda di automobili, fondata nel 1947.

Presente sullo sfondo dello Scudetto Ferrari, il colore giallo debuttava in pista nel 1951, con la 195 Inter Berlinetta di Salvatore Ammendola, per poi riapparire a più riprese sulle quattro ruote, sui caschi e divise della scuderia, scelto dai piloti eroici degli anni ’60, riportato sull’asfalto da campioni come Michael Schumacher, Rubens Barrichello, Felipe Massa e Fernando Alonso.

Ferrari Store

Momenti leggendari associati al giallo che ora detta un’altra cifra stilistica con questa edizione speciale Giallo Modena, composta da capi e accessori prodotti in attraverso le partnership di prestigio con Bell Racing Helmets, Puma e Ray Ban: dalla T-shirt in jersey con loghi, gli occhiali unisex in metallo e fibra di carbonio ai caschi in 1:1 e 1:2 di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Tutti i prodotti della special edition Giallo Modena saranno disponibili in esclusiva nelle boutique Ferrari e sull’e-store ferrari.com

La marea rossa è pronta per invadere gli spalti a Monza a partire da domenica 11 alle ore 15.00, o a nutrirsi di emozioni attraverso i social e Netflix.

di Alberto Corrado