fbpx

Kim Jones assieme a Marc Jacobs in onore del 25°anniversario delle Baguette, racchiudono tutti gli elementi della Maison Fendi, riportando in passarella Linda Evangelista.

Dopo il chiacchierato swap con Versace, Fendi torna sul piano delle collaborazioni presentando la Resort 2023 al Hammerstein Ballroom in New York, in onore del 25esimo anniversario della Baguette, con Marc Jacobs, che ha mixato i codici della Maison romana, con quelli riletti dall’attuale creative director per le collezioni donna, Kim Jones.

In prima fila accanto a Kim Kardashian, Sara Jessica Parker, madrina della borsa Baguette, che elevo questo accessorio allo status icona, nella famosa scena anni 90 di Sex and The City, quando rispose al ladro che le intimò di dargli la borsa: “It’s a Baguette!”.

Prima, però, una parola sullo straordinario Kim Jones, che per celebrare questo anniversario, ha orchestrato alcuni particolari abbinamenti dedicati alla celebre borsa, grazie a Tiffany &Co, un marchio del gruppo LVHMcome Fendi: dalla baguette di diamanti, al logo della doppia F sulla baguette in coccodrillo blu Tiffany con pavé di pietre preziose, portata da Bella Hadid.

E non solo, perché l’immancabile Baguette è stata riproposta anche in altre varianti, meno super luxury, ma sempre preziose, come cintura, marsupio, tracolla, polsino e perfino come tascone delle felpe tecniche, e dettaglio di baseball cup o beanie.

La sezione curata da Marc Jacobs ha avuto come focus, più che sul logo, il concetto di allure di Fendi attraverso intarsi in stampatello con tute sportive e le giacche da camionista e i denim abbinati a vestaglie oversize, di spugna.

Un preciso lavoro, portato parallelamente dai due designer che hanno prodotto effetti strabilianti: nel caso di Mark Jacobs vi è un effetto di creatività fresca e a passo con i tempi, mentre nel caso di Kim Jones vi è una sorta di ricordo degli anni ’90 e di quel glamour che offriva la vita notturna di New York. E proprio su questi ricordi che ci si accorge della sezione curata da Kim Jones che risulta molto irriverente e sexy grazie anche alle paillettes che sono la base di ogni capo, fino ad arrivare sulle giacche, che si trasformano in una sorta di mood utility.

Così come è stato aperta la passarella da Lila Moss, così è stata chiusa dalla più attesa delle modelle, Linda Evangelista, vestita in uno splendente mantello blu Tiffany con una borsa Baguette in argento sterling, nell’incavo del braccio. Che dopo aver ricevuto gli applausi da tutti i presenti, ha incitato il pubblico ad alzarsi per applaudire gli stilisti Kim Jones, Silvia Venturini Fendi, Delfina Delletrez e Marc Jacobs.

Numerosa la partecipazione delle top model anni 90 che sedevano in prima fila da Kate Moss, Shalom Harlow che con il suo minidress asimmetrico ha evidenziato uno stacco di coscia pazzesco, a Christy Turlington e Amber Valletta. Unica nota strana: nessuno sa cosa stesse facendo Grace Jones, icona carismatica della musica pop degli anni’90, in seconda fila.

di Alberto Corrado