fbpx

Siamo tornati a viaggiare e con voi anche la Maison Chanel, che ha ripetuto la collezione Cruise, presentata a Montecarlo lo scorso maggio, a Miami in una cornice fatta di ombrelloni e sedie a sdraio bicolore.

Miami è il crocevia di quel multiculturalismo cosmopolita, offerto da influenze americane, latine e caraibiche, che aiuta a scoprire perfettamente il carattere unico del viaggio, concepito per la collezione Cruise 2022/2023 della Maison Chanel.

Un sottile filo unisce l’America con Chanel, fin dal 1920 fino a oggi: dal viaggio di Mademoiselle Chanel nel 1931 assieme alla sua amica Misia Sert, pianista e modella russa, al suo ritorno post bellico nel 1954, salutata dalla stampa americana, fino al 1957 nel ricevere il prestigioso premio Neiman Marcus Award.

In sintonia con i tempi, la Maison Chanel ha scelto Miami, per celebrare la riscoperta dell’arte del vivere viaggiando, dato che una città che offre un grande ventaglio di vantaggi: da un paesaggio lussureggiante, ad un porto privilegiato per grandi viaggi attraverso i mari, al rispondere alle esigenze di coloro, che desiderano il sole invernale.

La stessa Gabrielle Chanel, amante del mare, amava progettare abiti morbidi e pratici, tale che nel 1919, lanciò una collezione che celebrava la libertà di movimento, affinché si prestasse a destinazioni soleggiate come la Riviera, Venezia o le spiagge dell’Atlantico.

Una collezione inter-stagione che Karl Lagerfeld, nel 1983, ha dato una nuova vita, dandogli uno slot dedicato sia sui calendari della Maison Chanel che nelle fashion week, trasformando l’armadio da crociera in una collezione a sé stante, incarnando viaggi reali o immaginari in tutto il mondo. Da New York a Los Angeles, da Venezia a Saint- Tropez, fino a Cuba ad una Parigi trasformata nell’epicentro della Grecia Antica.

Sulla spiaggia dell’Hotel Faena di Miami Beach, che si trova nel cuore del quartiere completamente ristrutturato dall’imprenditore argentino Alan Faena, con la spettacolare regia del regista australiano Baz Lurhman, si è ricreato lo stile Art Deco della età dell’oro della Florida, facendo sfilare nuovamente la Cruise 2022/2023, presentata per la prima volta lo scorso maggio a Montecarlo.

Ancora una volta gli ambienti eleganti e cosmopoliti, come ombrelloni e sedie a sdraio bicolore, hanno fatto da sfondo alle silhouette delle modelle, che contribuivano a riportare la iconografia leggendaria della collezione concepita per chi ama gli sport aquatici, le passeggiate nelle prime onde dell’alba e le feste glamour.

In front row ad applaudire lo show gli ambassadors della Maison come Pharrell Williams, Lily- Rose Depp, Marion Cotillard, Caroline de Maigret e Phoebe Tonkin, insieme alle attrici Ella Balinska e Arden Cho, l’attore Andrés Velencoso e il musicista Nile Rodgers.

A seguire, dopo lo show, si è svolto un party dove gli ospiti hanno potuto assistere alla performance di Nile Rodgers & Chic, che ha eseguito con la band brani famosi da Everybody Dance, I want Your Love, a Le Freak e Good Times, per poi chiamare sul palco Pharell Williams, per concludere la serata in un’atmosfera di scanzonato relax da crociera.

di Alberto Corrado