fbpx

Dal 30 novembre al 4 dicembre, L’Uccellina il ristorante milanese dal cuore toscano propone un menù creato ad hoc che porta in tavola le eccellenze della tradizione. La Toscana è difficile da definirsi a parole, è un misto di emozioni, profumi e sapori. Per celebrare questa terra affascinante e variegata, in occasione della “Festa della Toscana” che ricorre ogni anno il 30 novembre, il locale serve le specialità regionali.

In carta da mercoledì 30 novembre a domenica 4 dicembre, a pranzo e a cena, un menù creato ad hoc per celebrare le sue forti radici toscane, che riecheggiano nel suo stesso nome ispirato all’omonimo parco naturale in Maremma. Portavoce di una ristorazione tradizionale, ma sempre attuale, questo angolo di Toscana nel cuore di Milano esalta i sapori regionali grazie a ricette tipiche particolarmente interessanti soprattutto per i cultori della carne.

Ecco il menù de L’Uccellina dedicato alla “Festa della Toscana”, che sviluppa un autentico viaggio tra i sapori locali, partendo sempre dall’altissima qualità delle materie prime, autentiche protagoniste di ogni piatto.

Antipasto: Terrina di trippa alla fiorentina gratinata

MENÙ “FESTA DELLA TOSCANA”:

 Antipasto: Terrina di trippa alla fiorentina gratinata

 Primo: Pici toscani al ragù di Germano Reale

 Secondo: Cinghiale alla maremmana con polenta

 Dolce: Castagnaccio con ricotta

Fin dal lontano 1972 è un angolo di toscana nel cuore di Milano: nato come ristorante-pizzeria col nome de Lo Squalo, nel 2001 diventa ufficialmente l’Uccellina, ispirandosi all’omonimo parco naturale in Maremma, paradiso della biodiversità.

L’Uccellina propone un autentico viaggio tra i sapori toscani pur trovandosi nel cuore di Milano: il locale si trova infatti in Corso Magenta 96 all’angolo con Piazzale Baracca, a due passi da Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo, in posizione strategica nella metropoli lombarda. Varcando la porta del ristorante, si verrà immediatamente trasportati in un angolo di Toscana, grazie all’atmosfera calda e accogliente e agli interni rustici: predomina il legno, con i suoi tocchi conviviali e avvolgenti, e le pareti decorate dalla natura selvaggia della Maremma. Ogni dettaglio, nella sua essenziale eleganza, mira a creare un’atmosfera rilassante, ideale per passare un rilassante pranzo di lavoro o una cena in compagnia, anche nel dehor esterno.

Il cuore del ristorante è la cucina a vista con la griglia a carbone, dove si possono ammirare le diverse tecniche e le fasi di cottura delle carni pregiate, e il frigorifero per la maturazione Dry Aging, processo di frollatura a secco. I tagli ottenuti sono incredibilmente morbidi e dal sapore intenso, perfetti da assaporare accompagnati da un’ottima bottiglia di vino, scelta tra un’ampia selezione delle etichette dei più importanti territori enologici italiani e internazionali.

Si gusta cucina mediterranea filo toscana, offrendo il meglio delle tradizioni regionali soprattutto per gli amanti della carne: succosi tagli accuratamente selezionati vengono preparati a vista sulla griglia a carbone, da cui prendono le inconfondibili note affumicate finali. La qualità delle proposte gastronomiche del ristorante si basa su un’imprescindibile cultura della materia prima: attraverso un’attenta scelta dei migliori allevamenti e di prodotti di origine controllata e garantita, L’Uccellina si rifornisce di tagli freschi e di altissima qualità, fatti poi maturare nel frigo Dry Aging.

All’Uccellina si può gustare carne di ogni genere: fiorentine di diverse provenienze, filetti, costate, tartare, costolette d’agnello, chateaubriand così morbidi che si tagliano con la forchetta, oltre a pregiati salumi come il Prosciutto Toscano DOP e il Patanegra. Il ristorante propone anche piatti tradizionali della cucina mediterranea, dai risotti con ingredienti di stagione alla pasta all’uovo casereccia (come le intramontabili pappardelle al cinghiale, sempre a menù). Qualunque sia la scelta, la cucina dell’Uccellina lascerà il segno, offrendo un’esperienza di gusto autentica e indimenticabile.

A cura di Elisabetta Canoro